• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto di irrigazione - Help

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rimettiamoci al lavoro ;)

Abito a Roma,
devo realizzare l'impianto di irrigazione ai miei due giardini. il progetto e' fatto bene?
Allego preventivo del progetto con specifiche tecniche

un giardino e' circa 4*10 l'altro, piu' in alto di circa 1,50/2 metri, e' 3*18

Giardini con terra molto argillosa, e drenaggio non perfetto... sigh.. molti fungicidi da utilizzare

p.s. la portata e' verognosa per cui necessita come specificato Pompa. Avevo provato con i Colibri' ma mi si intasavano in continuazione ed il progetto che mi avevano fatto era sballato.
impianto giardino 2.JPG impianto_giardino.jpg
Grazie

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao gaetano....non ho capito bene le misure....di regola vanno messi a 3mt di distanza tra l'uno e l'altro....negli angoli vanno i 90° laterali i 160° centrale i 360°.....questo x quanto riguarda i (pop up)....naturalmente poi bisogna costatare la pressione d'acqua....di solito in un minuto si devono riempire piu' di 20lt d'acqua....x fare un buon impianto si fanno due tre linee separate....cosi si ha una pressione costante, e si bagna in modo uniforme....non so se e' chiaro.....x quanto riguarda i pop up....usa quelli della gardena, vanno meglio....questo piu' o meno e' la base x un impianto da giardino....ok ciao a risentirci:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti sposto nella sezione apposita ma in linea di massima mi sembra che possa andare ilproblema è l'acqua ma ho visto che stai prendendo un serbatoio però credo che sia opportuno dare tra un ciclo ed un altro del tempo per potersi ricaricare se non ho sbagliato i calcoli è da poco più di 300 litri per cui più che una centralina a 4 settori prenderei una centr. a 6 settori, poi collegherei le elettrovalvole ai cicli 1 3 5 e userei 2 e 4 per dare un intervallo di tempo adatto a riempire di nuovo il serbatoio.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma la tua portata originale in lt/min a 2,5 bar quant'è? perchè potresti evitare di mettere pompa/serbatoio e sostituire gli ugelli con degli mp rotator: la cifra da spendere sarebbe quasi la stessa (devi aggiungere anche un'elettrovalvola) ma eviteresti di inventarti dove mettere la pompa e il serbatoio, non spenderesti soldi per la corrente della pompa e, nel caso quest'ultima si dovesse rompere, l'impianto funzionerebbe lo stesso. Tra l'altro 300lt di serbatoio sono pochi e non riusciresti a coprire un ciclo completo di irrigazione e quindi, come già ti ha anticipato Green Thumb, dovrai inserire una pausa tra una zona e l'altra: non conosco gli ultimi programmatori weather matic ma penso che abbiamo la possibilità di inserire una pausa in minuti tra una zona e l'altra. Ad essere pignoli mancano 2 irrigatori sui 2 lati da 17 mt e nel preventivo mancano i nippli da 1/2". ottimi i prezzi che ti hanno fatto: noi li pratichiamo agli addetti al settore...un privato (come penso tu sia!) se li scorda questi prezzi da noi.

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao , in primo luogo grazie per la risposta.

1 - cosa sono gli mp rotator ?

2 - Ma le centraline non prevedono anche una impostazione diversa delle zone? Uno dei giardini e' al sole , l'altro no. Quindi ho necessita' diverse di irrigazione.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cosa sono gli mp rotator ?
http://www.hunterindustries.com/products/mprotator/

sono degli ugelli particolari che consumano circa 1/3 d'acqua rispetto agli ugelli tradizionali: questo non vuol dire che tu risparmierai il consumo d'acqua dato che dovrai portare a circa 3 volte il tempo di funzionamento dell'impianto ma ti consentirà di realizzare l'impianto senza dover mettere pompa e cisterna.

Ma le centraline non prevedono anche una impostazione diversa delle zone? Uno dei giardini e' al sole , l'altro no. Quindi ho necessita' diverse di irrigazione.
certo...nel tuo progetto hanno utilizzato 3 zone (i 3 perimetri verdi) e saranno completamente indipendenti una dall'altra. se invece utilizzi mp rotator dovrai aggiungere una o più zone (se non si conosce il valore in lt/min a 2,5 bar non sappiamo quante zone saranno esattamente).

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
http://www.hunterindustries.com/products/mprotator/

sono degli ugelli particolari che consumano circa 1/3 d'acqua rispetto agli ugelli tradizionali: questo non vuol dire che tu risparmierai il consumo d'acqua dato che dovrai portare a circa 3 volte il tempo di funzionamento dell'impianto ma ti consentirà di realizzare l'impianto senza dover mettere pompa e cisterna.

tipo i colibri' della claber?si bloccavano sempre ed ho dovuto cambiare tutto esperienza molto negativa.

certo...nel tuo progetto hanno utilizzato 3 zone (i 3 perimetri verdi) e saranno completamente indipendenti una dall'altra. se invece utilizzi mp rotator dovrai aggiungere una o più zone (se non si conosce il valore in lt/min a 2,5 bar non sappiamo quante zone saranno esattamente).

allora posso impostare che ne so, una zona 20 minuti e le altre 35 minuti. La prima zona una volta al giorno, la seconda e la terza due volte al giorno?

Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il principio dei colibrì è lo stesso degli mp rotator ma non sono la stessa cosa. i mini rotor della claber utilizzano gli mp rotator di hunter. i colibrì non so se e come funzionano...gli mp rotator li utilizziamo da 5 anni e non abbiamo mai avuto problemi: se poi hai un'acqua particolarmente dura o peschi da un pozzo allora qualche problemino potresti averlo.
Non so se gli ultimi programmatori weather matic hanno queste funzioni (ma penso proprio di sì) dato che non li trattiamo più da un po' di anni. comunque i tempi in minuti sono regolabili per ogni elettrovalvola mentre invece la scelta di quali elettrovalvole devono lavorare una o più volte al gg o qualche volta alla settimana è dato dalla scelta dei programmi di lavoro (di norma A-B-C)

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

Abito a Roma e l'acqua e' piena di calcare. Forse per questo i colibri' mi hanno dato una marea di problemi. Meglio evitare, allora ....

mentre invece la scelta di quali elettrovalvole devono lavorare una o più volte al gg o qualche volta alla settimana è dato dalla scelta dei programmi di lavoro (di norma A-B-C)

scusa ma non mi e' chiaro cosa vuoi dire... :(

ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per esperienza posso dirti che i primi mp rotator che abbiamo fornito lavorano da 5 anni e non abbiamo problemi (almeno non ci vengono segnalati!). colibrì system non lo conosco x nulla ma da vecchi post letti qui sul forum sembra sia una sua caratteristica quella di inchiodarsi.

Su ogni programmatore per irrigazione, le elettrovalvole sono numerate (ad esempio 1,2,3,etc..). poi hai i programmi (di norma 3/4 ovvero A,B,C,D). per ogni programma puoi scegliere fino a 3/4 partenze giornaliere e quali giorni della settimana deve funzionare. quindi puoi impostare il tempo di lavoro in minuti per ogni elettrovalvola e associarla ad un determinato programma. Spero di essermi fatto capire...

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
e' arrivato il momernto della scelta: portata da rubinetto 16 litri minuto: che faccio lo prendo da 400 litri: va bene?

Ultima modifica:
Alto