• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tosaerba con mulching

DarioDario

Giardinauta
salve amici

vorrei cambiare il mio tosaerba Honda hrb 475 del 1991
funziona molto bene..però inizia a perdere colpi... ed ha la lama corta..

lo vorrei che faccia anche mulching.. per circa 2500 metri quadrati..
trazione semovente.. con anche il cesto di raccolta..

tipo l'hrx della Honda.. (però è un po' caro a 900 euro..)ha la manopola per fare mulching che è comoda..

alternative?
come sono i motori kohler ?

grazie a tutti voi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Per la tua superficie la vedo assai dura comprare macchine a buon mercato che durino anche solo un terzo dello Honda che stai usando adesso.
Vedila così: se spendi quei 900-1000€ adesso, stai tranquillo per una decade o anche più. Se spendi meno tra qualche anno devi di nuovo mettere mano al portafoglio.

Kohler, a parte i diesel (che sono Lombardini), sono motori nella parte bassa dei non cinesi, ovvero sia vengono dopo i vari Honda, Robin, Kawasaki e B&S Vanguard.
 

DarioDario

Giardinauta
che modello mi consigli?
il hrg 466 sennò? costa meno...
e fa anche mulching...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La 466 è quella che ho io... che ho 800 metri quadrati.
Per me è perfettamente adeguata ma nel tuo caso dovresti andare sulla 536 che ha un piatto di taglio più grande, magari nella versione dotata di Smart Drive (simulazione di trasmissione idrostatica).
 

DarioDario

Giardinauta
La 466 è quella che ho io... che ho 800 metri quadrati.
Per me è perfettamente adeguata ma nel tuo caso dovresti andare sulla 536 che ha un piatto di taglio più grande, magari nella versione dotata di Smart Drive (simulazione di trasmissione idrostatica).

Hai un hrg 466 ??!! e com'è ? larghezza lama? ha lo scarico laterale? fa bene il mulching?

Ne ho visti un sacco a leroymerlin e bricoman... certi hanno motore honda.. però la scocca è AL KO o altre marche strane... convengono?
Con motore honda una buona macchina quale potrebbe essere sennò?

grazie! sei sempre mitico
 
K

Kakugo

Guest
HRG altro non è che la sigla interna Honda per le macchine commercializzate dalla casa giapponese come "Izy", la linea "base" delle loro rasaerba a scoppio. Nornalmente risiede sotto una tettoia dietro la casa vicino alla catasta della legna.
La mia è solo raccolta, larghezza di taglio 46cm (nella sigla Honda è indicata nei primi due numeri del codice prodotto: 466 significa 46cm di taglio, 416 14cm di taglio e così via). Le uniche Honda con scarico laterale sono le HRS e le UM, che non danno possibilità di raccolta.

Diciamo che la decisione di Honda di vendere i loro prodotti tramite i centri commerciali mi ha stupito fino ad un certo punto: visto che la loro rete concessionari è stata molto trascurata in passato ed è stata decimata da fallimenti e defezioni ad altri marchi, per loro è il metodo più rapido di vendere una buona quantità di macchine.
Quello che vendono in quei centri... c'è della roba molto buona (le succitate Honda e, mi dicono, anche Toro), roba valida (Ryobi ed Alpina) e tanta spazzatura. Occhio che i prezzi dei centri commerciali molto spesso non sono convenienti come si crede...
 

zanardi84

Giardinauta
Occhio che da L.M. stando al suo sito, gli Honda Izy o HRG che dir si vogliano, non sono dell'ultima serie, ma hanno ancora l'ormai fuori produzione motore GCV 135, per di più ad una cifra non proprio in linea con i concessionari.
 

DarioDario

Giardinauta
e invece cosa ne pensate dell' husqvarna col motore Honda? fa mulching e ha lo scarico laterale.. modello lv135 o qualcosa del genere..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Se intendi la LC356, non la si puo neppure lontanamente paragonare a Honda ed Orec.
La prima è una macchina per uso residenziale, le altre due 100% professionali.
Aggiungo anche che per la macchina che è la Husky costa pura decisamente salata...
 

DarioDario

Giardinauta
Se intendi la LC356, non la si puo neppure lontanamente paragonare a Honda ed Orec.
La prima è una macchina per uso residenziale, le altre due 100% professionali.
Aggiungo anche che per la macchina che è la Husky costa pura decisamente salata...

