• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglioni cercasi per catenaria di rose...by D&G!!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque.....che io sia sempre pronta ad imbarcarmi in folli progetti giardineschi ormai è cosa nota...adesso mi è preso il pallino di fare una catenaria di rose da almeno 6 campate.....ovviamente ci sono dei problemi, l'unico punto libero dove posso sviluppare quest'idea è sempre all'ombra d'inverno ed una fornace d'estate, dove dire che il sole pomeridiano indugia fino a tardi è un eufemismo dato che diventa una roba bruciante tipo landa desolata, inoltre il terreno nei primi 60 cm di profondità è pessimo perchè qualche genio, non fatemi scrivere di più, ha ben pensato di buttarci detriti su detriti appartenenti ad un pavimento in piastrelle, quindi anche scavando ed eliminando queste schifezze a mano una ad una, (già fatto e vi assicuro che è una menata pazzesca), rimangono sempre dei residui di cemento, malta, sabbia, piastrelle e via dicendo..........ovviamente faccio tutto io da sola armata di zappa e quindi non posso fare una bonifica decente tipo ruspa ma una cosa limitata.............
.......
Vorrei un pò di consigli sia su come migliorare la struttura del terreno sia su che piante scegliere, vorrei delle sarmentose che però non soffochino gli elementi verticali e la catenaria stessa, piuttosto frugali date le caratteristiche pessime del substrato, molto resistenti al freddo perchè lì d'inverno non beccano neppure un raggio di sole e a Volvera a volte va anche a meno 18°, inoltre che non soffrano troppo il caldo estivo.....
Esisteranno rose simili??
I colori....boh tutte le bianche, le gialline, le crema, le rosa, le fucsia...ma non rosse!!
Scatenatevi!!!

P.s.
Se dopo aver letto questo messaggio state pensando che sia una mission impossible.....avete lo stesso dubbio che ho io da mesi!!!
Ultima modifica di Dani&Gea; Oggi alle 12:20
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per migliorare il terreno, dopo aver tolto almeno i detriti più grossi per i primi 60 cm, potresti creare uno zoccolo di contenimento (per es. con 2 mattoni di tufo) che rialzi l'aiuola di 15-20 cm, in modo da portare in aggiunta altro substrato buono.
Come esperienza in pieno sole, io ne ho poca: quella con Colette di Meilland, che allevo ad arbusto, ma che viene presentata come climbing. Molto esuberante, sanissima (ticchiolatura-oidio-peronospora FREE).
Con Goldstar climbing, giallo limone, molto spoglia alla base. Non te la consiglio, anche se robustissima in condizioni avverse di luminosità invernale.
Ti consiglierei R. banksiae lutea, ma forse è troppo...vigorosa, soprattutto se non vuoi coprire tutta la "catena".
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Tocchi un tasto dolente Lisvy.....eeeh le banksiae sarebbero un sogno...ma penso faccia troppo freddo lì per loro....è ombra totale per tutto l'inverno!!!
Non vorrei rialzare nulla perchè superati quei malefici iniziali 60 cm di pattumiera e terra poi il terreno è buono....solo le radici riuscissero ad affondare rapidamente senza scomporsi troppo per tanto orrore....
.....vorrei un effetto molto british con questi pali che emergono dall'erba con un pò di roba mista intorno tipo iris, lavande etc...etc...
L'aiuola rialzata l'ho già dovuta fare sul fronte della casa dietro avrei voluto una cosa più naturale!
...stavo pensando a tipine come New Dawn, Desprez a Fleur Jaunes, Mme Alfred Carriere dovrebbero resistere bene al freddo...
Colette mi aveva già incuriosita...dovrebbe essere bellissima...grazie del consiglio ne prendo subito nota!! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi usare rose botaniche,sono forti ,mangiano poco,perdonano qualche errore e sono molto belle ,in vero stile english.Rosa Moscata,fiorisce da giugno a settembre fiori semplici profumatissimi specialmente la sera,sapessi che bello stare sotto un cielo non di stelle ma di piccole rose profumate, la rosa è abbastanza piccola,la mia dopo tre anni è 4x3.Non vado avanti ad elencarti le rose che ritengo adatte ad un terreno poverissimo,ma ci sono e non sai quante,perchè non so se questo genere di rose ti piace.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Woooooow Dani a me sembra invece un'idea stupendissima :D.
Colette è una pianta strana... io l'ho presa direttamente da Meilland ed è un incubo :martello:... mai visto un fiore senza che il sole del pomeriggio lo bruciasse penosamente. Viene bene ad est (Sara e Marco Docet) ma ad Ovest è una sciagura :crazy:..
Per dei pali ti consiglierei di andare su delle liane in quanto rose rampicamti "possenti" come New Dawn o simili toglierebbero verticalità alle colonne stesse.
Beh sulle liane ti puoi sbizzarrire. Personalmente ti consiglio la Albéric Barbier : cresce sui sassi : garantito :eek:k07:... Poi quest'anno ho avuto una sorpresa dalla paul Noel : comperata a Marzo in Olanda a stento riesco a contenerla in una superficie di più di 4mq che ha ricoperto fittamente. Il bello di queste rose sta nel fatto che anche i rami più anziani conservano elasticità e possono sinuosamente adattarsi a tutte le forme più morbide e scultoree :eek:k07: In più L'albèric e la Paul non temono minimamente il sole e se innaffiate hanno una certa rifiorenza. Anche rosa moscata che suggerisce Dabin non dovrebbe essere male. Non l'ho mai vista di persona ma mia madre che l'ha ammirata in autunno al roseto di Monza me ne ha parlato incantata :love:.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma quante belle info Giardy e Darbin, ma che bravi che siete stati, grazie grazie!!!:hands13:
Prendo nota.....a proprosito la Rosa Moschata l'ho vista fiorita l'autunno scorso nel Giardino dei semplici del'Orto medioevale del Valentino ed è davvero molto bella....

