• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliasiepi a scoppio Made in Italy

Alessandro Abruzzo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Premetto che sono un neofita del gruppo!..
Avrei la necessità di acquistare un tagliasiepi a scoppio per fare la manutenzione di un giardino di circa 40 mq in cui sono presenti appunto delle siepi.
Ho intenzione di comprare un Made in Italy e ho visto:
Active H24 lama 60 cm;
Ibea TS 2460 lama 60 cm;
Efco TG 2460 P lama 60 cm;
Oleomac HC 246P lama 60 cm.
Ho letto che Active e Ibea praticamente sono identici come anche la Efco e la Oleomac. La differenza sta solo nel colore.
Personalmente sarei più orientato alla Active in quanto l ho trovato nuovo a 370 euro.
Avrei bisogno di vostre opinioni su questi tagliasiepi ossia pregi,difetti ed esperienze personali..Grazie a tutti e aspetto pareri da voi esperti..
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Per 40mq non è fin troppo sovradimensionato un tagliasiepi a scoppio?
Uno elettrico no?
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Ok. Lascio la parola agli esperti, di tagliasiepi me ne intendo poco...ne ho uno cinese elettrico che uso 4/5 volte all'anno.
 

zanardi84

Giardinauta
Elettrico con cavo secondo me è troppo scomodo, sia se a casa disponi di prese abbastanza vicine, sia se devi lavorare in trasferta.. non parliamo se devi procurarti decine di metri di cavo.
Lo svantaggio di quello a scoppio sta nel peso che in genere è superiore e richiede un minimo di manutenzione.

Un'alternativa da valutare, tenendo conto di questi fattori, è il modello a batteria. Potresti, se non hai già utensili della stessa marca, pensare di prendere un modello a batteria (per esempio Makita) e poi utilizzare la stessa batteria su altri utensili (Se ne fai uso, sia da giardino, sia per l'edilizia o altro), in modo da non degradarla nei lunghi periodi di fermo.
Lo stesso potrebbe valere per altri marchi, ma con la differenza che quelli che trattano solo utensili da giardino restringono di solito l'ambito di utilizzo solo a questa tipologia perchè non ne producono altre).
Non a caso ho citato Makita perchè ha una gamma molto ampia di tipologie, oltre ad essere qualitativamente molto valida (anche se non è made in italy, cosa che conta solo sino ad un certo punto).
 

firefox

Giardinauta
Riguardo i tagliasiepi a scoppio per un utilizzo privato, solitamente molto sporadico tipo due o tre volte l'anno, può essere conveniente utilizzare la miscela alchilata che si può acquistare anche nei negozi di macchine da giardinaggio. Dura almeno un paio d'anni, è già pronta all uso premiscelata con olio 2t (attenzione a comprare la proprio la miscela, non la semplice benzina alchilata), gas di scarico meno tossici perché contiene meno "porcherie" come benzene e simili, si può lasciare nel serbatoio senza problemi per mesi. Costa oltre il doppio della miscela fatta con la benzina del distributore e un buon olio... ma per quel paio di litri l'anno che un privato consuma col tagliasiepi saranno 5 euro di differenza annui.
 
Alto