• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consorzio Agrario

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo se conoscete un buon consorzio agrario a Vicenza dove andare ad acquistare il materiale per rifare il giardino.

P.s. so molto probabilmente che questa non è la sezione giusta ma non sapevo dove scrivere.

Grazie Alberto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
il consorzio agrario è una cosa, e probabilmente nella tua città ce ne sarà uno solo, è un organismo che fa riferimento a una o più province. p.es. a milano c'è quello di 'milano e lodi'. se invece intendi un vivaio, un garden o qualcosa di simile, beh, penso che oltre alle solite catene che si occupano anche di giardinaggio, tu possa trovare qualche grosso vivaio, anche sulle pagine gialle. anche se forse non è il mese più indicato per trovarli aperto...
ps quello di vicenza si chiama 'lombardo veneto' e comprende diverse province appunto tra il veneto e la lombardia, a vicenza è in v.le trento 193
 
Ultima modifica:

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Secondo te conviene compare il materiale in consorzio o in un vivaio?
Mi è saltato il pallino del consorzio perchè quando ieri sono andato al vivaio e ho chiesto informazioni (qualità/prezzo ecc...) sui vari tipi di semeta di erba per il mio giardino non sono stato trattato molto bene in quanto non mi ha detto quasi niente, perchè continuava ad insistere che il lavoro se volevo lo faceva lui, e quindi sono uscito deluso.
Allora ho pensato a un consorzio pensando che essenzo (non lucrativo) siano piu disponibili nel spiegare a un ragazzo le differenze dei tipi di erba per poi poter scegliere quale comprare.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io al consorzio mi trovo bene quando vado a chiedere consigli, anche se i prezzi sono un po' più alti che nei vivai. certo dipende dalla disponibilità e competenza di chi trovi, ma credo che chi ci lavora non sia uno sprovveduto. e di certo lì non spingono per farti il lavoro. tutt'al più rischi che siano troppo professionali per le tue esigenze.
 

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, in settimana passo per il consorzio e se sono disponibili mi sa che acquisto li.. almeno per sapere cosa acquisto=)))
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque dipende da vivaio a vivaio e da consorzio a consorzio.

Per esempio dove vivo io ci sono molti consorzi diversi e non tutti hanno la stessa fornitura. Per esempio quello di Asti città è molto poco fornito.
Se mi reco in alcuni consorzi di campagna (Villanova, Villafranca, Nizza) trovo più prodotti perchè nelle vicinanze ci sono molti vigneti o coltivazioni, quindi hanno un grande smercio e richieste molto varie.

Certamente in vivaio non si trovano concimi che si trovano al consorzio.
Per esempio io non ho mai visto in vendita il Nitrophoska Gold nei vivai. C'è il Nitrophoska giardino (che è identico) ma costa molto di più.

Alla stessa maniera il prezzo del solfato di ferro o dei rinverdenti-acidificanti è molto maggiore nel vivaio rispetto al consorzio.

Al vivaio trovo solo questo

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/167

mentre al consorzio, allo stesso prezzo, trovo la confezione da 5 kg.


Diciamo che (nella mia esperienza) è meglio scegliere un vivaio se hai bisogno di piccole quantità e di prodotti studiati per l'hobbistica.

Se invece ti interessa comprare grossi sacchi di concime, prodotti molto specifici e più professionali secondo me il consorzio è migliore e anche più economico.

Per il prato: secondo me ti converrebbe chiedere nella sezione apposita del forum.
Sicuramente ti daranno delle buone indicazioni.
Purtroppo, secondo la mia esperienza, capita spesso che i rivenditori non siano propriamente affidabili.
Alle volte cercano di vendere ciò che hanno in casa o ciò per cui vogliono avere un migliore fatturato, indipendentemente dalle esigenze del cliente.
E' chiaro, non tutti sono così. E' meglio però andare già con le idee abbastanza chiare su ciò che si vuole e non affidarsi ai consigli del commesso.
Magari è il più competente e onesto di questo mondo, ma capita anche che non lo sia affatto.

Una volta che hai un'idea sul prodotto che stai cercando puoi andare sia al vivaio, sia al consorzio e vedi dove trovi la migliore offerta.
 

Alberto86

Aspirante Giardinauta
ciao Hélène, grazie della tua risposta ora stavo guardando il sito del consorzio calv di Vicenza che mi ha segnalato micia, ho notato che hanno delle sementi di produzione loro quindi penso che siano abbastanza di qualità... adesso io non esendo esperto non conosco i vari tipi di erbe e quindi andrei impreparato, magari ora come da tuo consiglio, provo ad aprire un topic nella sezione "prato" dove chiedo consigli sui vari tipi.

Grazie mille ancora a tutti per gli utilissimi consigli.
Alberto
 
Alto