• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su agrume attaccato da animaletti

genepy

Aspirante Giardinauta
Consiglio su agrume attaccato da parassiti

Buona sera a tutti, sono un entusiasta lettore di questo forum dove ci trovo tanti suggerimenti che permettono di migliorare la vita delle nostre piante.

Vorrei porre un quesito, forse già dibattuto ma al quale vorrei una precisa indicazione: posseggo due agrumi in vaso su un terrazzo esposto a sud, un chinotto nano e un limone, sui quali a cominciare dalla primavera noto sempre un attacco di parassiti alle nuove foglie e accartocciamenti.
Tramite foto che allego spero si veda la condizione.

Qual è l'intervento più appropriato da fare, vista la presenza sia di fiori che di frutti sulla pianta.
Usare un insetticida? Oppure esiste un intervento non chimico adatto alla situazione delle mie piante?

Le piante ricevono nei vasi ogni tre mesi alcune manciate di concime in granuli per agrumi.

Grazie

1242.jpg
1244.jpg
7091.jpg
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Sono afidi trattalo cvon un aficida tipo confidor o altro che riesci a reperire in confeziono per obbistica .
 

genepy

Aspirante Giardinauta
L'aficida deve essere irrorato su tutte le foglie e fiori della pianta?
Esiste anche qualcosa che si scioglie in acqua e si versa nella terra del vaso?

Questo intervento è efficace anche per questi altri animaletti in foto qui sotto:

099.jpg

0101.jpg

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto