• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su pianta rampicante

Quercio

Aspirante Giardinauta
Contestualmente alla semina del prato, vorrei far rampicare su un pergolate nelle adiacenze di un vialetto una pianta rampicante: abito a Livorno, quindi il tempo è abbastanza mite, ma in passato avevo delle bouganvillea e in un inverno un pò freddo mi morirono (erano 3 piante) quindi non so, forse non sono troppo adatte?
Ho 3 piante di gelsomino sul pergolato del garage e crescono perfettamente, ed esteticamente mi piacciono anche, ma vorrei qualcosa di diverso per il vialetto.....se è possibile, altrimenti se si tratta della miglior soluzione sono disposto a ripiegare nuovamente su di loro.
Ho anche una pianta di glicine, ma la cosa che non mi piace moltissimo è che i fiori, seppur bellissimi durano soltanto pochissime settimane, mentre ad esempio il gelsomino fiorisce per molti mesi.
Tirando le somme quindi mi servirebbe qualcosa che rampica bene, magari di veloce espansione, facile da curare e con una buona fioritura duratura....è possibile?

Ciao e grazie

Silvio07

Florello
Il falso gelsomino? Fiorisce per poco ma ha delle belle foglie e una fitta compertura. Oppure la rustica edera. Non so se possa crescere da te ma si adatta molto bene a molte condizioni.

marco837

Florello Senior
Qunato è grande il pergolato?
Io prederei in considerazione anche i kiwi se il pergolato è grande.
in alternativa delle roese rampicanti sarebbero anche molto belle.
Crescono abbastanza in fretta e fioriscono copiosamente

Quercio

Aspirante Giardinauta
Qunato è grande il pergolato?
Io prederei in considerazione anche i kiwi se il pergolato è grande.
in alternativa delle roese rampicanti sarebbero anche molto belle.
Crescono abbastanza in fretta e fioriscono copiosamente

Il pergolato è circa 6 metri per 1,5/2...io infati pensavo ad un paio di piante della stessa specie....le rose non sono complicate? Il kiwi una volta provai ma con scarsi risultati....la realtà è che mi piacerebbe ripiantare il bouganvillea, ma non vorrei che dopo 2-3 anni che è bello folto mi arriva una ghiacciata e se lo porta via....

barbarabe

Giardinauta Senior
Il kiwi va bene se sotto non ci fa nulla tipo parcheggio o punto ristoro perché le foglie piangono molto ed ungono.

Alcuni tipi di rampicante, poi vedi su internet foto e descrizioni:
bignonia, clematis, rose te lo hanno già detto, un altro frutto molto buono è l'actinidia arguta, appartenente alla famiglia del kiwi, fa frutti molto più piccoli e senza pelo, non piange e non gela.

Anche il caprifoglio è molto bello, la passiflora è bella e profumatissima!
A te l'ardua sentenza!

Quercio

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino? Fiorisce per poco ma ha delle belle foglie e una fitta compertura. Oppure la rustica edera. Non so se possa crescere da te ma si adatta molto bene a molte condizioni.

Il falso gelsomino non ce l'ho presente, ma già il fatto che tu mi dica fiorisce per poco non mi sconfinfera gran che....l'edera poi non mi piace moltissimo.

ciao

barbarabe

Giardinauta Senior
Il falso gelsomino non ce l'ho presente, ma già il fatto che tu mi dica fiorisce per poco non mi sconfinfera gran che....l'edera poi non mi piace moltissimo.

ciao

Il falso gelsomino è molto simile al gelsomino, ma se tu hai già dei gelsomini e vorresti altre piante... guarda le foto di quelle che ti ho consigliato, sono tutte piante che si adattano al clima di Livorno, le clematis devi scegliere una varietà tra quelle più resistenti e qualcuna è sempreverde!:hands13:

Quercio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ho visto le foto e la clematis sembra possa fare al caso mio, oltretutto ho visto ce ne sono tantissime tipologie diverse, quindi devo vedere i fornitori qua in zona cosa offrono, poi vi dico....cmq grazie, avrei preferito la bouganvillea ma non si può aver tutto!

Ciao

simomb

Maestro Giardinauta
passiflora

non so se ilclima è quello indicato ma io ti consiglio la passiflora io le avevo ed erano bellissime, poi ce ne sono tanti tipi e colori diversi, crescono in fretta e sono veramente molto molto particola ri i fiori. le mie purtroppo hanno patito la mancanza d' acqua un estate in seguito ad una lunga assenza non prevista, però erano in vaso.....povere, morte di sete:cry::cry::cry:

se no anche la bignogna ha dei fiori molto belli solo che la mia cresce molto lentamente e po d' inverno e spoglia....
vite americana, però non conosco bene non saprei cosa dirti...

Quercio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ho visto le foto e la clematis sembra possa fare al caso mio, oltretutto ho visto ce ne sono tantissime tipologie diverse, quindi devo vedere i fornitori qua in zona cosa offrono, poi vi dico....cmq grazie, avrei preferito la bouganvillea ma non si può aver tutto!

Ciao

Anche questo sembra un ottimo consiglio, in più a leggere dovrebbe essere piuttosto semplice da tenere...mi confermi che è sempreverde ed i fiori rimangono per tutta la bella stagione?

Ciao

Quercio

Aspirante Giardinauta
Ora in questi giorni m'è ripresa la fissa per il bouganvillea....è vero qualche anno fa morirono 3 piante, ma è anche verò che quell'anno nevicò per 2 giorni, cosa assai rara per una città come Livorno (in 27 anni mi ricordo 3 nevicate)....sono piante delicate?
Perchè la pianta in se mi piace, è sempreverde e fa una fioritura bella e che dura parecchi mesi....quindi datemi dei validi motivi per non metterle!

Ciao

Ps: la posizione delle due piante sarebbe ben illuminata durante il giorno, solo una avrebbe il tronco un pò in penombra ma l'estensione la porterebbe comunque ad una buona illuminazione.

Alto