• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rampicanti in zona mediterranea

calosoft

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi scrivo per avere un consiglio dai più esperti fra voi: vorrei chiudere un angolo del mio patio (moolto soleggiato, soprattutto il pomeriggio) con dei grigliati a cui appoggiare dei rampicanti. La casa è in Puglia, a un paio di chilometri dal mar ionio, con un piccolo giardino, con due falsi pepe, una washingtonia, un melograno, qualche yucca e una siepe di viburno. I rampicanti si troverebbero in pieno sole solo il pomeriggio, perchè i grigliati sono orientati a nord-ovest.
A me piacerebbe molto il rhyncospermum jasminoides, che vorrei accoppiare ad un'altro rampicante colorato: che ne dite ? Cosa mi consigliate da accoppiare ?
Mi piacerebbe il glicine, ma non so se queste due pinte possono convivere.
i grigliati non sono molto grandi: circa 2 X 2 m il primo e il secondo 2 X 3 m .
un'altra domanda: poichè devo piantarli a pochissima distanza dai tubi dell'impianto d'irrigazione, potrebbero crearmi dei problemi, rompendo questi ultimi con le radici ?
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
passiflore a go gò, col tuo clima poi, puoi sbizzarrirti coi colori...ti consiglio il sito di Maurisìzio Vecchia, un guru, nel campo deelle ibridazioni...c'è anche una pagina con le temperature minime che sopportano...una vera delizia degli occhi...
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche se secondo me la bouganville potrebbe essere una giusta soluzione in alternativa potresti mettere il plumbago molto piacevole a vedersi molto adatto alla posizione dove lo devi collocare, lti consiglio di proteggerlo con telo durante il periodo invernale ma non so se ce ne bisogno nella tua zona.
Buona fortuna
Michela:)
 

calosoft

Aspirante Giardinauta
passiflore a go gò, col tuo clima poi, puoi sbizzarrirti coi colori...ti consiglio il sito di Maurisìzio Vecchia, un guru, nel campo deelle ibridazioni...c'è anche una pagina con le temperature minime che sopportano...una vera delizia degli occhi...
Grazie per il consiglio, le passiflore sono molte belle, in effetti.
La bouganvillea l'avevo considerata e da noi ce ne sono tantissime e rigogliose.
E' probabile che metta insieme il rincospermo con la bouganvillea o la passiflora: dipende anche da quello che trovo al vivaio !
Sulle radici nessuno sa dirmi niente ?
 

calosoft

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche se secondo me la bouganville potrebbe essere una giusta soluzione in alternativa potresti mettere il plumbago molto piacevole a vedersi molto adatto alla posizione dove lo devi collocare, lti consiglio di proteggerlo con telo durante il periodo invernale ma non so se ce ne bisogno nella tua zona.
Buona fortuna
Michela:)

ho deciso: stamattina, girando nel vivaio vicino casa, mi sono innamorato di due piante di Bougainvillea spectabilis, direi che insieme al Rhyncospermum jasminoides dovrebbero starci bene, che ne dite ?
 

calosoft

Aspirante Giardinauta
Anche se, pure in quelle zone è consigliata la passiflora cerulea, perchè la più rustica
purtroppo nei vivai che ci sono dalle mie parti si trova solo rhyncospernum, bouganville, bignonia e edera, e qualche rosa rampicante; se chiedi passiflora o clematidi, ti guardano con occhi straniti ...:confuso:
dovrei spostarmi in Basilicata, dove c'è un grossissimo vivaio, ma per ora non ho il tempo di farmi 60 km...
per adesso farò questa prova bouganville + rhincospernum
però ho un'altra zona dove vorrei far salire su di un muro di pietra dei rampicanti per poi creare una zona ombreggiata tra un muro e il patio, e vorrei farlo son dei supporti leggeri, tipo fil di ferro: magari per quello provo ad utilizzare passiflora e clematidi con fioritura estiva, visto che si tratta di una seconda casa al mare.
 
Alto