• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto tosaerba MA.RI.NA. Systems

Polacco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, quindi perdonatemi qualche eventuale errore!
Vorrei chiedervi qualche consiglio/parere per l'acquisto di un nuovo tosaerba. Possiedo un giardino di circa 1600-1700 mq, leggermente sconnesso e con un manto erboso non paricolarmente "selezionato", diciamo che ci cresce un po' di tutto! :eek:k07:
Per rasarlo ho sempre usato il mio vecchio (anno di fabbricazione 1989) ed affidabile Honda HR 214, non particolarmente potente, ma equipaggiato con un solido Gxv120 e dotato di un'inarrestabile trazione cardanica. Vista la sua veneranda età e poichè ormai necessiterebbe di interventi straordinari per mantenerlo in buona efficenza, ho deciso di acquistare una nuova macchina.
Dal mio rivenditore di fiducia ho visto in esposizione alcuni esemplari della serie MA.RINOX, praticamente dei MA.RI.NA Systems dotati di scocca in acciaio inox e ruote in acciaio zincato, che mi hanno particolarmente colpito per il loro aspetto robusto. Tra i vari modelli e le varie motorizzazioni (anche tra i vari prezzi!) ho messo gli occhi su uno equipaggiato con motore Kohler XT-8. Ho cercato sul sito ufficiale la scheda tecnica di questo modello (MX54SK), ma stranamente non l'ho trovato. L'ho però trovato sul sito di un venditore on line, quindi vi posto il link dove viene descritto: Tosaerba professionale acciaio inox in offerta su AgriEuro
Che ne pensate? Può fare al caso mio? Non conosco molto i motori Kohler... meglio puntare su di un classico Honda? Certo che a quel punto preferirei un Honda GXV160 e la spesa diverrebbe salata! Purtroppo sono molto confuso e non so davvero su cosa orientarmi. Mi piacerebbe ricevere il parere disinteressato di un esperto e non affidarmi solo al parere del mio rivenditore che, per quanto onesto, potrebbe anche pensare più al suo interesse che alle mie necessità!
Vi ringrazio già tutti per i consigli che saprete darmi! Grazie mille!
 
K

Kakugo

Guest
Allora, Kohler gode di una gran fama ed è proprietaria della gloriosa Lombardini... ma personalmente i loro motori non mi piacciono e a mio parere sono sempre da preferire motorizzazioni giapponesi (Honda o Kawasaki) o Briggs & Stratton.

Detto questo la macchina che ti consiglierei in un batter d'occhio per le tue esigenze è la OREC GR537. A mio parere nelle professionali il meglio che c'è al momento sul mercato... ma cosa costa? Te lo dico io: il doppio della macchina che hai linkato!
Per non rovinare il conto in banca bisogna quindi considerare alternative.
Buona alternative nella fascia di prezzo sono le seguenti.

Castelgarden NP-534-WTRV-H. Scocca in alluminio, motore Honda GCV190, cambio a tre marce, ruote grandi... non è professionale, ma è un prodotto di buonissima qualità per l'uso residenziale anche intenso e con alle spalle un buon servizio assistenza e vendita.

Alpina AL7 51 SHC. Più o meno la stessa macchina di sopra (i marchi sono della stessa proprietà), a parte il cambio (questa è monomarcia), valgono esattamente le stesse considerazioni.

Oleo-Mac MAX 53 TBX. Scocca in alluminio, motore B&S 675, monomarcia... personalmente lo metto un passo dietro i due di sopra ma è una scelta da considerare.

Se vuoi una macchina con motore professionale (Honda GXV160 o Kawasaki FJ180) o paghi salato o prendi la cinesissima Weibang.
 

Polacco

Aspirante Giardinauta
Allora, Kohler gode di una gran fama ed è proprietaria della gloriosa Lombardini... ma personalmente i loro motori non mi piacciono e a mio parere sono sempre da preferire motorizzazioni giapponesi (Honda o Kawasaki) o Briggs & Stratton.

Detto questo la macchina che ti consiglierei in un batter d'occhio per le tue esigenze è la OREC GR537. A mio parere nelle professionali il meglio che c'è al momento sul mercato... ma cosa costa? Te lo dico io: il doppio della macchina che hai linkato!
Per non rovinare il conto in banca bisogna quindi considerare alternative.
Buona alternative nella fascia di prezzo sono le seguenti.

Castelgarden NP-534-WTRV-H. Scocca in alluminio, motore Honda GCV190, cambio a tre marce, ruote grandi... non è professionale, ma è un prodotto di buonissima qualità per l'uso residenziale anche intenso e con alle spalle un buon servizio assistenza e vendita.

Alpina AL7 51 SHC. Più o meno la stessa macchina di sopra (i marchi sono della stessa proprietà), a parte il cambio (questa è monomarcia), valgono esattamente le stesse considerazioni.

