• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su esposizione

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Circa un mese ha comprato al vivaio una rosa (sul cartellino c' è scritto "Allgold") che ho posizionato in vaso su un balcone su cui arriva il sole la mattina fino alle 11 e il pomeriggio verso le 5:30 - 6 (questo in estate, d' inverno il sole non arriva mai).
Questa postazione doveva essere solo temporanea, avevo intenzione di tenerla a mezz' ombra nei giorni successivi al trapianto e poi spostarla su un balcone che prende il sole dalle 10 alle 17:30, però poi ho sempre rimandato, fino a decidere di lasciare la rosa dov' era.....
Ora però guardo la pianta e la vedo un po' ferma, ha fatto dei boccioli ma è una vita che stanno lì e non accennano ad aprirsi... che prenda poco sole?
Quale esposizione mi consigliate?
Grazie!

Harry Potter

Giardinauta
... Anna ciao, genericamente parlando più sole prende la tua rosa, meglio è, poi dipende dal tipo e anche... da dove abiti! Vedo dal tuo profilo che la regione è la Campania, quindi l'illuminazione dovrebbe essere ottima, ma 3-4 ore totali forse sono pochine... se il vaso non è impossibile da spostare, o ancora meglio se lo puoi mettere su quei portavasi con le ruotine, io farei così: lo terrei dove prende il massimo del sole durante l'anno, e la posizionerei nel balcone più ombreggiato nei mesi più estivi - quando comunque la pianta si metterebbe in sciopero per la calura! :eek:k07:

Se pensi o temi ci possano essere altre ragioni per la scarsa crescita, prova a postare una foto sia della pianta intera che un dettaglio delle foglie, e magari del punto di innesto nel terreno... potremo darti dei consigli più mirati... ciao :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Harry!

Sicuramente tre ore di sole mattiniero sono pochine, specie se si tratta di un ibrido di té o comunque una rosa moderna.
In genere la loro reazione è quella di fare dei rami molto lunghi, sottili, con boccioli piccoli e che stentano a fiorire.

Certamente è meglio in primavera darle più luce ed eventualmente ripararla quando farà molto caldo.
E' importante anche il terriccio utilizzato, specie dove fa molto caldo in estate.

Tu che terriccio hai usato?

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!
La pianta sembra in salute, ha del fogliame bello verde... il dubbio mi è sorto perché da quando l' ho presa non è praticamente cresciuta, i rami sono rimasti uguali a come erano, ha fatto solo dei boccioli (che oggi ho notato si stanno schiudendo moooooolto lentamente).
La terra che ho usato è per metà terriccio universale e per metà terra di giardino argillosa, scroccata appositamente a un amico che ha un bel giardino, ho poi aggiunto del concime granulare (stallatico non ne avevo)!
Se pensate che ora un' esposizione più soleggiata sia meglio posso cambiare terrazzo, il vaso è pesante ma credo di riuscire a spostarlo - con l' aiuto di mio padre naturalmente :ciglione:; con l' arrivo del caldo forte (che qui è davvero forte) posso schermare la rosa con i tendoni da sole.
Vi farò sapere l' evoluzione!

Harry Potter

Giardinauta
Guarda, secondo me il sole schermato potrebbe essere l'ideale nei momenti più calienti della stagione, e non dovresti nemmeno spostarla avanti e indietro... meglio di così! Prova e poi facci sapere come va... attendiamo le foto delle fioriture!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ancora grazie per i preziosi consigli, oggi ho spostato la rosa sul balcona dove prenderà più sole.
Spero di poter postare al più presto foto dei fiori sbocciati.... non vedo l' ora di poterli ammirare!

Alto