• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "da balcone"

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un consiglio appunto sulle rose:embarass... Vorrei tanto avere qualche bella piantina, però purtroppo vivendo quasi in pieno centro città non dispongo di un giardino dove farla crescere, ma solo il balcone in cui il sole arriva solo per mezza giornata. Non c'è qualche tipo di rosa che si può adattare alla mia situazione?:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certamente ci sono rose che possono fare per te.

Che tipo di rose vorresti? Proprio piccole, come le rose miniatura, o avresti la possibilità di tenere anche vasi più grandi, per esempio alti circa 45-50 cm?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E poi...mezza giornata di sole cosa vuol dire? C'è alla mattina o al pomeriggio? Se c'è di mattina ci sono diverse possibilita' ma se c'è nel pomeriggio con il sole di Palermo le rose si cuocerebbero...

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
E poi...mezza giornata di sole cosa vuol dire? C'è alla mattina o al pomeriggio? Se c'è di mattina ci sono diverse possibilita' ma se c'è nel pomeriggio con il sole di Palermo le rose si cuocerebbero...

il sole c'è solo di mattina, fino a mezzogiorno circa...il pome non ci arriva proprio...

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Certamente ci sono rose che possono fare per te.

Che tipo di rose vorresti? Proprio piccole, come le rose miniatura, o avresti la possibilità di tenere anche vasi più grandi, per esempio alti circa 45-50 cm?

Le rose miniatura mi piacciono un sacco, e mamma permettendo penso di avere abbastanza spazio per un vaso abbastanza grande. Quindi posso prenderle entrambe senza problemi?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che il sole al mattino può essere una buona esposizione.

Per le rose miniatura : le più famose (e più diffuse) sono quelle vendute da Meilland.

Alcune adatte al balcone sono queste http://www.catalogo-meilland.com/view/categoria/rosai-a-grandi-fiori/14
proprio rose miniatura sono queste http://www.catalogo-meilland.com/view/categoria/rosai-miniatura-synphonie-meillandina/7

Alcune di queste si trovano anche abbastanza facilmente in commercio, nei vivai.

Tu dove vorresti comprare queste rose? In un vivai locali o per corrispondenza?

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
mi prendi di sorpresa...non pensavo si potessero acquistare fiori per corrispondenza...Pensavo al vivaio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io allora direi di fare così (se per te va bene e hai la possibilità).

Vai a fare un giro nei vivai della tua zona e segnati le rose che sono disponibili.
Ce le elenchi e noi ti diciamo quali, secondo noi, sono più adatte alla coltivazione su un balcone :)

Alto