• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto irrigazione giardino

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta su questo affollatissimo forum..
mi sembra il posto giusto per avere qualche consiglio competente e disinteressato.
Dunque... devo realizzare un impianto di irrigazione su una superficie a forma di trapezio rettangolo.
http://digilander.libero.it//s.borgia72/images/giardino_1.jpg
Dunque, la sorgente d'acqua è nel cerchio rosso.
Avevo pensato di mettere solo 2 irrigatori, uno a diffusione rettangolare e uno angolare...
Potete darmi consigli in merito al materiale necessario e/o nuove idee su come realizzare il tutto...
Ringraziando anticipatamente vi ringrazio per la cortese collaborazione...
ciaooooooooooo!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta su questo affollatissimo forum..
mi sembra il posto giusto per avere qualche consiglio competente e disinteressato.
Dunque... devo realizzare un impianto di irrigazione su una superficie a forma di trapezio rettangolo.
http://digilander.libero.it//s.borgia72/images/giardino_1.jpg
Dunque, la sorgente d'acqua è nel cerchio rosso.
Avevo pensato di mettere solo 2 irrigatori, uno a diffusione rettangolare e uno angolare...
Potete darmi consigli in merito al materiale necessario e/o nuove idee su come realizzare il tutto...
Ringraziando anticipatamente vi ringrazio per la cortese collaborazione...
ciaooooooooooo!!!!
ahinoi ti si chiede solo un po di pazienza...... vero che il forum è affollato ma i guru in materia d'irrigazione "giardinesca" si connettono generalmente in serata ( sto pensando al moder. s.e.t.d e company ) ciaooo:Saluto:
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
ahinoi ti si chiede solo un po di pazienza...... vero che il forum è affollato ma i guru in materia d'irrigazione "giardinesca" si connettono generalmente in serata ( sto pensando al moder. s.e.t.d e company ) ciaooo:Saluto:

no prob!!! :)
aspetterò pazientemente l'arrivo delle tenebre :cool:
ciaooooooooooo!!!! :Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
Mi sembra sia un pò grandino per il tipo di irrigazione che hai pensato, ma non sono certo un'esperta. A casa mia però ci ho pensato io da sola, quindi qualcosina magari posso suggerirtela. Escludendo l'irrigazione interrata che mi sembra di capire che non ti interessa, io direi due irrigatori con i picchetti, il raggio d'azione puoi regolarlo tu fino a 360 °.
Una centralina per temporizzare l'irrigazione (la trovi da tutti i prezzi ;) ), un tubo con i vari raccordi per attaccarci gli irrigatori. Un irrigatore dovrebbe avere due attacchi, uno in entrata ed uno in uscita. L'ultimo della linea può andar bene con un solo attacco ;)
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
effettivamente io lo davo per scontato e di conseguenza non l'ho specificato nel primo post.
Cmq sono interessato ad un impianto interrato.
Sotto i camminamenti in pietra ho la possibilità di far passare tubi.
grazie cmq...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sarebbe necessario avere le misure del giardino per poter fare un progetto ad hoc.
comunque con 2 irrigatori ci facciamo poco.
inoltre dalla "sorgente" (che hai la fonte d'acqua in casa? :D) sarebbe necessario sapere quanta portata hai in lt/min a 2,5 bar. se non sai calcolarlo, cerca nella sezione "tecniche-varie-meteorologia" dato che ne abbiamo parlato più volte.
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
ciao.
Prima di tutto grazie per la risposta.
Dunque.... le dimensioni sono di 11,6 X 3,5mt.
La "fonte" per ora è interrata :)
praticamente sotto terra, in corrispondenza del cerchio rosso ho il tubo dell'acqua che posso utilizzare per l'irrigazione.
La portata non l'ho calcolata...
cmq la pressione non manca.. anzi!!!
penso che dovrò mettere un riduttore...
secondo te 2 irrigatori sono pochi???
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il problema non è se 2 irrigatori sono pochi o sono tanti! il problema è che per avere un tasso di precipitazione uniforme devi mettere gli irrigatori negli angoli e poi lungo i lati da 11mt in modo che uno sia in copertura con l'altro. dovrebbero essere necessari 10 irrigatori (se avessi tutte le misure forse potrei dirti qualcosa di più preciso!). Altra cosa...non voglio sapere che la pressione non manca, voglio sapere quante pressione hai! sarò pignolo...ma se vuoi un progetto preciso devi darmi dei dati precisi altrimenti parliamo per nulla.
Ciao!
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
ciao setd.:Saluto:
buoooooooooooooon giorno!
non riesco a trovare la discussione in cui si spiega come calcolare la portata in lt/min a 2,5 bar. :confuso:
pi passi il link così verifico e poi ti posto i valori rilevati?
thanks...:hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ultima modifica:

