• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su siepe e giardino

S

skywolf

Guest
Ho un giardino circondato da siepe. Però alcune infestatanti e rampicanti mi crescono tra il giardino e la siepe nonostante abbia provveduto a ricoprire il terreno con della corteccia di pino.

Vorrei quindi sapere cosa posso fare per ovviare a questo problemino e se mi consigliate di dividere la siepe dal giardino magari con delle mattonelline oppure con una specie di marciapiede.

Grazie a tutti

Ciao Skjy
 
M

Mamma Sara

Guest
Non riesco a capire molto bene, la siepe è piantata direttamente sull'erba o ha un'aiuola? Io ho una siepe di lauro attorno al prato e l'ho delimitata con del tufo, sotto la siepe ci sono erbacce di tutti i tipi, ma visto che la siepe arriva fino a terra, non mi metto sicuramente a toglierle!
 
S

skywolf

Guest
La siepe è piantata sul bordo del giardino (la siepe è molto piccola ha alberini di alloro alti i più grandi circa 1,50 metri ) sotto ci cresce di tutto anche se ho ricoperto il terreno con della corteccia di pino per evitare la crescita delle erbacce e per mantenere umido il terreno sotto. MA.......... queste crescono.

x Mamma Sara: l'hai delimitata con del Tufo? non ho presente come possa venire. me la descrivi.. Grazie.

Spero di essere stato più esauriente.

Grazie Sky
:D
 

lisa

Giardinauta
l'unico vantaggio della pacciamatura contro le erbacce è che ne vengono meno le elimini più facilmente, lunico sistema sarebbe quello di mettere un telo nero sul terreno e ricoprirlo di ghiaia o corteccia, ma questo solo se non devi piantare altro, diversamente ogni volta devi fare un buco nel telo e poi richuidere
non so se mi sono spiegata!
 
S

skywolf

Guest
Per quanto riguarda il telo deve essere di quelli che fanno passare l'acq
 
S

skywolf

Guest
continuo...scusate
il telo deve far passare l'acqua giusto!
Per quando riguarda l'aspetto estetico mi consigliate una bordura in cemento e cotto, oppure un utilizzo di ghiaia o altro materiale?

grazie a tutti
ciao sky
 
M

Mamma Sara

Guest
Sky, anche la mia siepe è sul bordo del giardino, dalla cinta esterna (muretto di cemento) ho lasciato uno spazio di un metro, dove è piantata la siepe e ho messo il tufo tutto attorno al giardino, ovviamente il tufo è raso terra perchè ci passo sopra con il taglia erba. Perchè non pianti alla base delle piante delle tapezzanti? Comunque il telo + corteccia sopra è un'ottima soluzione. Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate ma non capisco che fastidio danno le erbacce sotto la siepe, preferireste avere la terra spoglia ? Certo se e' edera o altri rampicanti potrebbero danneggiare la siepe, ma finche' e' erba... o no ?
E poi credo che quando la siepe sara' piu' folta e larga lascera' passare meno sole e acqua e le erbacce spariranno da sole ... o no ?
Ciao
 
S

skywolf

Guest
il problema principale è che questi rampicanti si propagano con enorme facilità e vanno poi a rifinire anche nel bel mezzo del giardino, radicandosi in profondità. La mia intenzione era quella di riuscire a limitare questa diffusione cercando di trovare anche un che di armonia estetica. Cerco quando la siepe sarà alta magari il problema non si riproporrà ma da qui a quando sarà.....ditempo ne dovrà ancora passare parecchio.

Grazie a tutti
Un saluti Sky :D
 
M

Mamma Sara

Guest
No non dicevo edera che rischia di soffocare la siepe, io opterei per portulacche oppure delosperma, erba pignola; ce ne sono tantissimi tipi basta scegliere.
 
Alto