• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa bardolino: consogli per un neofita?

robbyrò

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi sono appena registrato e sono alquanto ignaro della materia ma molto motivato ad imparare. Ho ricevuto una pianta di rosa qualità BARDOLINO e dovrei sistemarla da qualche parte sul balcone (esposizione nord/est). Qualcuno ha qualche consiglio da darmi in merito all'esposizione della pianta rispetto al sole? Sul balcone il sole arriva la mattina presto fino alle 10/11. Ma la bardolino vuole il sole o l'ombra? Grazie in anticipo per le vostre risposte e a presto.
robbyrò
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto :)
Aggiungi la tua zona climatica al profilo, ci saranno consigli più mirati (se stai in sicilia ovviamente c'è un clima diverso che ad aosta).
La bardolino vedo in rete che è un'inglese di austin; fai conto comunque che tre ore di sole secondo me son veramente poche anche per un'inglese, le mie sono in pieno sole e apprezzano moltissimo, però sono in piena terra; bisogna vedere in che vaso l'hai messa (nel vaso piccolo l'evaporazione è maggiore che in un vaso grande) e se il balcone si surriscalda molto. Che terra hai usato per il rinvaso? Insomma dicci qualcosa in più, come la coltivi per il momento (acqua ed eventualmente concime) e che clima hai :)
 
Alto