• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su travasi in sequenza

francescodv

Maestro Giardinauta
cerco di spiegarmi meglio. mia moglie mi ha chiesto di rinnovare le piante sul pianerottolo di casa, negli stessi vasi in cui quest'anno ho messo delle aucuba e dei syngonium, che hanno avuto dei problemi, e che sto cercando di recuperare. :cry:

Per accontentarla e non buttare via le piante :muro: dovrei fare un giro del tipo:
1 -ho due limoni in vaso da 50 cm che vorrei passare in vasi da 80 cm;
2- nei vasi da 50 cm vorrei mettere delle rose che ho in vasi da 30 cm;
3 - in quest'ultimi vasi da 30 cm vorrei sistemare le aucuba e syngonium in via di ripresa.
4- nei vasi da 20 cm lasciati liberi dalle aucuba e syngonium metterei le nuove piante che penso di comprare in settimana.
Mamma mia come è complicato :muro::muro::muro:
il consiglio che cerco: è possibile farlo adesso, o le diverse piante possono subire danni? :(
visto che ora c'è la ripresa vegetativa di settembre :hands13:?
 

Cucciolotta

Giardinauta
Non è che sia il massimo travasare adesso... ma se proprio devi, cerca di compiere le operazioni velocemente, all'ombra, lasciando i pani di terra intorno alle radici completamente intatti e senza comprimerle al momento del rinvaso, non cambiare posizione alle piante dopo il travaso e... in bocca al lupo!!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
hag! :muro::muro::muro:
forse è meglio aspettare e rimandare il tutto alla prossima primavera ed accontentare la moglie in altro modo :ciglione::ciglione::ciglione:
 

steff

Florello
ciao :) ,mi sa che allora stò giro per accontentarla ci deve scappare un Topazio :ciglione::ciglione:....e dire che gli và anche meglio :fischio:.ciao steff .
 

sara9

Giardinauta
:lol: penso che tua moglie sarà felice del topazio!
Delle altre piante non me ne intendo, per quanto riguarda le rose ti conviene aspettare, perchè adesso stanno occupando la loro energia per rifiorire.
 

miciajulie

Fiorin Florello
francesco, leggevo il tuo messaggio iniziale. come ti capisco, è sempre la via di mezzo tra le matrioske e il gioco delle tre tavolette, gli spostamenti progressivi, per invasare 1 pianta, rischiano di coinvolgere tutto il terrazzo e parecchio del nostro tempo. ah, cosa si fa per le creaturine verdi! (e per le mogli....)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Hag! quanto costa un topazio? ne avete idea?
Beh. visto che fra poco è il suo compleanno ci potrei fare pure un pensierino :martello:
che colore mi consigliate? ha capelli chiari ed occhi verdi.:love::love::love:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
secondo me potresti anche farlo adesso, ma affrettati! Perchè siamo in luna crescente e facendo molta attenzione a non smuovere le radici:cool:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
dopo un delicato sondaggio, così tanto per parlare, risulta che preferisce lo smeraldo, sarà perché ha gli occhi verdi come lo smeraldo, mah ...
i lavori ho deciso di rimandarli alla prossima primavera, per lo smeraldo ci faccio un pensierino ... :love::love::love:
 
Alto