• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio taglio prato 20mq

MarcoBg72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un principiante del giardinaggio. Devo fare il primo taglio del mio prato di ben 20 mq. Quale strumento mi consigliare di acquistare? Grazie.

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
a mio modesto parere, per un'estensione cosi ridotta opterei per un tagliaerba di media qualità a batteria, perchè mi sembrerebbe sproporzionato un motere a scoppio. L'alternativa sarebbe un tagliaerba con filo elettrico, che sebbene un po meno costoso ha il difetto di avere sempre il cavo elettrico tra i piedi. Per i modelli di medio bassa qualità, il limite dei tagliaebra a batteria sono l'autonomia (che nel tuo caso però vista l'estensione non dovrebbe essere un problema) e la potenza non elevata e quindi dovresti evitare di far crescere troppo l'erba. soprattutto nei mesi miti da marzo a giugno e settembre/ottobre sarebbe opportuno un taglio con frequenza settimanale.

Caleuche

Guru Giardinauta
Io per i miei soli 600mq procedo così
e2ba8a44cf83880763d30477d379769e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Io per 25-30 mq uso uno elettrico da 1200 w, all'inizio non badavo molto alla lama ma col tempo e i consigli di questo forum ho notato che l' affilatura non è importante..... È FONDAMENTALE! Quindi con un elettrico spendi poco ma basta e avanza secondo me.

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
ok che costano un pelo di piu, ma perchè escludete quelli a batteria? Per chi ha un prato da 20 mt quadri non è un vantaggio da poco non dover stare sempre li a spostare prolunghe e a disincagliarle dagli ostacoli. Io ad esempio ne ho tranciate 2 sotto il tagliaerba in 2 anni.
A livello di potenza non sono comparabili con un 1400/1600W elettrico, ma se stai attento a non far crescere le foreste nel prato è piu che gestibile con molta piu disinvoltura di quello elettrico.

Caleuche

Guru Giardinauta
Allora...senza far su tanta confusion..vedo che il mio messaggio è passato inosservato...per 20mq, ma quale corrente, a scoppio o a batteria! Che in ogni caso, ti tocca accontentarti di un taglio approssimativo, un bel elicoidale a spinta, che con 50/70€ prendi su Amazon e hai un taglio al top, e credo che in 10minuti, compresa la pulizia dell'elicoidale a fine lavoro, hai fatto tutto! Ciapè davvero paura co poco è!?! Demo fioi...coraio!

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Beh si, ma con quello davvero non devi sgarrare una settimana col taglio.. Io l'ho avuto e con erba fitta e più alta si fa fatica e taglia male.. Se tagli ogni settimana e hai un prato di forma regolare in effetti è la scelta migliore oltre che più ecologica

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Il taglio del prato DEVE avere almeno cadenza settimanale, regola del 1/3, il massimo da tagliare dell'altezza perché non vada in stress! Poi per 20mq non esistono difficoltà o problemi, al massimo si passa due volte incrociando! Quando compare un problema, è solo per un motivo...risolverlo

marcobri

Apprendista Florello
10 Min! Ma scherzi..io faccio 90 mq in 20 con calma e col filo in mezzo:D
Cmq la soluzione più pratica ed economica è l elicoidale a spinta..concordo...ma un elettrico nn costa mica tanto..ad esempio ho un amico che ha lo sterwings del Leroy
80 euro...da 2 anni 60 mq

MarcoBg72

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Mi sto orientando verso un tagliaerba a batteria. Avete qualche marca da consigliarmi e qualche sito di vendita online affidabile? Grazie ancora.

Alto