• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su arbusto.......

rita

Giardinauta
Avvicinando la stagione dei lavori e delle sostituzioni di quanto seccatosi questa estate avrei piacere di un vostro suggerimento su un arbusto che possa star bene fra un allargato cistus a fioritura rosa e un viburno fragrans che in inverno perde le foglie e fiorisce sul finire dell'inverno questa la situazione entrando dal portone

14092012158.jpg


14092012157.jpg


e qui frontale

14092012159.jpg


vi era un altro cisto adesso urge metterci qualcosa poichè è alquanto triste.
Al momento vi è un cistus salvifolium che sposterò (posso farlo anche adesso o è meglio aspettare?) a lato della prima pianta che si vede che è una escallonia e come tappezzante c'è del ceratostigma plumbaginoides e due iris........cosa ci vedreste bene?
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
potresti metterci un viburno lucido che non perde le foglie oppure un olea fragrance oppure un heleagnus, o delle ortensie paniculata ... ci può stare un pò tutto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
vitex agnus castus
800px-Vitex-agnus-castus-foliage.JPG

foglie caduche,esposizione sole e mezzombra,terreno ben drenato.raggiunge i tre metri ma potandolo in inverno lo si puo contenere fa i fiori sui nuovi rami quindi puoi tenerlo a dimensioni ridotte non soffre la siccità e resiste alle gelate intense.fiori in estate fino ad autunno
choysa ternata
012.jpg

arbusto sempreverde forma tondeggiante h2 fiori profumati a maggio e in autunno.meno rustica dell'altra ma qui da me non hanno dato problemi col freddo.hanno le foglie che odorano di basilico se sfregate.come sempre terreno drenato ,vuole piu acqua esp. sole e mezombra.in caso di neve libera i rami possono spezzarsi.
oppure:spirea snowbarry
8.Lg+rain+drops.27+spirea+CROP+6.16.12.jpg

e ancora weigela bristol ruby
Weigelia_Bristol_Ruby.jpg


che ne pensi rita?? fatti un giro sul link della mia firma sono miei amici li trovi piante molto particolari ciao:love_4:
 

rita

Giardinauta
GRazie mille, adesso curioso anche un pò.........mi piace molto il vitex agnus castus e ne ho due piccole talee alte 30/40 cm da un paio d'anni, ancora non le ho viste in fiore forse anche perchè le avevo messe a radicare in piena terra ma sotto ad un ulivo, quanto si allarga?......come lo vedresti un berberis a.x ottawensis? (ho una piccola pianta da spostare........sbaglio sempre le distanze.....)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
penso che è molto bello e visto che lo devi spostare ......non avrei dubbi è piu contenuto della vitex siamo ad 1.5 mt essendo ancora giovane pacciama il terreno con foglie o paglia contro il gelo invernale e meglio se prende un po di sole.come ti ho detto la vitex arriva anche a 3 mt ma la puoi contenere con potature tende ad alzarsi piu che allargarsi.pure io son sempre li a spostare ,rita non è che sbagliamo le misure è che vogliamo aggiungere sempre qualche cosa di nuovo ciaociao:love_4:
 
Alto