Oleo-Mac MAX 53 TBX. Scocca in alluminio, motore B&S 675, monomarcia... personalmente lo metto un passo dietro i due di sopra ma è una scelta da considerare.

Se vuoi una macchina con motore professionale (Honda GXV160 o Kawasaki FJ180) o paghi salato o prendi la cinesissima Weibang.

Grazie mille per la solerte risposta!
L'OREC GR537-PRO l'ho visto proprio la settimana scorsa presso un rivenditore della mia zona: macchina meravigliosa! Poi quando ho visto che monta un Honda GXV160 ed è dotato di trasmissione cardanica, me ne sono quasi innamorato! Anche se lo vedrei ancora meglio con delle ruote di grande diametro sulla trazione! Comunque l'ultimo prezzo che mi hanno fatto è appunto di 1200 euro... sicuramente li vale tutti, ma la mia intenzione sarebbe di non sforare il tetto degli 800-900 euro.
Ma i motori Kohler non ti piacciono perchè hai avuto esperienze negative? Come ho scritto, io non li conosco molto, ma qualcuno me ne ha parlato bene. Per quanto riguarda le motorizzazioni B&S, non le amo molto: forse sono stato sfortunato, ma in un paio di occasioni mi hanno dato qualche grattacapo. Di Honda invece non posso che parlare bene: nella mia rimessa, gran parte delle macchine sono equipaggiate del motore giapponese... stravedo poi per quelle che riportano la sigla OHV!
Ho visto che tra i modelli MARINOX ce ne sono anche di motorizzati Honda... senza salire troppo col prezzo, ci sarebbe questo che mi sembra interessante Tagliaerba semovente, scocca in acciaio inox in offerta su AgriEuro che ne pensi?
Nel caso, dici che sia da evitare l'acquisto on line? Perchè devo ammettere che quel sito ha prezzi davvero concorrenziali... mediamente inferiori di 150 euro rispetto al mio rivenditore di fiducia! Certo che poi, in caso di problemi, dovrei cercarmi un altro centro assistenza, perchè credo che il mio rivenditore mi sputerebbe in un occhio se mi presentassi con una macchina che non ho comperato da lui! Anche se devo dire che non lontano da casa mia, c'è una piccola officina dove riparano macchine agricole con personale qualificato.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, la mia esperienza personale coi motori Kohler (nella fattispecie la serie Courage) non è positiva. Diciamo che ho visto alcuni dettagli di progettazione e realizzazione che non mi sono piaciuti affatto. Sui monocilindrici i giapponesi e B&S lavorano molto meglio, sui bicilindrici attendo con ansia di vedere dal vivo i nuovi B&S Vanguard, progettati e costruiti da Daihatsu (ovvero Toyota).
B&S coi motori in lega leggera e valvole in testa è un pò decaduta rispetto ai vecchi motori in ghisa a valvole laterali (letteralmente indistruttibili), ma è ancora una scelta di tutto rispetto.

Detto questo, considera oltre la scocca in acciaio inox quella di alluminio: è oramai praticamente "equipaggiamento standard" sulle professionali.
La macchina da te linkata è comunque un prodotto valido, validissimo per l'uso residenziale anche intenso. Io sono un credente nell'idrostatico e quindi quello è un grosso punto a favore. Honda serie GCV sono motori non professionali ma con prestazioni, affidabilità, costi di gestione e facilità d'uso che quasi tutti gli altri si sognano. A mio parere per il privato, che magari ha anche lavori gravosi da fare, sono la motorizzazione più indicata. A tutti piacerebbe avere il GXV160 o uno Yanmar diesel... ma cosa costano?

Infine parliamo di prezzi ed assistenza. Non entro nel merito di come i venditori online riescano a fare i prezzi che fanno, ma diciamo che è una differenza normale.
Quella macchina lì se da problemi li da appena tirata fuori dalla scatola, altrimenti prima di avere bisogno di qualcosa che non sia manutenzione ordinaria che può fare chiunque (cambio olio, affilatura lama, rimessaggio invernale etc) passano anni ed è fuori di garanzia, quindi la puoi portare da chi vuoi perché tanto devi pagare. :ciglione:
Sta a te giudicare il da farsi.
 

Polacco

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo!
Terrò a mente i tuoi preziosi consigli nella mia scelta! Anzi, poichè non ho fretta (ho tutto l'inverno per scegliere con calma!), prima di procedere all'acquisto, sottoporrò al tuo vaglio le mie opzioni: sono sicuro che riceverò ottimi consigli!
Per quanto riguarda l'acquisto su internet, in linea di massima la penso come te; macchine di un certo livello, se hanno "vizi", li manifestano fin da subito e nel caso si può "invocare" il diritto di recesso, altrimenti, se trattate bene, marciano come orologi svizzeri per anni, accontentandosi semplicemente di una scrupolosa manutenzione ordinaria (di cui mi sono sempre occupato personalmente).
Grazie ancora per il tuo parere, che ho apprezzato davvero molto.
 
Alto