• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su semina Gymnocalycium variegati

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato 1 mese fa, 50 semi di Gymnocalycium variegato, piantati il 25 agosto, ho seguito i consigli sul foglio allegato, terra x cactus molto umido, semi sparsi sopra, copertura con pellicola trasparente, oltre 21° mezz'ombra ... e 11 gg. dopo sono spuntate le piantine, ad oggi sono circa 2 mm..
è sempre coperto dalla pellicola e molto umide.. ora non so cosa devo fare, il venditore online, mi ha solo detto lasciale ancora così, ma non ha detto quanto tempo, sempre coperte, o devo scoprire. ecc. Qualcuno sa cosa devo fare adesso, mi date qualche consiglio per non farle morire? Allego foto del 7/9/22 hanno 14 gg..
Grazie mille

semina 7:9:22.jpg

 

cmr

Maestro Giardinauta
è sempre coperto dalla pellicola e molto umide.. ora non so cosa devo fare, il venditore online, mi ha solo detto lasciale ancora così,
Però sembra che per fare la foto hai tolto la pellicola di copertura!
Il venditore ha ragione; all'interno della cassettina chiusa si crea un ambiente caldo/umido in cui le semine crescono. Puoi lasciarle in quello stato per un paio di anni o anche più se sono abbastanza larghe.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto,non dovevi togliere la pellicola nemmeno x fare la foto,perchè così facendo hai rotto il microclima che si era creato all'interno!!!Ora ricopri il tutto e non le aprire mai più solo quando saranno abbastanza grandi,potrai scoprirle....cmq hai seminato molto tardi,di solito lo si fà in primavera x dare modo alle piccole di crescere un pò prima dell'inverno!!!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ok, Grazie per le risposte.. proprio perchè non sapevo cosa fare ho scoperto + di una volta, anche per spruzzare altra acqua..
Oggi 3 ottobre sono ancora tutte così..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Resteranno così per parecchi mesi, adesso iniziano già a bloccare la crescita, servono temperature notturne alte per farle crescere. Perosnalmente non semino nel terriccio perché i marciumi sono molto facili... Meglio seminare in sola sabbia, riesci a gestire meglio l'umidità il primo anno. Senza germinatoio, comunqe, conviene seminare in primavera, in modo che abbiano tempo di crescere un po' più di così
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Appunto,non dovevi togliere la pellicola nemmeno x fare la foto,perchè così facendo hai rotto il microclima che si era creato all'interno!!!Ora ricopri il tutto e non le aprire mai più solo quando saranno abbastanza grandi,potrai scoprirle....cmq hai seminato molto tardi,di solito lo si fà in primavera x dare modo alle piccole di crescere un pò prima dell'inverno!!!
Si toglie la pellicola o il coperchio quando iniziano a avere le spinette.
 
Alto