• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sulla lavanda

tatopitta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'hanno scorso ad aprile facendo il giardino da zero abbiamo piantato direttamente in terreno 5-6 piante di lavanda, alte una trentina di centimetri. Purtroppo dopo la fioritura non le ho potate e ora non hanno proprio una bella estetica...i rami sono cresciuti e ricadono per terra. La tentazione di dare una sistemata c'è ed è pure grossa...che dite, mi conviene aspettare la fioritura (quindi l'estate)? O meglio approfittare dell'ultimo freddo per riportarla ancora ad una dimensione simile a quella dell'anno scorso? Temo che i rametti diventino troppo legnosi...

Grazie mille!

new dawn

Guru Giardinauta
Giusto. Ho letto che la potatura delle lavande si fa sui nuovi getti teneri e non sul ramo lignificato. Se riesci a tagliare una decina di cm ... forse ce la fai ancora, se non fa caldo; l'importante è lasciare loro la possibilità di emettere nuovi getti.

Alto