• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su quale tagliaerba acquistare

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Come da titolo mi servono consigli su quale tagliarba acquistare.
Ho da tagliare circa 1500 m2 di erba, circa 1/3 erba di giardino e 2/3 erba attorno un campo di olivo. Tutti e due terreni sono in pianura ma con qualche buco qua e la, soprattutto i 2/3 attorno al campo di olivo.
Mi serve comunque un tagliarba abbastanza buono, budget sui 600/800 euro. Semi-movente e con sacco di raccolta.
Grazie in anticipo a tutti per i consigli

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Meglio scrivere da subito
1) che sarebbe mooolto meglio che tu scegliessi marche che abbiano SERI centri di assistenza postvendita è ricambistica situate vicine a casa tua
2) Motori rinomati (B&Stratton e/o giapponesi in genere) buona cilindrata e buona cavalleria.
3) la vuoi a raccolta o scarico a terra ??
Meglio pensarci da subito....anche perché poi sarà una vera rogna smaltire 1500mq di erba rasata, una volta raccolta....

che poi 1500mq oltre ad essere MOOOLTO tosti da fare con un classico rasaerba rotativo anche se trazionato......per un "qualsiasi rasaerba non professionale" sono pure troppi...genericamente i rasaerba rotativi in vendita, a meno che non siano dei veri professionali (e non costano 600/800€)...come superficie REALE di lavoro arrivano "tirati tirati" a c/a 1000/1200mq...poi ci stanno i veri "professionisti"
E soprattutto proprio per questo... molto meglio orientarsi su marchi ben riconosciuti di acclarata fama..(solo per degli esempi ...Honda, Stiga, Grin Husqvarna ect) ..o si passa ai trattorini hobby di fascia media o medio-alta.

zanardi84

Giardinauta
Come da titolo mi servono consigli su quale tagliarba acquistare.
Ho da tagliare circa 1500 m2 di erba, circa 1/3 erba di giardino e 2/3 erba attorno un campo di olivo. Tutti e due terreni sono in pianura ma con qualche buco qua e la, soprattutto i 2/3 attorno al campo di olivo.
Mi serve comunque un tagliarba abbastanza buono, budget sui 600/800 euro. Semi-movente e con sacco di raccolta.
Grazie in anticipo a tutti per i consigli

Se ho capito bene hai due superfici distinte che sommate tra loro fanno 1500 mq.
A parere mio ciò sarebbe sufficiente per escludere a priori il trattorino.

Secondo me un Marina Systems YLM 354S VV motorizzato con un ottimo Yamaha 190 cc con cilindro in ghisa può fare al caso tuo.
Trazione, opzioni di taglio di serie come mulching, raccolta con sacco e scarico laterale, 52 cm di piatto di taglio.
Un macchinario versatile.

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Si, avete capito bene in totale sono 1500 m2 dove 1000 metri on raccolgo l'erba, quindi scarico laterale, e per i restanti 500 mi andrebbe bene mulching oppure raccolta. MI potreste dire allora quali marchi sono i piu affidabili? Vicino a me ci sono centri di assistenza di stiga, honda e husqvarna. Che modello mi consigliereste? Grazie per le risposte

Alto