• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio...!!!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)
vorrei da voi un consiglio: io abito all'ultimo piano ed ho il terrazzo privo di ombra praticamente l'intero giorno e ho notato che a resistere a queste condizioni sono prevalentemente le piante grasse o le beconie ad esempio...
per cui volevo chiedervi se avete altre piante da consigliarmi da poter coltivare che riescano a resistere al caldo e anche al vento che spesso tira molto forte...? :confused:
grazie!

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, compagna di sventura... o di ventura, a scelta: terrazzauta con sole e vento a rapporto! ti dico cosa coltivo, senza problemi, da me. oltre alle grasse e succulente, ipomea, oleandro, bignonia, plumbago, melograno (ma il vento gli strappa via i fiori, lo ammetto!), solanum pseudacaps., viburno, glicine, evonimo (ma si ammala con troppa facilità per i miei gusti), passiflora caerulea. buon giardinaggio!!!

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
ciao sara, anche io come te abito all'ultimo piano di un palazzo dove inesorabilmente tira un vento micidiale. Le uniche piante che mi resistono ormai da anni in queste condizioni colpite anche dal sole sono i mesembriantemi che da maggio a giugno fioriscono alla grande e per il resto dell'anno sono sempre verdi anche in mancanza prolungata di acqua! Prova anche tu!:Saluto:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie! ho visto la foto di alcuni mesembriantemi e sono veramente molto belli...comunque se posso esserti d'aiuto io oltre alle piante grasse e le beconie ho visto resistono molto bene anche i geranei e ti dirò a me fanno fiori in continuazione sia d'inverno che d'estate!
grazie mille ancora per il consiglio!
ciao!:Saluto:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Si ha ragione! i gerani erano la mia passione ma li ho dovuti eliminare (regalare) perchè per colpa del vento i petali svolazzavano ai piani inferiori e la signora che abita giù ha iniziato a darmi problemi....Questi sono gli inconvenienti del condominio!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao! sole e vento anche per me,ma la bouganvillea ci sta benone ed è tanto bella!:love:Se decidi prendi la classica viola,è la più robusta.:D

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie! la boucanvilla anche è un'ottima idea e poi a me piace tanto...spero che col vento resistano i fiorellini!
grazie ancora a tutte per i consigli...ciao!!!
:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
quanto al caldo e al vento ne so qualcosa..e nel mio caso si tratta di maestrale!
si plumbago, bouganvillea, ma anche lantane e pelargoni
rosmarini, mirti, senecio cineraria, e con un clima così puoi provare anche l'echium fastuosum (è una pianta che ha bisogno di caldo)

Alto