• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi da terrazzo anti vento

C

Clara85

Guest
Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa, vivo a napoli ed ora ho un bellissimo terrazzo da dover riembire. Ho bisogno di una siepe sepreverde che possa crescere bene in vaso e che non diventi gigantesca poichè avrei difficoltà a potarla (mi servirebbe un ponteggio per fare il lato esterno :storto:).
Il punto dove andrà è orientato a Est e d'estate il sole picchia forte fino al pomeriggio. Il problema è che molto spesso il vento di nord-est tira molto forte e quindi vorrei mi facesse anche un pò da barriera.
Qualcuno sa consigliarmi una pianta adatta??
Grazie a tutti per l'attenzione.

P.S. se avesse anche una fioritura estiva profumata sarebbe meraviglioso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho una grande esperienza di terrazzi, ma le piante più resistenti in assoluto che ho visto in condizioni ipercritiche sono l'alloro e l'eleagnus...
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ci sono molte specie che puoi coltivare ma la prima pianta per siepe che mi viene in mente è il Rincospermun chiamato anche falso gelsomino, sia adatta bene a qualsiasi posizione anche se predilige zone luminosecresce bene anche i vaso oltre che a terra amolto rustica sempreverde fiorisce a primavera per tutta l'estate.Ha una crescita molto omogenea e non ha grosse esigenze di potature. Anche il vento non è un problema per questa pianta. Un altra specie che si adatta molto bene anche in vaso ma devi utilizzare vasi di grandi dimensioni è il Viburno molto rustica fiorisce a primavera facendo piccoli fiori bianchi. Comunque ce ne sono molte altre specie che puoi mettere a te la scelta, un buon vivaio nelle tua zona può sicuramente consigliarti per il meglio!

Buona fortuna
Michela:)
 

DarioDario

Giardinauta
si il gelsomino falso è immortale...e crea bariera..
in teoria anche il bambù che io sappia... però non l'ho mai provato. e poi costa un botto e dovresti farlo super fitto..
anche il lauroceraso è resistente.. e crea una bella bariera..
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo sul rincospermo. Io ce l'ho sul terrazzo da circa 20 anni e copre un angolo (esposto a sud est) di 4mx3m, in vaso. Non soffre di alcuna malattia (solo un poco di cocciniglia negli ultimi anni) e fiorisce ogni anno. Da te, visto che abiti a Napoli, probabilmente fiorirà per tutta l'estate.
 
Alto