• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliasiepi scoppio

Lucia55

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei regalare a mio marito un tagliasiepi ed ero orientata verso lo Stiga shp 60.
Lo userà principalmente per la cura di una siepe di circa 30 metri ma in una zona dove non c'è corrente elettrica
Inizialmente volevo prendere un Makita o un husqvarna ma sul forum avevo trovato un post dove si parlava bene anche dello stiga e, visto il prezzo leggermente inferiore, mi sarei orientata su questo.
Secondo voi può andare?Grazie
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Lo stiga shp 60 è una bella macchina, parliamo di made in china ma di buona qualità, con sistema antivibrante su molle in acciaio, motore da 1.15 hp, lame in acciaio temperato, cambio meccanico in fusione di alluminio e cambio in ingranaggi in acciaio . Certo se parliamo di makita e husqvarna parliamo di macchine professionali, made in japan e di qualità superiore, ma lo stiga per 30 metri di siepe è molto più che sufficiente.
Io per fare i giardini (non faccio il giardiniere professionista ma in maniera saltuaria) uso un ama ng3HT60R e ci faccio di tutto, e parliamo di un motore da 23cc con 0.68 hp, si figuri con lo stiga da 1.15 hp.
È bello potente e considerando il peso di 5.4 kg è un ottimo rapporto qualita’-prezzo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo stiga shp 60 è una bella macchina, parliamo di made in china ma di buona qualità, con sistema antivibrante ....’.
Vorrei ricordare per dare una giusta informazione che la Stiga produce esclusivamente in proprio e totalmente i propri prodotti anche se in sedi decentrate sono prodotti in proprie fabbriche con propria progettazione /montaggio ecc ecc....quindi rimangono totalmente prodotti da Stiga.
Come scritto a GIUSTA INFORMAZIONE dato che indicando con un generico "sono made in china" si indicano prodotti cinesi (esempio costruiti "su licenza" dalla cinese Loncin) poi rimarchiati ad hoc dal marchio che gliel'ha ordinati....mentre i prodotti Stiga (motorizzazioni proprie scocche telai ecc) sono e rimangono prodotti in proprio ....
....e non acquistati e/o ordinati o fatti fare su licenza....e poi rimarchiati col proprio logo come per mooolti altri prodotti davvero "made in China".
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Si, ma ad esempio se guardiamo le motoseghe da potatura 25cc stiga, alpina, ama, etc...sotto hanno lo stesso motore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si, ma ad esempio se guardiamo le motoseghe da potatura 25cc stiga, alpina, ama, etc...sotto hanno lo stesso motore.
perchè sono tutti marchi (con altri ex GGP) facenti parte della Stiga italia Group s.p.a con sede principale e ufficiale a Castelfranco Veneto.
quindi possono anche montare i loro (del gruppo stiga) motori
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Pure le motoseghe marchiate profy stars, vulcan, ikra, hyundai etc...sono tutte uguali. Infatti un meccanico mi disse prendi quella che costa meno e montagli barra e catena oregon.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pure le motoseghe marchiate profy stars, vulcan, ikra, hyundai etc...sono tutte uguali. Infatti un meccanico mi disse prendi quella che costa meno e montagli barra e catena oregon.
il fatto che possano essere tutte uguali non significa necessariamente che siano solo delle cinesate fatte su "commissione /licenza" e poi rimarchiate a proprio uso e consumo (giusto per differenziare da quelle prodotte in proprio da un marchio proprietario "occidentale " in oriente per questioni puramente per politica di gestione economica) può anche significare ( vero, ahinoi, per ancora oggi pochi marchi seri) che tali marchi proprietari hanno investito in proprie fabbriche gestite direttamente da loro, ma delocalizzate per scelta o necessità in paesi economicamente per loro più "interessanti".
 
Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
Ma infatti, io con una motosega da 110€ da potatura faccio di tutto a livello non professionale. I cinesi vanno sulla luna.
 

zanardi84

Giardinauta
La questione dei prodotti cinesi è presto detta: finchè vanno, lo fanno anche bene. Quando poi si rompono diventa spesso complesso difficile trovare i pezzi di ricambio.
Di conseguenza bene anch'essi, ma purchè siano di marca con un centro assistenza nei paraggi o comunque con possibilità di reperire i ricambio su internet con una certa facilità (se ci si sa fare).

Ci sono poi prodotti di marche famose costruiti in cina: di solito sono quelli di fascia bassa, ma è anche vero che rispettano criteri qualitativi piuttosto rigorosi. Tradotto: se prendo un makita fatto in cina sarà di fascia bassa, ma sempre di qualità per il suo target.
Idem per altre marche da giardino come per esempio Echo/Shindaiwa.

Quel tagliasiepi Stiga assomiglia molto alla Alpina HTJ550 che ho venduto un po' di tempo fa.
Fa quello che deve fare, ma è un po' pesantino, specialmente se diventa necessario salire sulla scala.
L'alpina che avevo mostrava un punto molto devole rappresentato dal gommino passatubi che perdeva, costringendomi a prendere un paio di ricambi per non rimanere a piedi o il motorsil pasta rossa per isolare la perdita.
Può darsi che fosse un difetto del mio esemplare, sia chiaro, però una cosa del genere non è mai piacevolissima.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
La questione dei prodotti cinesi è presto detta: finchè vanno, lo fanno anche bene. Quando poi si rompono diventa spesso complesso difficile trovare i pezzi di ricambio.
Di conseguenza bene anch'essi, ma purchè siano di marca con un centro assistenza nei paraggi o comunque con possibilità di reperire i ricambio su internet con una certa facilità (se ci si sa fare).

Ci sono poi prodotti di marche famose costruiti in cina: di solito sono quelli di fascia bassa, ma è anche vero che rispettano criteri qualitativi piuttosto rigorosi. Tradotto: se prendo un makita fatto in cina sarà di fascia bassa, ma sempre di qualità per il suo target.
Idem per altre marche da giardino come per esempio Echo/Shindaiwa.

Quel tagliasiepi Stiga assomiglia molto alla Alpina HTJ550 che ho venduto un po' di tempo fa.
Fa quello che deve fare, ma è un po' pesantino, specialmente se diventa necessario salire sulla scala.
L'alpina che avevo mostrava un punto molto devole rappresentato dal gommino passatubi che perdeva, costringendomi a prendere un paio di ricambi per non rimanere a piedi o il motorsil pasta rossa per isolare la perdita.
Può darsi che fosse un difetto del mio esemplare, sia chiaro, però una cosa del genere non è mai piacevolissima.

Mio nonno ne prese uno marca stars green e il tizio del ferramente gli disse che i ricambi te li tirano dietro a due soldi, infatti dopo un paio di anni volle cambiare la plastica del
Motore perché spaccata e senza problemi gliel’ha ordinata. Quindi si, quando si acquistano cose così bisogna avere assistenza vicino casa.
 
Alto