• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti da reinterrare

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho due bulbi di giacinto che la scorsa estate, a fine vegetazione, ho tolto dalla terra e tenuto all'asciutto. Ma non so qual è il periodo giusto per rimetterli in vaso. La precedente fioritura era avvenuta, mi pare, a febbraio-marzo. Grazie fin da ora per i vostri consigli.:flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io metto i bulbi (crochi, tulipani, muscari, narcisi e anche giacinti) in terra la seconda domenica di ottobre (giorno della mitica regata velica Barcolana...) . Quest'anno visto che faceva ancora molto caldo li ho interrati la domenica seguendo le previsioni del tempo che preannunciano temperature meno estive e pioggia.
Come dice Mario (che di bulbi e' un vero esperto) puoi interrarli fino a quando non fa troppo freddo. Con il freddo il bulbo blocca le sue attivita', per riprenderle a primavera, ma prima deve aver gia' sviluppato un buon apparato radicale.
Ciao
 

pan76

Aspirante Giardinauta
io ho comprato dei crochi e li ho interrati l'altro ieri, quando faceva ancora un pò caldino (non avevo ancora acceso il calorifero!!!! io ... che sono sempre freddolosa) ma da ieri la temperatura si è abbassata... adesso x esempio piove... dite che li ho messi troppo tardi? è la prima volta che metto dei crochi, anche se mi sono sempre piaciuti. L'anno scorso invece i giacinti mi erano venuti bene ma su una rivista avevo letto che i bulbili non avrebbero fatto più fioriture se messi in vaso, così li ho regalati a mia suocera da mettere in giardino... ho fatto bene o male???
 

mario87

Maestro Giardinauta
dite che li ho messi troppo tardi?

no non preoccuparti non è tardi :eek:k07:

L'anno scorso invece i giacinti mi erano venuti bene ma su una rivista avevo letto che i bulbili non avrebbero fatto più fioriture se messi in vaso, così li ho regalati a mia suocera da mettere in giardino... ho fatto bene o male???

se dopo la fioritura non li fai andare a seme, continui ad annaffiarli e a concimarli l'anno dopo ti fioriscono tranquillamente anche in vaso, certo i fiori forse saranno più piccoli ma non è detto.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
grazie Mario!!!
non li ho fatti andare a seme... vabbè vorrà dire che fioriranno nel giardino di mia suocera... sono contenta lo stesso!
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Ah un'altra cosa!!!
quando li ho interrati, la terra era pochissimo umida. Cioè non era proprio secca ma neanche umida. diciamo una via di mezzo. Qua in questi giorni ha piovuto e c'è umidità nell'aria, ma il vaso è in una posizione dove non prende l'acqua... dunque, dopo tutto questo preambolo :confuso: la mia domanda è: li devo annaffiare? se si, quanto?
va bene se spruzzo la terra con la spruzzino che uso x le foglie delle piante che ho dentro casa?
ah ho fatto troppe domande... perdonatemi!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dunque non li hai annaffiati? se è così devi dare una prima annaffiata in modo che i bulbi vengano stimolati dall'acqua e si " risveglino ".
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho ancora provveduto a metterli in vaso, perciò chiedo qualche altro chiarimento: devo tenerli al buio, e per quanto tempo? In casa mia fa piuttosto caldo (mai meno di 19°): è meglio tenere il vaso sul balcone? Grazie a tutti, sto imparando tante cose. Ciao.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Se li vuoi coltivare " normalmente " li devi mettere sul balcone e lasciarli li, vanno tenuti al buio e poi successivamente in casa solo se vuoi forzarli.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Grazie Mario... prima sono andata a casa e poi li ho annaffiati... sperem!!!!!
se fioriranno metterò le foto.
ne sai davvero un sacco... grazie!!!!
adoro i bulbi, soprattutto i crochi... in montagna c'erano dei prati stra pieni tanto che non sembravano più verdi ma rosa...

Silvia
Grazie a tutti, sto imparando tante cose. Ciao.

non dirlo a me Silvia!!!!! tra giornali, riviste, vivaisti, vicini di casa stavo facendo un tale casino nella mia testa... e invece qua pam! fai una domanda e la gente ti risponde in modo semplice e chiaro.
W il forum!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I bulbi hanno messo il germoglio, che spunta dalla terra per circa 1 cm. Il vaso è nell'angolo più riparato del balcone, coperto con un vasetto di plastica rovesciato. Ora non so come regolarmi, dato che le temperature si sono abbassate (ieri minima 4°). Mi attirerebbe l'idea di portarli in casa e farli fiorire, ma se rischiano di morire (c'è davvero caldo in casa: 23°) forse è meglio lasciarli stare dove sono. O verrà troppo freddo? ASpetto i vostri consigli: l'importante è che rifioriscano, non ho preferenze per il periodo. Grazie!
 
Alto