• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kaki

lazzaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a TUTTI sono un nuovo iscritto cerco aiuto.
ho comprato 3 alberi di kaki trovati in un supermercato
vorrei sapere quando è il tempo giusto per piantarli in giardino
e in che modo devo preparare il terreno certo di una vostra
risposta Vi ringrazio
Ciao

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, teoricamente li protesti piantare anche subito visto che 6 in puglia..
però adesso sta facendo freddo..
forse ormai è meglio che fai passare le gelate e quindi a marzo..

in ogni caso prepara delle belle buche direi 70 di profondità x 70 di diametro che poi riempirai con la stessa terra tirata fuori mescolata con terra sabbiosa e magari un pò di stallatico..
metti anche un bel palo di sostegno..
e infine quando pianti la pianta fai una conca anche essa di 70 cm che ti aiuterà in primavera inoltrata ed estate ad annaffiare.. 5 litri alla settimana, che porterai a 10 litri ogni 15 giorni x finire con 20 litri al mese.. poi la pianta va sola..

il kaki è una pianta abbastanza rustica, una volta presa ti darà tanti frutti e soddisfazione!

ciao

Tino

ginomurano

Giardinauta
non penso che in puglia faccia tanto freddo da gelare, puoi piantarli il terreno è umido pressa bene dopo aver piantato senza annaffiare.

potatore

Aspirante Giardinauta
ciao, i kaki in puglia nn vengono tanto bene vengono amari se nn si hanno delle piante impollinatrici. conosco parecchie persone in puglia che hanno cercato di mettere i cachi ma nn vengono bene, lo so perchè con mio padre forniamo il mercato di foggia codesti frutti, e ad parecchi amici ho regalato le piantine ma senza succrsso

redyellow

Aspirante Giardinauta
Forse nella zona di Foggia nel Leccese invece ve ne sono tanti e di ottima qualità ,per il momento di gelate nemmeno l'ombra speriamo continui così

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. anch'io oggi ho comprato un alberello di cachi, alto circa un metro e 70, prezzo 5 euro. Sulla targhetta c'è la foto del frutto con il nome "Kako Tipo" (??) Mio padre mi ha detto che si tratta di quei frutti morbidi e succulenti e molto dolci, buonissimi, lui ne ha uno uguale in giardino..speriamo!! Io ho intenzione di metterlo in un vaso molto grande, da tenere sul terrazzo, in mancanza di giardino.. anche se temo non farà i frutti..ci provo lo stesso..qlcn di voi ha avuto esperienze simili?

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io ho intenzione di metterlo in un vaso molto grande, da tenere sul terrazzo, in mancanza di giardino.. anche se temo non farà i frutti..ci provo lo stesso..

Ciao, io non ti posso essere molto utile a consigli perché la mia pianta di kaki ha circa 70 anni. Però tutti gli anni fa dei frutti favolosi (e quindi marmellata favolosa). Il mio è il tipo "Ragno" e ho sentito dire che comincia a produrre frutti a partire dal quarto anno di età. A vedere come è grosso il mio, ti darei ragione ad assere scettica sui frutti che può fare la pianta nel vaso, però ... un mio amico di Milano ha un frutteto sul terrazzo, tutto nei vasi, sono piante grandi come quelle che sono piantate per terra... e ti assicuro che ogni anno "fa il raccolto". Quindi che ne sai... magari se il vaso è grande funziona anche per il kako...
:Saluto:

tino2007

Aspirante Giardinauta
teoricamente tutto si può coltivare in vaso.. potatura e buon fertilizzante a volontà... e le piante vanno..
ad esempio gli agrumi nei paesi del nord li coltivano in vasoni di legno con le ruote di appena 50x50x70 cm..
se poi si hanno portinnesti deboli ancor meglio..

una curiosità: leggevo che in montagna in mezzo alle rocce anticamente i contadini creavano delle buche di appena 1mx1mx1m e coltivavano meli e peri cn portainnesti franchi nel modo antico...

ciao

Tino

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie maria per la pronta risposta, e soprattutto per una speranza in più che mi hai dato.. a presto

Crash5wv297

Giardinauta Senior
ciao a tutti.. anch'io oggi ho comprato un alberello di cachi, alto circa un metro e 70, prezzo 5 euro. Sulla targhetta c'è la foto del frutto con il nome "Kako Tipo" (??) Mio padre mi ha detto che si tratta di quei frutti morbidi e succulenti e molto dolci, buonissimi, lui ne ha uno uguale in giardino..speriamo!! Io ho intenzione di metterlo in un vaso molto grande, da tenere sul terrazzo, in mancanza di giardino.. anche se temo non farà i frutti..ci provo lo stesso..qlcn di voi ha avuto esperienze simili?

Il kaki Tipo è una qualità di kako. Ne ho messo giù una pianta anch'io circa 4 anni fa. Quest'anno ha dato i suoi frutti, una 50na di kaki. Sono molto dolci e saporiti, li devi però far ammezzire, cioè una volta raccolti gli devi dare il tempo di maturare.

Ciaooo

Alto