• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio......

T

topiria

Guest
Innanzitutto buonasera.... sono nuova e sto prendendo un pò di confidenza con la navigazione del sito....
Avrei un consiglio da chiedere: mi sto cimentando con il giardinaggio per la prima volta e così ho comprato al supermercato quelle buste "giardino facile"; ho preso una bustina di semi di petunia e una di viola del pensiero gialla. li ho messi in un vaso rettangolare a 0,5 cm nel terriccio e poi ho dato un pò di acqua. Qualcuno sa dirmi per favore ogni quando devo annaffiare e soprattutto se ho fatto l'operazione bene oppure ho sbagliato in qualcosa? ...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anna:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao topiria, benvenuta!
I semi di petunia, che sono piccolissimi, non vanno interrati ma sparsi sulla superficie del terreno e compressi leggermente con un'assicella o un'altra cosa piatta, per farli aderire e poi bagnare delicatamente per non spostarli. Germinano con la luce.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non per allarmarti, ma secondo me ci sono piante di ben più facile coltura che le petunie e le viole del pensiero...io quando le ho seminate non sono riuscito a farle germogliare...però forse è perchè i semini li ho interrati...se ne hai la possibilità, prova con le\i tagete...crescono molto facilmente e fanno fiori fino al primo gelo
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, una cosa importante per quanto riguarda almeno i semi delle petunie, oltre al sole(non diretto, però tanta luce come giustamente ha detto Graziella) non deve mancare l'umidità!!! Ricordalo!!!
Buona Fortuna!!!:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Topiria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

topiria

Guest
Grazie a tutti per l'accoglienza e per i consigli.... Silene, purtroppo i semi li avevo già interrati anche se non proprio a cm 0.5 come riportato sulla busta ma abbastanza in superficie.... ogni sera, da sabato, bagno la terra e spero che spunti qualcosa :hehe:
A proposito... tra quanto dovrebbe spuntare? :confuso:

:Saluto: Anna
 
Alto