• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

sdral

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto cercando un rampiacnte per il mio balcone ma non riesco a venirne a capo.
Avrei bisigno di un
1-rampicante "basso" possibilmente da far attaccare alla ringhiera del balcone senza rovinarla.
2-sempreverde
3-temperature invernali anche rigide -10 (quest'anno mi sembra che siamo arrivati a queste temperature).
4-esposizione sud ovest, sole dalle 13 al tramonto.
5-Non rinco.
Forse pretendo un po'troppo magari posso pensare ad alternative al punto 1
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

nenasere

Giardinauta
prima di leggere il punto 5 ti avrei consigliato il rincospermo..fammi un po' pensare...una rosa non mi smbra il caso...e unglicine?si puo' mettere un glicine?!c'e' anche l'edera....che ne dici?purtroppo le rampicanti non sono la mia passione enon ne conosco molti tipi..e quelli ch econosco non so se vano bene per le tue esigenze...perche' il gelsomino no?ciao serena

sdral

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che naturalmente dovrà vivere in vaso.
Il gelsomino non so perchè ma non mi piace molto, d'inverno le foglie si rovinano per il freddo e poi mi sembra troppo vigoroso, dovrei mettergli dei supporti dove farlo rampicare, non so, magari potreste anche farmi cambiare idea.
Il glicine mi sa che perde le foglie con questo freddo...
L'edera è troppo lenta e non mi piace molto.
uff, lo so che pretendo troppo...
A me piacerebbe molto una passiflora ma non so se resiste al freddo, voi cosa dite?

francoises

Giardinauta Senior
la passiflora cerulea non resiste assolutamente. meno dieci la stecchisci.
Forse altre specie ma devi cercare un vivaista ben informato che ti sappia consigliare. L'edera sarebbe andata benissimo, altrimenti puoi pensare ad una clematide, ma di quelle rustiche.

sdral

Aspirante Giardinauta
e se rinunciassi al sempreverde?
e se invece di farle rampicare appendo i vasi e li faccio ricadere?

sdral

Alto