• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto irrigazione giardino

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di realizzare un buon impianto d'irrigazione, se piantare un buon prato è necessario avere il giusto apporto idrico. Il mio consiglio è di verificare la corretta portata e pressione dell'acqua, gli irrigatori più semplici e di dimensione modeste, dai 3 ai 5,2 metri, sono necessarie pressioni di 2 bar ad irrigatore, e per avere il minor numero possibile di linee e quindi di elettrovalvole ti conviene avere una buona portata, dai 6 agli 8 bar e una portata di almeno 30 l/m.Ti consiglio inoltre di trattare al meglio il terreno, una volta fatto l'impianto e messo su il prato non puoi modificare di molto le caratteristiche organolettiche del terreno. Per ogni informazione chiedi pure.
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
ok.. ripeto la misurazione e ti faccio sapere...
grazie cmq per ora!!!!

ciao setd..
dunque...
ecco il risultato della misurazione.
Confermo i 2,5 bar a rubinetto rosso aperto rubinetto nero chiuso.
Mentre a rubinetto rosso completamente aperto e nero parzialmente aperto per avere 2 bar di pressione ho 12 litri / min di portata... hem hem.. forse un po' pochi...
dimmi tu se posare l'impianto con queste condizione è fattibile o no.
non vorrei fare l'impianto e poi avere gli irrigatori che non riescono manco ad aprirsi!!!

ciao e buona giornata...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La portata non l'ho calcolata...
cmq la pressione non manca.. anzi!!!
penso che dovrò mettere un riduttore...

Mentre a rubinetto rosso completamente aperto e nero parzialmente aperto per avere 2 bar di pressione ho 12 litri / min di portata... hem hem.. forse un po' pochi...
dimmi tu se posare l'impianto con queste condizione è fattibile o no.
non vorrei fare l'impianto e poi avere gli irrigatori che non riescono manco ad aprirsi!!!

menomale che dovevamo mettere un riduttore di pressione....altrimenti... :D :D

Per farsi è fattibile, l'unica soluzione è quella di utilizzare mp rotator. appena ho un attimo ti faccio un progettino (porta pazienza qualche gg).
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
eheheh.. davvero oh!!!
pensavo che ce ne fosse fin troppa di pressione e invece....
misuri strumentalmente e ti rendi conto che non ce n'è una mazza ferrata di pressione...

aspetto il tuo progettino!!! :)
 
Alto