• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio siepe.-.-

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di una siepe che sia meno invadente possibile.. e che rimanga comunque verde tutto l'anno ..
dovrei coprire una parte recintata con paletti (tondini di ferro) e rete. essendo uno spazio piccolo mi servirebbe comunque qualcosa che non si espanda troppo forse sarebbe meglio rampicante? che dite?
Fatemi sapere la vostre idee grazie...

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Infinito80
quanto spazio hai? proprio ristretto?
come rampicante sempre verde potresti mettere un gelsomino o Gelsemium Sempervirens.

infinito80

Aspirante Giardinauta
si daniela, lo spazio è poco, ne ho uno di gelsomino in un altra parte, ma ha una crescita lentissima, e non capisco perchè..
mi piace anche il falso gelsomino.. Quante piante mi servirebbero per coprire 10metri di lunghezza?
Invece la vite americana come la vedreste?anche se so che perde le foglie in inverno... è vero che puo provocare danni ed ha radici profondissime?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per coprire 10 metri con il falso gelsomino puoi mettere una pianta ogni 2 metri. Strano che la tua cresca lentamente. Io ne ho uno enorme (composto da due piante) che copre una superficie di 6 o 7 metri ed ha riempito tutto nel giro di un 3 o 4 anni. Adesso devo sempre potare per contenerla un po'.
Se abiti in un posto caldo è molto bella anche la bouganvillea (quando è fiorita poi è spettacolare).
Molto bella è anche la clematide.

Ste

di mauro rosario

Master Florello
Eviterei di mettere vite americana per diversi motivi,da te anche elencati ,cmq per coprire 10 metri di lunghezza ti servono 20 piante che vanno posizionate a 50 cm in modo tale da creare una siepe compatta.Se decidi per il falso gelsomino per una crescita veloce ti consiglio di usare il concime bayfolan natria prodotto dalla bayer garden,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta ogni 50 centimetri di falso gelsomino mi sembra tantissimo.
Come detto io ne ho due ed è fittissima.

Ste

infinito80

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di dirvi che in quella rete passa un tubo in politilene legato all'altezza di circa 50cm da terra.. non vorrei che i tralci attorcigliandosi ad esso possano ostruirlo o addirittura spezzarlo

Crimson king

Florello
Il polietilene é abbastanza resistente ma se si attorcigliano rami di una certa dimensione si schiaccia e anche se si dovesse rompere per gelo o altro non sarà più accessibile per un eventuale manutenzione .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale, tra qualche anno, se fai correre il rampicante sulla recinzione questa non sarà più accessibile, a meno che tu non intervenga pesantemente con forbici e cesoie sulle piante.
Per questo, se possibile, si preferisce utilizzare una rete di supporto separata da quella di confine.
Anche per evitare di invadere la proprietà dei vicini.

Ste

infinito80

Aspirante Giardinauta
ma con il falso gelsomino può succedere che attorcigliandosi danneggi il tubo o la rete? riesce a invadere la proprieta dei vicini o potrei comunque controllarlo con potature eseguite dalla mia proprietà?

Crimson king

Florello
Può accadere che quando i rami diventeranno legnosi e vigorosi qualche danno possono provocare ma questo fra un bel pò di anni. Per la seconda non é possibile se non entri nel terreno del vicino.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unico modo per evitare che la pianta invada il terreno dei vicini è non piantarla a confine.
Tieni presente che se attorcigli qualsiasi rampicante sulla rete di confine questo si svilupperà si da un lato sia dall'altro della recinzione.
Inoltre prevarrà sempre il lato con più luce e sole.
Per poter contenere i rampicanti a casa tua divi piantare le piante a 50 centimetri dal confine e farli correre su un supporto parallelo alla recinzione. In questo modo la crescita non intaccherà la recinzione di confine e non invaderà le altre case.

Per ottenere questo non ci vogliono molti anni (se le piante stanno bene, vengono curate bene e trovano le giuste condizioni).

2.jpg 1.jpg

Queste piante sono state piantate all'interno del giardino ma, come vedi, hanno abbondantemente sforato (e credo vengano potate regolarmente).

Questo comportamento non è solo del gelsomino, ma di tutti i rampicanti.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il glicine vale la stessa cosa. In inverno poi è spoglio e ti farebbe poca barriera.
Inoltre è a crescita molto più lenta ma crea un tronco molto più grande e pesante.

Ste

infinito80

Aspirante Giardinauta
Il glicine lo conosco infatti avevo piantato, ma ancora prima di crescere lo estirpato... poichè mi hanno sconsigliato poichè puo arrecare danni ecc...
Eugenia se non erro è molto invadente tipo albero puo essere? occuperebbe molto spazio credo..

Crimson king

Florello
Il gligine é un rampicante a rapida crescita e a foglia decidua molto invasivo ma bello in fioritura basta potarlo almeno due volte l'anno.

infinito80

Aspirante Giardinauta
ma il glicine in inverno perde le foglie, a me servirebbe un sempreverde... glicine per glicine metterei la vite americana...

Alto