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
sarebbe necessario avere le misure del giardino per poter fare un progetto ad hoc.
comunque con 2 irrigatori ci facciamo poco.
inoltre dalla "sorgente" (che hai la fonte d'acqua in casa? :D) sarebbe necessario sapere quanta portata hai in lt/min a 2,5 bar. se non sai calcolarlo, cerca nella sezione "tecniche-varie-meteorologia" dato che ne abbiamo parlato più volte.

Ciao....
finalmente ho trovato 2 minuti per fare le misurazione che mi avevi chiesto..
dunque...
la misurazione è stata fatta con questo accrocchio qua:
http://digilander.libero.it/s.borgia72/images/Manometro_1.gif
http://digilander.libero.it/s.borgia72/images/Manometro_2.gif
il tubo di gomma: quello arancione, è di 3mt
e risultati sono questi:
pressione rubinetto nero chiuso / rubinetto rosso aperto: 2,5 bar
pressione rubinetti aperti: 0,4 bar
portata: 26,5 lt / min
le misure del giardino sono queste:
3,25mt per 14,5mt per 5mt[lato obliquo] per 11,25mt
http://digilander.libero.it//s.borgia72/images/giardino_1.jpg
se ho capito bene dovrebbero esserci tutti i dati che ti servono...

ciao e grazie per ora...
ste.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io non ho capito
apri il rubinetto rosso mantendendo il rubinetto nero chiuso: se ho capito bene hai 2,5 bar(e non è molto!). apri piano piano il rubinetto nero fin quando i bar scendono a 2: a questo punto chiudi il rosso e poi, agendo sempre sul rubinetto rosso (e lasciando com'era il rubinetto nero), prendi la portata in lt/min.
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
io non ho capito
apri il rubinetto rosso mantendendo il rubinetto nero chiuso: se ho capito bene hai 2,5 bar(e non è molto!). apri piano piano il rubinetto nero fin quando i bar scendono a 2: a questo punto chiudi il rosso e poi, agendo sempre sul rubinetto rosso (e lasciando com'era il rubinetto nero), prendi la portata in lt/min.
hem hem...
no.
col rubinetto nero chiuso ho 2,5 bar.... poco poco...
se poi apro tutti i rubinetti la pressione di abbassa a 0,4 e ho la portata che ho riportato sopra...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
vediamo se riesco a spiegarmi partendo dal fondo: qualsiasi irrigatore ha necessità di almeno 2 bar per potersi alzare e lavorare bene. sotto tale soglia iniziano i problemi. quindi con 26 lt/min a 0,4 bar non ci possiamo fare nulla dato che nessun irrigatore si alzerà!

Partendo da questo presupposto, per poter vedere come dimensionare l'impianto, l'operazione che dovrai fare è: rubinetto nero chiuso e rosso aperto. poi apri gradualmente il rubinetto nero (l'acqua inizierà ad uscire e la pressione si inizierà ad abbassare). quando la pressione arriverà a 2 bar non tocchi più il rubinetto nero. a questo punto cronometri quanti lt/min hai.
il valore che troverai, sarà la portata del tuo impianto con pressione dinamica a 2 bar. questo è il valore necessario per dimensionare l'impianto.
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
vediamo se riesco a spiegarmi partendo dal fondo: qualsiasi irrigatore ha necessità di almeno 2 bar per potersi alzare e lavorare bene. sotto tale soglia iniziano i problemi. quindi con 26 lt/min a 0,4 bar non ci possiamo fare nulla dato che nessun irrigatore si alzerà!

Partendo da questo presupposto, per poter vedere come dimensionare l'impianto, l'operazione che dovrai fare è: rubinetto nero chiuso e rosso aperto. poi apri gradualmente il rubinetto nero (l'acqua inizierà ad uscire e la pressione si inizierà ad abbassare). quando la pressione arriverà a 2 bar non tocchi più il rubinetto nero. a questo punto cronometri quanti lt/min hai.
il valore che troverai, sarà la portata del tuo impianto con pressione dinamica a 2 bar. questo è il valore necessario per dimensionare l'impianto.

ok.. ripeto la misurazione e ti faccio sapere...
grazie cmq per ora!!!!
 
Alto