• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

roockie

Giardinauta
Ho cominiciato a coltivare piante grasse solo all'inizio di questa estate, e ne ho già una piccola quantità. Ora sono al lavoro, ma nel pomeriggio vi posterò la mia collezione, perchè le piante mi sono state i molti casi regalate e ho paura di sbagliare nell'identificazione.
Il consiglio che volevo chiedervi è questo: voi dove le tenete? In inverno va bene una piccola serra? e qual'è la posizione migliore in cui mettere la serra, io avrei un luogo, ben riparato, ma dove il sole batte poco.
Grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Roockie! :)
Che temperature minime notturne invernali ci sono da te? Io le piante resistenti le ho tenute nelle serrette che si trovano nei brico o nei garden; le notti più fredde (anche punte di meno di - 10 °C) ho messo dentro le serrette dei ceri di quelli da cimitero :D per smorzare il gelo. Le serrette le tengo sotto una piccola tettoia ma esposte o sud-ovest, quindi se c'è un pò di sole se lo prendono tutto! :rolleyes:
Le piante più delicate (Euphorbie, Caralluma, Huernia, Faucaria, ecc.), invece, le ho tenute dentro casa.
 
C

cactustn

Guest
roockie ha scritto:
Ho cominiciato a coltivare piante grasse solo all'inizio di questa estate, e ne ho già una piccola quantità. Ora sono al lavoro, ma nel pomeriggio vi posterò la mia collezione, perchè le piante mi sono state i molti casi regalate e ho paura di sbagliare nell'identificazione.
Il consiglio che volevo chiedervi è questo: voi dove le tenete? In inverno va bene una piccola serra? e qual'è la posizione migliore in cui mettere la serra, io avrei un luogo, ben riparato, ma dove il sole batte poco.
Grazie mille
Cosa intendi per piccola serra? Di quelle a scaffale? Se sì mettila pure in luogo riparato, con qualche ora di sole. Se invece intendi una serra un po' più grande, allora preferisci una posizione soleggiata...le piante apprezzeranno.
Ciao
 

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti mi intrometto..........:)
ma quando mettete i ceri lasciate un pochino aperto ....non bruciano ossigeno?o tenete tutto chiuso
grazie ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
silvia75 ha scritto:
ciao a tutti mi intrometto..........:)
ma quando mettete i ceri lasciate un pochino aperto ....non bruciano ossigeno?o tenete tutto chiuso
grazie ciao
Io tengo tutto chiuso. Le serrette non sono ermetiche, per cui l'ossigeno riesce comunque ad entrare! ;)
 

roockie

Giardinauta
cactustn ha scritto:
Cosa intendi per piccola serra? Di quelle a scaffale? Se sì mettila pure in luogo riparato, con qualche ora di sole. Se invece intendi una serra un po' più grande, allora preferisci una posizione soleggiata...le piante apprezzeranno.
Ciao
Intendevo proprio una serra a scaffale, ne avevo una lo scorso anno, ma il vento me l'ha distrutta, e le piante,tra cui, un bellissimo bonsai di melo sono morte. :cry:
 
C

cactustn

Guest
roockie ha scritto:
Intendevo proprio una serra a scaffale, ne avevo una lo scorso anno, ma il vento me l'ha distrutta, e le piante,tra cui, un bellissimo bonsai di melo sono morte. :cry:
Il problema delle serre a scaffale è che l'escursione termica in caso di irraggiamento solare è decisamente esagerata, quasi "a rischio". Infatti può succedere di lessare le piante, se non ci si accorge per tempo e non la si apre.
Altro problema è il riuscire ad ancorarla per bene o ad un muro o a terra, ma questo va risolto in base ad ogni tipo di modello.
Il problema dell'ancoraggio è sottovalutato anche in tunnel medio lunghi. Pensa che l'anno scorso un'azienda agricola qui vicino aveva approntato un tunnel per coprire delle piante di pomodoro da produzione. Ebbene è bastato un giorno di vento per distruggere tutto il tunnel e diverse piante...
Ciao
 

roockie

Giardinauta
Stasera dopo il lavoro, se riesco, voglio andare a fare un giro in cerca di una bella serra, Avevo pensato di comprarne una piuttosto grande e coinvolgere mio suocero nell'acquisto, lui potrebbe usarla come ricovero per i suoi limoni. Secondo voi potrebbero esserci problemi di convivenza tra limoni e grassine? Se così fosse non glielo propongo nemmeno.
:rolleyes:
 
Alto