• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino per campo da calcio

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi occupo della manutenzione del campo sportivo per una piccola società di calcio. Stiamo valutando di acquistare un trattorino dedicato per il nostro campo d'allenamento per il quale si possono considerare circa 7500 mq di superficie.

Ho guardato un po' diversi produttori e mi sembra che, stando nel range dei trattorini bicilindrici, le macchine si assomiglino un po' tutte (per esempio sui motori) e caratteristiche tecniche pressoché simili ad un'occhiata superficiale.
Sarei comunque orientato a piatti di larghezza > 120cm con raccolta posteriore anche perché sui tagli frontali con raccolta direi che si va fuori budget, che è attorno ai 5000 €.

Questi sono due modelli che ho visto cercando sui siti:
EFCO EF 123/22 V
- https://www.efco.it/it-it/p/ef-123-22-v-12956/

CASTELGARDEN PTX 220 HD
- https://www.castelgarden.com/it/2t1310273-y13-ptx-220-hd.html

Avete consigli su marche/modelli particolari? In questo range di prezzo c'è qualche produttore che ha qualità costruttive migliori o preferibili?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scriverò certamente delle ovvietà....ma...premettendo che dovresti scegliere anche in base al marchio con la più o meno presente e vicina assistenza postvendita.
Ed anche ...da100cm ad oltre ....quel che è più importante sono la cilindrata e la cavalleria ... poi vista la superficie non propriamente "piccola o normale"che poi ci devi lavorare ...la scapoli solo con motorizzazioni OLTRE i 650cc meglio tra almeno i 700 e 750...
Chiaramente anche meglio se di marchio acclarato..(bicilindrico). magari un japponese
Tra i motori a "marchio proprietario" (ovvero quelli marchiati dalla casa costruttrice) sono davvero pochi quelli prodotti davvero prodotti in toto dal marchio del trattorino e/o buoni.
Quindi dato che il motore è il cuore del trattorino ...quanto più possibile sempre meglio non lesinare troppo con l'economicità...

Sia Efco sia Castelgarden sono aziende italiane
Efco fa parte della italiana EMAK
Mentre Castelgarden fa parte dell'italiana STIGA GROUP italia.
 

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao @marco.enne ! Grazie mille per la tua risposta.

Sicuramente l'assistenza post vendita è uno dei "parametri" fondamentali per la nostra scelta: sia per Castelgarden/Stiga che per Efco/Emak/OleoMac (siamo di Reggio Em., quindi giochiamo "in casa") fortunatamente siamo ben coperti con le assistenze autorizzate.

Sul resto mi orienterò un po' su quello che dicevi anche tu, che sono un po' le specifiche che mi ero dato anche io. Vediamo cosa offre il territorio :)

Se dovesse venire in mente qualche altro suggerimento, sentiti libero di aggiungere. Per il momento ti ringrazio :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti aggiungerei che
- su diametri di taglio cospicui, oltre i 100cm, a mio parere le lame multiple nel taglio sono migliori ...

- Diciamo che hai la fortuna di lavorare una superficie pulita senza ostacoli ...che ti consentirebbe anche, tra le altre cose, di non aver davvero bisogno di un diametro di sterzata ridotto o ridottissimo ....quindi il che vuol dire risparmiare qualcosa dato che generalmente più un trattorino ha uno sterzo con diametro ridotto più costa...certo inutile scrivere che in realtà fa sempre comodo girare in 50/70cm o anche meno (zero-turn)..ma non direi che sia davvero un doveroso bisogno per rasare un campo da calcio.

-controlla SEMPRE quanto puoi regolare in altezza MINIMA la rasata...
-che il piatto di taglio sia BASCULANTE CON i suoi RUOTINI ANTISCALPO (meglio quattro che due soli anteriori al piatto)
- cerca sempre trattorini con asse ant. In ghisa e NON stampato.
-ruote tutte su cuscinetti a sfera (e/o rulli)
- Con Discreta fanaleria
-mentre considero vista la "manutenzione" di un campo di calcio direi QUASI OBBLIGATORIO abbia l'omologazione al traino e discreta possibilità di accessori agguintivi ...ad esempio della turbina e/o pala spalaneve
o trainare una seminatrice o un carrellino ecc.

PS che io sappia e a giusta info.....sia STIGA (di cui son sicuro) che EMAK (anche attraverso due PROPRIE fabbriche in Cina) in sui loro modelli se montano motori proprietari montano motori effettivamente progettati e costruiti in toto da loro e non di terzi poi rimarchiati a loro nome....
 
Ultima modifica:

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Grazie @marco.enne per l'addendum. :)

Specifico giusto punto per punto cosicché se qualcuno dovesse mai aver bisogno può avere delle informazioni di riferimento.

Sicuramente sto cercando un bi-lama, concordo sulla non necessità di avere uno zero-turn.
Come altezza minima da quello che ho visto che la stragrande maggioranza dei trattorini con raccolta posteriore e piatto non frontale permettono il range 30-90mm (qualcuno arriva a 28 o 29). Sono altezze di taglio "un po' alte" però posso accontentarmi.
Su tutto il resto concordo assolutamente.

Per esempio ho adocchiato questo modello:
- STIGA ESATATE 7122 HWSY

Non ho capito tantissimo l'ultima tua frase sui motori, per esempio lo Stiga di cui sopra è dichiarato con un motore Honda. Non è così?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedo di spiegarla a modo mio.... COME OGNI ALTRO marchio anche Stiga per poter offrire un range economico più vario presenta in quasi tutti i suoi modelli hobby e semopro anche delle motorizzazioni a marchio Stiga (ma ripeto vale in pratica per tutti i marchi nei loro modelli hobby e semipro) la Stiga ed EMAK se LI AUTOPRODUCONO dalla progettazione alla costruzione ....altri marchi invece li ordinano o li fanno fare su licenza a terzi (generalmente alla LONCIN ma esistono una galassia di altre case costruttrici più anonime e misconosciute cinesi coreane thailandesi asiatiche in generale ecc, alcune, poche, est europa ) per poi rimarchiarli a proprio nome
Queste tipologie di motorizzazioni vengono denominate "motori a marchio proprietario" e vengono adottate per questioni di economicità giocando sul fatto che su un motore marchiato, ad esempio, honda, B&S, Kawasaki, yamaha ecc oltre alla motore in sé paghi anche il marchio...quindi montare un motore proprietario fa risultare anche più basso il prezzo di un tal modello ....(sopratutto se fatto in luoghi con stipendi e costi irrisori CINA tra tutte)
Il problema sta nel fatto che molti di questi motori sono progettati e costruiti anonimamente in economia e non danno vera garanzia di durata quanto quelli a marchio prestigioso ....a questa particolare situazione si sottraggono, tra i pochi, il gruppo STIGA ed il gruppo EMAK che tali motori se li progettano e costruiscono IN PROPRIO ed in proprue fabbriche, facendoli risultare lo stesso discretamente affidabili e duraturi.

PS quello Stiga (che poi con Honda è una ulteriore garanzia) era tra i tre che avrei voluto consigliarti ma ognuno di loro Stiga compreso era oltre il costo dei 5000€ che avevo letto inizialmente e avevo deciso di non menzionarli....
Anzi i suoi "fratelli maggiori" sarebbero stati pure meglio magari prestazionalmente forse esagerati dato che sono dei professional... ma si stava ben oltre ai 6000€...
Scrivendola papale papale 8000mq sono già una gran buona tanta superficie anche per degli trattorini Hobby di fascia alta semipro.
Quindi quello del tuo link ..lo vedo bene
 
Ultima modifica:
Alto