• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenze con cycas

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni consigli in merito a questa bellissima pianta. Ne possiedo due, e andando con ordine partiamo dalla prima, la più giovane. Ha più o meno 5 anni, non è mai stata concimata, mai avuto accorgimenti particolari del terreno, e fino a ieri si presentava in condizioni più o meno buone, solo l'ultimo giro di foglie era piuttosto secco, erano gialle con dei pallini rossi. Ho provveduto a rimuoverle e dal momento che mi ero accorto che la pianta occupava poco meno della metà del vaso l'ho trapiantata. Ecco come si presenta ora: Cyca1.jpg ecco un focus del fogliame: Cyca2.jpg

Le foto non rendono onore, ma vi assicuro che è molto bella. L'unica cosa è che essendo in carenze (ed è un eufemismo) economiche, ho usato un terriccio universale conad, e non avendo vasi di coccio o altri materiali non sono riuscito a fare lo strato drenante. D'altro canto questi accorgimenti mai li ha avuti e per 5 anni si è mantenuta bene. Ecco il terreno: Cyca3.jpg Per la prima volta dopo averla trapiantata con l'acqua di annaffiatura ho dato un pò di concime solubile (come da confezione 30 g in 15 litri) io ho usato poco poco meno di questa dose. La composizione del concime è questa:

Azoto totale: 16%
Anidride fosforica: 8%
Ossido di potassio: 16%
Ossido di magnesio: 2%
Anidride solforica: 20%
Boro, ferro, manganese, rame, molibdeno e zinco: in percentuale molto basse, chi 0,25 chi 0,15 chi 0,05.

Cosa ne dite? Consigli?

Discorso apparte merita la seconda mia cycas, 12 anni di pianta, fino a 2 anni fa in condizioni OTTIME, 4-5 giri di foglie, un giorno il forte vento l'ha rovesciata, il vaso si è rotto e non ne ho comprato uno nuovo, troppi soldi. Per due anni è stata piegata in un vaso di fortuna con una parte delle radici all'aria, l'altra nel terreno, guardate: cyca6.jpg Cyca5.jpg

Secondo voi se trapiantata ha ancora possibilità di riprendersi? Grazie ragazzi, mi affido sempre con molta fiducia ai vostri consigli :D
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, ecco un focus delle radici all'aria della seconda cycas, per aiutarvi a capire se sono ormai secche o c'è possibilità. Vi ricordo che l'altra parte delle radici è nel terreno cyca4.jpg
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere una cosa: la pianta (la prima, quella rinvasata), sta sul terrazzo, a cielo aperto, di conseguenza per quasi tutta la giornata sotto i raggi solari. Oggi notavo, a tre giorni dal rinvaso e annaffiatura, che il terreno in superficie è quasi asciutto, e scavando un pò in profondità è poco poco umido. Con che cadenza va annaffiata?
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi prego, datemi una risposta, mi piange il cuore a vedere una cycas decennale in quelle condizioni e non vorrei fare qualcosa di sbagliato. c'è speranza?
 
Alto