• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su stile da adottare

Roberto1980

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Roberto e sono di Formia.
Come da titolo della discussione che ho inserito, vorrei chiedervi un consiglio sullo stile da adottare per questo ginepro che m'hanno regalato. Vi posto alcune foto: 20160613_191125_resized.jpg 20160613_191135_resized.jpg 20160613_191145_resized.jpg 20160613_191154_resized.jpg 20160613_191218_resized.jpg 20160613_191225_resized.jpg Come potete vedere dalle foto non sta messo proprio bene...ho fatto un rinvaso soft in un vaso da coltivazione togliendo pochissima terra originaria. Ora volevo sapere da voi che stile potevo adottare, io ho pensato uno stile a cascata o semicascata, visto che ho pochi rami apicali e disposti anche male tra loro. Voi cosa ne pensate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuto...
volendo si potrebbe anche fare....ma dovresti procedere ad inclinare la pianta verso una direzione...inclinare nel senso non piegare il tronco ma inclinare tutta la pianta compreso il panetto radicale....e per ora...viste le condizioni di salute della pianta... te lo sconsiglio. Però ti consiglio di dare una buona occhiata alle infinite immagini presenti in rete...chissà che col tempo non ti venga un'ispirazione diversa....io personalmente ci vedrei più un eretto informale...aspetta cmq che si riprenda....(y)
 

GORLA

Florello Senior
non e messo bene .devi creare umidita ,non toccherei nulla ,finche non lo vedi in salute ,fai solo una pulizia degli aghi secchi ,io farei cosi ,poi un po di lettura della tuo cinepro ,intanto pensi ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Potresti però tenere il vaso inclinato, così da "guidare" la pianta, ma senza costringerla e senza toccare nulla, come giustamente ti hanno consigliato.

Per la cascata ....mhhhh: mi pare che abbia voglia di andare in su quella pianta, anzi per i miei gusti un po' troppo in su.
Per l'eretto informale, credo che sia già un po' troppo alta e non è probabile che in futuro getti rami più bassi.
Per la cascata secondo me sarebbe ancor più difficile e servirebbe ancora più tempo.

Poi mi permetto di dire che la "cascata" mi ha molto suggestionato quando è stata una cosa nuova, mentre oggi che ne ho viste ormai un bel po' lo trovo uno stile come un altro, ma che richiede una esposizione più esigente della pianta.
 
Ultima modifica:
Alto