• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenere il bambu'?

milos3

Aspirante Giardinauta
vorrei fare una barriera lungo un tratto di recinzione in bambù (quello piccolo con gli steli neri), ma ho sentito che è molto invasivo. Come posso contenerlo?

saluti da milos
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Anni fa ho avuto un parente che per evitare noie con i vicini ha dovuto farlo estirpare dal
giardino con un piccolo escavatore..In pochi anni aveva invaso la proprietà ed anche quella
del vicino ed era sbucato sotto ad un pergolato adibito a posto auto molti metri lontani...
E' pur sempre una graminacea..anche se alta 3 metri!

Se lo pianti in vasche esterne di cemento, non farà danni, ma dopo qualche anno dovrà essere
svasato per ridurre le radici..Ci sono anche varietà nane e medie che non crescono tanto, ma il
problema radici rimane sempre..-prova a dare un'occhiata alla guida..
http://www.bambuonline.it/Bambu/guida_all'utilizzo.htm

Mi ero fatta tentare, volevo metterlo su un vasone in terrazzo, sono andata al
vivaio convinta di prendermi un Fargesia Murielae o un piccolo Pleioblastus viridistriatus
ma ho guardato attentamente..il vivaista mi ha detto che in vaso possono durare
anche qualche anno, poi inevitabilmente le radici occuperanno tutto il vaso e la
pianta deperirà...Oltretutto avrei dovuto prendere un vaso enorme con problemi
di portata della soletta--:( e chi me lo fa fare di svasare una pianta alta un metro e
ottanta tra due anni, tagliare le radici, rimetterla a posto...

Se hai un giardino, e spazio, una alternativa, piantarlo in vasche di cemento ( interrate )
tipo quelle delle fosse settiche..in questo modo non ti troverai in giro radici vaganti..


Attendo fiduciosa l'intervento di qualche altro esperto, sono curiosa anch'io
di sapere se ci sono altri modi...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le radici del bambù non sono molto profonde, quindi si può fermare con una barriera di cemento o di metallo profonda una trentina di cm.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Penso che Ironbee abbia ragione nel dire che ci vuole proprio una barriera di cemento o di metallo per trattenere le radici del bambù.
Una decina di anni fa mia sorella,su consiglio di un esperto del verde,ha fatto fare un profondo scavo,come un fosso,rivestito da uno spesso telo di plastica per interrare una siepe di bambù ,ora alti sui 3-4 metri;
ora si ritrova piantine ovunque nel raggio di una decina di metri e più,che purtroppo non si riescono ad estirpare,perchè si spezzano :eek:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Penso che Ironbee abbia ragione nel dire che ci vuole proprio una barriera di cemento o di metallo per trattenere le radici del bambù.
Una decina di anni fa mia sorella,su consiglio di un esperto del verde,ha fatto fare un profondo scavo,come un fosso,rivestito da uno spesso telo di plastica per interrare una siepe di bambù ,ora alti sui 3-4 metri;
ora si ritrova piantine ovunque nel raggio di una decina di metri e più,che purtroppo non si riescono ad estirpare,perchè si spezzano :eek:


Semplice buca e un telo di plastica?? ossignore..!!
Il vivaista specializzato in bambu' mi ha detto una cosa che mi ha fatto
cambiare idea sull'uso del bambu' in terrazza e sui possibili inconvenienti
...Talvolta, le radici di qualche esemplare riescono a sfondare il vaso in plastica
..Presente i mastelli da vivaista neri?..rompono anche quelli..figuriamoci che
se ne fanno di un telo..
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Non ho una esperienza diretta ma ci sono anche dei bambù che non sono così invasivi (il bamboo raccoglie 1200 specie differenti!!!) sono quelli con rizomi simpodiali come la Fargesia vedi qui http://www.terrabambu.net/pianta.htm crescono a cespi e sono più lenti ad allargarsi di quelli a rizomi. Nessuno li ha mai provati?
 

Marco Peru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa tecnica di contenimento per il bambù (vedi foto).
Vorrei interrare la pianta di bambù nero (phyllostachys nigra) che attualmente ho in vaso. L'idea è quella di fare un'aiuola sopraelevata (40-50 cm da terra) creando una seduta continua.. Pensate che potrebbe funzionare?
Ho alcuni dubbi:
- i rizomi passeranno attraverso le fessure dei mattoni?
- devo avere qualche accortezza particolare per il fondo?
- a che profondità devo arrivare? Basteranno 60 cm?
- in quale momento del'anno sarebbe il migliore per fare questa cosa?

Grazie in anticipo

image.jpeg
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito in piena terra si mette in verticale una barriera di ondulina, più forte della plastica e più netta.
Invece Marco Peru: temo che ce la faccia lo stesso è imprevedibile.
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Nel giardino della casetta che ho comprato c'è una vasca che in passato era usata come piccola piscina ma che è completamente rovinata e costerebbe troppo ripristinare. Secondo voi potrei usarla per piantare del bambù? La vasca è circa 4m x 3m, profonda 70 cm. Pensavo di sfruttare la vasca per inserire un piccolo laghetto di quelli preformati e riempire il resto con la terra piantandoci del bambù. È una cosa fattibile? Ed eventualmente quale tipo di bambù consigliereste?
 

danielep

Florello Senior
Come scrivono sopra, il bambù è una pianta veramente invadente e in grado di superare qualsiasi ostacolo.
Io ho trovato la Fargesia rufa che si afferma non sia infestante orizzontalmente ed anche di altezza contenuta.
Per ora va bene......
Altri, tipo Phyllostachys, che ho raccolto spontanei e piantati in giardini precedenti o vasi, nel tempo mi ha dato grosse noie. Dal momento che i vasi li disintegrava, c'è il rischio che possa fare altrettanto con la vaschetta preformata:(
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Grazie danielep, tu come hai piantato la Fargesia Rufa? Quante piante hai messo? A che altezza arrivano?
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Altro dubbio: se il laghetto è adiacente alle piante di bambù rischio che si riempia di foglie quando cadono? Quale tipo di bambù potrebbe essere più adatto vicino a un laghetto?
 

danielep

Florello Senior
Grazie danielep, tu come hai piantato la Fargesia Rufa? Quante piante hai messo? A che altezza arrivano?
Avevo comperato un vasetto da 10 € nel 2015, piantato nel 2016, per completare una macchia di piante accanto alla vasca (astilbe, hosta, felce).
L'anno scorso è stata ferma, quest'anno l'ho divisa perché , nonostante tutto, avrebbe la tendenza ad espandersi.
Bisofgna vedere cogli anni cosa succede; comunque non supera gli 80/90 cm .
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se può esservi utile, anni fa lessi che per contenere il bambù bisogna circondarlo di lamine di rame interrate fino a una certa profondità (ma non ricordo quale). Una sorta di vasca senza fondo, ma dalle pareti piuttosto profonde, per spiegarmi meglio.
 

danielep

Florello Senior
Grazie danielep, tu come hai piantato la Fargesia Rufa? Quante piante hai messo? A che altezza arrivano?
Come promesso, allego foto. Forse non dice un granché, le piante sono in piena fase di crescita e non ancora stabilizzate.
L'altezza massima è sui 90 cm; per essere una pianta in vaso da 14/16 cm (ad occhio) messa in terra la primavera scorsa, per quanto dicano che non si espanda tanto, non scherza neppure questa (sempre meno dei suoi fratelli maggiori, comunque).:)

IMG_7395 - Copia.JPG
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Complimenti danielep, il gruppo di piante è davvero bello. Mi piace, è molto gradevole da vedere!
 
Alto