Comunque dipende da vivaio a vivaio e da consorzio a consorzio.
Per esempio dove vivo io ci sono molti consorzi diversi e non tutti hanno la stessa fornitura. Per esempio quello di Asti città è molto poco fornito.
Se mi reco in alcuni consorzi di campagna (Villanova, Villafranca, Nizza) trovo più prodotti perchè nelle vicinanze ci sono molti vigneti o coltivazioni, quindi hanno un grande smercio e richieste molto varie.
Certamente in vivaio non si trovano concimi che si trovano al consorzio.
Per esempio io non ho mai visto in vendita il Nitrophoska Gold nei vivai. C'è il Nitrophoska giardino (che è identico) ma costa molto di più.
Alla stessa maniera il prezzo del solfato di ferro o dei rinverdenti-acidificanti è molto maggiore nel vivaio rispetto al consorzio.
Al vivaio trovo solo questo
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/167
mentre al consorzio, allo stesso prezzo, trovo la confezione da 5 kg.
Diciamo che (nella mia esperienza) è meglio scegliere un vivaio se hai bisogno di piccole quantità e di prodotti studiati per l'hobbistica.
Se invece ti interessa comprare grossi sacchi di concime, prodotti molto specifici e più professionali secondo me il consorzio è migliore e anche più economico.
Per il prato: secondo me ti converrebbe chiedere nella sezione apposita del forum.
Sicuramente ti daranno delle buone indicazioni.
Purtroppo, secondo la mia esperienza, capita spesso che i rivenditori non siano propriamente affidabili.
Alle volte cercano di vendere ciò che hanno in casa o ciò per cui vogliono avere un migliore fatturato, indipendentemente dalle esigenze del cliente.
E' chiaro, non tutti sono così. E' meglio però andare già con le idee abbastanza chiare su ciò che si vuole e non affidarsi ai consigli del commesso.
Magari è il più competente e onesto di questo mondo, ma capita anche che non lo sia affatto.
Una volta che hai un'idea sul prodotto che stai cercando puoi andare sia al vivaio, sia al consorzio e vedi dove trovi la migliore offerta.