• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino - Scelta materiali pacciamatura

Jack Nicklaus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto in cerca di consigli per sistemare il nostro giardino casalingo.

Partiamo per gradi

Situazione

  • Villetta a schiera con giardino posteriore non accessibile dalla strada
  • Giardino da sistemare di circa 2mt x 6mt
Al momento dell'acquisto il giardino vergeva nelle seguenti condizioni

  • siepe incolta di alloro e infestato da passiflora
  • ulivo infestato da passiflora
  • terreno brullo
  • una Cycas che sembrava morta
  • un limone che semrbava morto
  • un bosso
  • altre piantine
Il giardino nel bordo che confina con la parte pavimentata ha degli spruzzini che riescono ad arrivare in tutto il giardino.

Abbiamo eseguito la bonifica dell'alloro (ne mancano alcune perchè rovinate), potato l'ulivo che è tornato in ottima salute, la Cycas dopo la potatura è rigogliosa e il limone è stato sistemato e sembra aver ripreso vita. Vista la predisposizione alle erbacce e al poco tempo a disposizione pensavamo di lasciare Cycas, Ulivo, Bosso e limone e fare un'irrigazione a goccia che raggiungesse tutta la siepe dell'alloro, e una ad una le piante (non sò se l'ulivo necessita di irrigazione a gocca) e coprire il resto con il telo da pacciamatura e la corteccia (tipo Verde Pulito di Vigor Plant)

Ho trovato il telo da pacciamatura in vendita al metraggio (4€ al metro lineare per 3,1mt di largezza) quindi circa 6 mt (24€) e la corteccia di pino marittimo (della marca mensionata sopra) in sacchi da 60lt a 9,90€. Loro mi hanno detto che ci vogliono circa 1 sacco a metro quadro, quindi mi servirebbero circa 18/20 sacchi (in base alla densità).

Pensate che i conti fatti siano giusti (per la quantità dei materiali) e le scelte per l'irrigazione siano giuste?

Grazie a tutti per l'attenzione

Daniele
 
Alto