• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tessuto pacciamatura..

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!

Ho un angolo del giardino dove ci sono 6 azalee e un rododentro ,piante a cespuglio ma già molto grandicelle ed ogni volta è un problema per l'erbaccia da tagliere..scomodissima!!:burningma

ho comprato l'anno scorso una ventina di sacchi di corteccia di pino e ho circondato tutto con dei sassi bianchi ,l'effetto ottico vicino al prato era bellissimo :ciglione: ..ma quest'anno sono punto e a capo! erbaccia alta da tutte le parti.. :mazza:

Allora ho pensato..e se comprassi del telo nero per pacciamatura prima di rimetterci sopra la corteccia? la mia speranza è che in questo modo l'effetto duri un pò di più.. :confuso: voi che mi consigliate? ho visto che ce ne sono di due tipi, uno biodegradabile a base di mais (ma meno duraturo) e uno di polipropilene ...

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao geggè!

Purtroppo non so aiutarti, ma anche a me interessa la cosa quindi mi unisco alla richiesta. Vorrei preparare una pacciamatura attorno ad alcune piante nel giardino davanti a casa e soprattutto nella zona dove voglio fare una bordura. Pensavo proprio ad un telo nero da pacciamatura e corteccia di pino.

Chi ci sa consigliare?

:)

M

mammagabry

Guest
io ho usato i sacchi del terriccio intorno ai viburni tino pero' sto notando che se piove non passsa una goccia d'acqua suppongo che quelli fatti apposta siano microforati o qualcosa del genere oppure bisogna prima stendere un paio di tubi per l'irrigazione.
Io ho usato i sacchi avanzati del terriccio perche' avevo quello a disposizione e non mi potevo muovere a cercare,le piante erano affogate in una miriade di piantine fittte fitte e di tutte le altezze,a proposito piu' tardi andro' ad annaffiare!
Anche piacerebbe sapere quale e' meglio usare,quanto dura quello di mais e se quello in plastica c'e anche microforato per lasciar passare l'acqua piovana che annaffiare di continuo e' una scocciatura.
Una cosa e' sicura tutti quei soldi per la corteccia non ho affatto intenzione di buttarli mi tengo il nero volentieri non mi da poi tanto fastidio....

Ultima modifica di un moderatore:

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Esiste un telo che trovi anche dal ferramenta fatto di fili in materiale plastico intrecciati a formare un tessuto, e' verde a quadrati, questo lascia passare l'acqua ma purtroppo anche qualche erbaccia, io poi ho sostituito la corteccia (il vento e i gatti la portavano un po' ovunque) con il lapillo.
Ciao Valerio

geggè

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: grazie a tutti per l'aiuto..

siccome mi sto informando pare che entrambi i teli dovrebbero lasciar passare l'acqua.. quello a base di mais è però sicuramente meno inquinante di quello in polipropilene, dovrebbe durare un pò meno perchè essendo a cessione lenta,prima o poi il tessuto diviene terra-concime..

ma il mio dubbio è anche questo !pare che le piante dove andrei a mettere il telo, (azalee e rododentri) abbiano circa 30-40 anni! non vorrei che il terreno privo di traspirazione ( come nel caso del poliprolilene) col passare del tempo mi crei muffe che poi andranno a rovinarle..ci vorranon altri 30 anni per riavere un effetto a fioritura come ce l'ho ora!

ho letto che quello in polipropilene si usa sopratutto per i frutti e gli ortaggi ma anche che una volta all'anno si toglie dal terreno(per concimarlo)..se io faccio un lavoraccio del genere e poi ogni anno devo andare a rifarlo allora preferisco comprare 20-30 sacchi di corteccia e ributtarceli sopra ogni anno.. (per la gioia degli uccellini che la usano per i nidi!!! :storto:)

in sostanza speravo che in questo modo, ogni stagione non sia una mazzata :mazza:

:Saluto:

M

mammagabry

Guest
un altro motivo allora ,per me, per lasciare il telo di fuori senza alcuna copertura,potrei comprarlo verde se c'e' cosi' scalda anche meno...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io vi consiglio i teli in fibra di cocco, funzionano bene. Poi sopra potete sempre metterci corteccia, sassini o quello che più vi piace!

:flower:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Lo trovi sicuramente in aziende che vendono cose per florivivaismo, ma credo ce tu possa chiedere a qualche garden ben fornito o magari puoi provare sul web!

geggè

Aspirante Giardinauta
anche io sarei curiosa di conoscere la differenza.. perchè consigli la fibra di cocco?ha vantaggi maggiori? di che colore si presenta?

grazie mille

mynuvola

Aspirante Giardinauta
L'aspetto è proprio quello della fibra di cocco, quindi marroncina, è permeabile all'acqua e alle sostanze nutrienti ed esistono anche quelli fatti in juta. Ne parlavo proprio poco tempo fa con un amico e mi aveva informato su queste ultime soluzioni con componenti naturali come alternative ai vecchi teli di plasticona (davvero antiestetici) anche se pare siano decisamente più costosi. Ho letto il vostro post e pensavo potesse interessarvi, lui ha provato e per ora si dice contento.

geggè

Aspirante Giardinauta
si bè comunque sopra andrei a metterci ugualmente la corteccia di pino... :D

proverò ad informarmi in qualche garden nei paraggi..intanto grazie :eek:k07:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Figurati! Io ho visto fatti così tanti giardini in Inghilterra, inutile dire che erano favolosi.... loro ci mettono dei sassini scuri davvero belli per coprire il tessuto! Certo il pollice verde lì non manca :)

Alto