La rifiorenza però non è un particolare trascurabile....

Darbin elenca pure tutte le tue le rose che andrebbero bene, mi ero fatta l'idea che le botaniche fossero troppo scomposte per una catenaria....ma se tu me la confuti sono ben contenta!! :)

Aggiungo una fotina così vi fate un'idea del sito, lo spazio sarebbe quello parallelo al marciapiede della casa ed è sui 18 metri circa....

DSCN9887.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le più belle rampicanti difficilmente rifioriscono ed anche quando trovi scritto rifiorente non sempre è vero o ciò si verifica in particolari cond izioni climatiche però la Moscata ripeto,ha una fioritura CONTINUA da giugno a settembre,con questo tipo i fioritura c è la noisette Aimè Vibert con fiori doppi bianchi a grappoli,è chiamata anche Bouquet de la mariee,fra loro inserirei una rosa per sognare anche se solo per un mese "Albertine" da lei si dipartono tralci di incantevoli rose rosa con sfumature che hanno incantato per secoli e...continuano a farlo,profumo inebriante.E se vuoi osare Rosa Helene una rosa che una volta cresciuta diventa come un glicine bianco.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...wow Darbin...ma quante ne sai...sta cosa dobbiamo studiarla approfonditamente!! Mi hai dato dei consiglioni...grazie mille!!! :D :D :D
Ho letto meraviglie sulla Moscata.....e sul profumo che emana...non sarebbe proprio male...no no....poi tutte chiare così sarebbe raffinatissimo!! Aaaaaah quanto mi fanno sognare le rose!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ho fatto una piccola ricerchina...di catenarie non se ne parla ma direi che si arrampicano proprio bene sono dleiziose...sarebbero super!! Fra l'altro sia Helenae che la Moschata fanno le bacche!! :)

Rosa Helenae

hybridafullblom.jpg


Aimè Vibert

weddingdayw.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gliel'ho chiesto quando ha postato la foto e non ha saputo dirmelo perchè distratto dall'abbondanza delle rose
....questa primavera gli toccherà andarci di proposito "solo" per prenderne nota!!!! :D
 
Alto