• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su attrezzo per manutenzione prato rustico

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto il clima "estivo" pazzo qui al nord, l'erba intorno al giardino di casa è cresciuta in modo esponenziale e dovendola targliare approfittando della tregua del maltempo ho fatto decisamente molta fatica utilizzando decespugliatore cm. 46 + rasaerba...:sgrunt: :rolleyes:

Ho circa 3500 mq. di prato rustico da mantenere "pulito" (non raso a terra quindi, ma nemmeno alto 20 cm!), mi domandavo allora se una trinciaerba potesse essere un attrezzo adatto alle mie esigenze (ovvero, sminuzzare e tritare il tutto per evitare di dover raccogliere il tagliato). :cool:

In un garden center ho trovato una macchina AS motor allrad 2T ricondizionata che promette miracoli, ma credo sia eccessiva per quel che mi servirebbe (anche nel prezzo! decisamente fuori dal mio budget che è max. 1000 euro e credo anche nei consumi di miscela...). :martello:

Cosa ne pensate invece di una trinciaerba di fascia hobbystica come la Eurosystems P70?
potrebbe fare al caso mio (sopratutto per quel che riguarda il piatto di taglio)? Oppure c'è il rischio di acquistare la solita macchina polivalente che fa tutto male e nulla bene?:astonished:

grazie dei vostri pareri.

:eek:k:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,da quando ho conosciuto le trincia,i decespugliatori li uso solo per le rifiniture che la trincia lascia,gli angoli e i perimetri..

ho una trincia lampacrescia da 50 ultimamente affiancata da una da 87cm
la 50 la uso negli spazi piccolini..

calcola che proprio stamattina sono andato a pulire un terreno condominiale di circa 1200 metri quadri,ma fatto di tanti pezzettini,in più ho rasato una siepe,il giardiniere che venne la volta scorsa,per potare la siepe di pitosphoro di 35 metri e decespugliare i 1200 metri e relativo smaltimento fece un prezzo di 250 euro,io oggi ho tagliato la siepe,buttato i residui nell'erba alta 70-80 cm ,passato il trincia e macinato,poi rifinito con il decespugliatore da 50cc i bordi e gli angoli ,sono stato 4 ore per fare tutto,ho preso 120 euro + I.V.A. ed e mi hanno fatto i complimenti per il lavoro,calcola che ho regolato il trincia quasi a toccare terra e per poco non mi arava il terreno,non è rimastta la minima traccia di erba,ma ci sono passato sopra un paio di volte..

molte volte mi trovo a fare solo potature di piante,scarti di palme,magnolie,rose,siepi ecc..invece di fare un enorme lavoro nel caricare ed andare a smaltire il tutto,faccio delle strisce per terra,ci passo sopra 3-4 volte il trincia e con un terzo del tempo diventa un gioco lavorare,per assurdo il trincia lavora meglio di un biotrituratore,in qwuanto non devi stare li a mettere gli scarti a poco a poco nella tramoggia,ma ci passi per terra ed è fatta..

un trincia da 50 cm professionale,in buone condizioni,usato lo trovi con poco più di 1000 euro e dura più di un decespugliatore nuovo e ti permette di fare lavori che nemmeno immagini..

io i trincia li ho comprati nuovi ed oggi essendo l'unico ad averli in zona,li noleggio ai giardinieri della mia zona per 8 euro l'ora..
 
K

Kakugo

Guest
La AS Motor da te citata è una bellissima macchina: marchio poco noto in Italia ma che lavora veramente benissimo. Più di un pensierino io ce lo farei... costa cara perché è veramente valida.

La Eurosystems è, molto generosamente, definita un marchio di fascia "hobbystica" anche se la definizione giusta sarebbe fascia "economica andante". Non faccio mistero che questi prodotti non mi piacciono assolutamente.

Capisco però anche che non tutti possono spendere le cifre molto importanti di una motofalciatrice/motocoltivatore di marca, nuova o usata poco, quindi ti do due suggerimenti.
Il primo è di continuare a girare alla ricerca di usati... ultimamente sto vedendo in giro tanti bei motocoltivatori usati poco nei centri macchine agricole. Giusto la scorsa settimana sono passato a prendere una catena motosega ed uno dei miei fornitori aveva due BCS praticamente nuovi appena ritirati... chi li compra fa un affare.
Il secondo è di buttare un occhio alla McCulloch MPF72B. Per carità, macchina hobbystica al 100%, prestazioni neanche lontanamente paragonibili alle vere macchine professionali, ma almeno problemi non ne da ed è un pò più solida della Eurosystems, allo stesso prezzo.
 
Alto