• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su melenzane

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Le melanzane con questo caldo si stanno facendo sempre più belle , agli inzi le piantine erano piccoline stentavano a crescere ma ora stiamo quasi sugli 80 cm e tutto nel giro di 10gg ! ed hanno anche dei bei fiori che presumo saranno i futuri frutti
Ora volevo qualche consiglio così come avete fatto x i pomodori

1) ok rincalzo la terra di tanto in tanto
2) devo anche qui fissarli ad un paletto ?
3) devo anche qui procedere alla sfemminellatura ?
4) devo tagliere i rametti che escono dai getti principali ?
Grazie e ciao

lella62

Giardinauta
Le melanzane con questo caldo si stanno facendo sempre più belle , agli inzi le piantine erano piccoline stentavano a crescere ma ora stiamo quasi sugli 80 cm e tutto nel giro di 10gg ! ed hanno anche dei bei fiori che presumo saranno i futuri frutti

4) devo tagliere i rametti che escono dai getti principali ?Grazie e ciao
Ciao, vorrei poterti aiutare di più, ma posso darti solo la mia esperienza che non è molta nel caso delle melanzane. Io non le fisso a nessun paletto e non ho visto mai nessuno del vicinato che lo fa.
Ho provato a sfemminellare 5 piante su 20 per vedere se ci fosse una qualche differenza con la crescita e con la fruttificazione... per ora niente anzi, sembrano più ricche di fiori e più in buona salute le piante che non ho toccato. Il mio vicino non gli fa niente, le lascia crescere e raccoglie le melanzane... come penso di fare anche io. Ho già raccolto 20 belle melanzane!!!! Vedrai che qualcun altro saprà darti informazioni più precise! Ciao ciao!!!! :Saluto: :Saluto:

gibon

Aspirante Giardinauta

4) devo tagliere i rametti che escono dai getti principali ?
Grazie e ciao

1) Io ogni tanto la terra la rincalzo aggiundendo un po' di stallatico
2) Se per fissarli ad un paletto intendi legarle ad un tutore io ti rispondo affermativamente, non si sa mai cosa puo' succedere se dovesse tirare un vento forte,
3 e 4) Io le lascio crescere così come sono senza togliere niente a meno che qualche ramo non esca dalla base della pianta, in quell caso taglio

Alto