No.. avevo visto l'i LC 153 V che non mi sembra male.. ha il motore honda gcv 160 53 cm di larghezza lama... cosa ne pensate? o qualcosa di simile a questo?
 
K

Kakugo

Guest
Siamo ad un livello ancora inferiore al 356.

Colla superficie che hai non puoi permetterti di risparmiare, a meno che non vuoi cambiare il rasaerba a scadenza regolare.
 

DarioDario

Giardinauta
ok.. mi sa che vado sull' hrg 536 vk... sembra ottimo.. solo che costa un botto :(

ho trovato usato un Honda hrg465c2 sde è ancora buona come macchina? o vecchia?

grazie!!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
ok.. mi sa che vado sull' hrg 536 vk... sembra ottimo.. solo che costa un botto :(

ho trovato usato un Honda hrg465c2 sde è ancora buona come macchina? o vecchia?

grazie!!

Il 465 è lo Izy "vecchia" generazione. Anche qui parliamo di una macchina per uso residenziale, tra l'altro indicata per estensioni decisamente inferiori alla tua. Avessi 800 metri quadrati o che sarebbe ottimo, ma purtroppo ne hai tre volte tanti...
 

DarioDario

Giardinauta
Il 465 è lo Izy "vecchia" generazione. Anche qui parliamo di una macchina per uso residenziale, tra l'altro indicata per estensioni decisamente inferiori alla tua. Avessi 800 metri quadrati o che sarebbe ottimo, ma purtroppo ne hai tre volte tanti...

Non riesco a capire come fate a sapere tutte queste cose... o_O mitici!!

Ho visto anche, ditemi voi se sono interessanti.. dei mezzi della

CASTELGARDEN .. con motore honda... (sempre 4 in uno o 3 in uno)
O della Alpina... non male...
Oppure della Honda..
O quello della Husqvarna.... simili al hrg 466 a trazione.. . siamo tutti + o meno sulle stesse caratteristiche...

possono andare bene? appena ho un minuto vi mando i modelli...

cmq anche col mio povero hrb475 faccio i 2500 tranquillamente.. che poi sono forse 1800 se toglie un pò di aiuole ecc... logicamente non raccolgo l'erba.. la lascio giù... :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve amici

vorrei cambiare il mio tosaerba Honda hrb 475 del 1991
funziona molto bene..però inizia a perdere colpi... ed ha la lama corta..

lo vorrei che faccia anche mulching.. per circa 2500 metri quadrati..
trazione semovente.. con anche il cesto di raccolta..

tipo l'hrx della Honda.. (però è un po' caro a 900 euro..)ha la manopola per fare mulching che è comoda..

alternative?
come sono i motori kohler ?

grazie a tutti voi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

per caso hai un prato rustico?..
 
K

Kakugo

Guest
Allora, come già detto se vuoi una macchina che ti duri non dico come il tuo vecchio Honda ma quasi, devi stare su una delle due professionali già elencate.
Col resto vai a prendere macchine residenziali moderne, che significa che per quanto bene realizzate non dureranno mai quanto una Honda o Yamaha di qualunque fascia realizzata negli anni '80 e '90. Non sto qui a scoperchiare il pentolone del perché e del per come.

Se a te va bene risparmiare adesso e rimettere mano al portafogli tra qualche anno, benissimo, prendi una residenziale con piatto di taglio da 53cm, trazione (su quell'estensione ti può aiutare) e un buon motore affidabile tipo Honda GCV.
Se invece vuoi fare la spesa una volta sola per almeno una decade, prenditi una professionale.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
prima opzione.. poi varia di mese in mese...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

se ho capito bene che hai un gramignone,io vedrei molto più duraturo di un rasaerba un trincia da 50cm basta,sforza anche meno nel taglio,molto meno e così facendo ti dura di più il motore oltre alla scocca che sembra un piccolo carro armato,ho provato personalmente e la finitura di taglio viene meglio di quanto tu possa immaginare.inoltre il mulching del trincia è molto meglio di qualsiasi rasaerba..

ed aggiungo pure che è molto più versatile di un rasaerba,lo puoi usare anche su erba alta,nel sottobosco ..
 
Alto