• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta rose antiche in vaso

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare due rose antiche da sistemare in due vasi.

Partendo dal presupposto di essere di dimensione contenute e cespugliose, in modo da riempire anche la parte bassa della pianta, la mia scelta attualmente ricadrebbe su due tra queste tre:

- Gallica Officinalis: per via del suo colore, della suo fiore semplice e profumato e della sua storia (ma non è rifiorente)
Rosa Gallica Officinalis - David Austin Roses

- Comte De Chambord: per la tonalità del suo rosa (in più, è rifiorente)
Comte de Chambord - David Austin Roses

- Jacques Cartier: per il suo fiore particolare e complesso (in più, è rifiorente)
Jacques Cartier - David Austin Roses

Che ne pensate? Naturalmente si accettano anche alternative :)

:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tra le prime tre la mia scelta personale ricadrebbe su Comte de Chambord, l'unica tra queste a mantenere delle dimensioni contenute adatte al vaso, le altre due da me in piena terra passano il metro e mezzo. Questo dovra' necessariamente essere molto capiente, come minimo 40cm ma meglio piu' grande ancora. Piu' il vaso sara' grande minori problemi avra' la coltivazione. Sulle altre due non mi esprimo poiche' non le possiedo.
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie Andrea!
Attualmente, anche in considerazione del tuo consiglio, la scelta ricadrebbe su Comte de Chambord e su Duchess of Portland che ha un fiore un diverso rispetto alla prima sia per colore che per forma, così da poter esservi accostata bene, secondo me :cool:
 

Syriacus

Giardinauta
rettifico.. :D per ora la scelta è su:

Comte de Chambord

jpg_Rosa_Comte_de_Chambord.jp.jpg R_portland_Comte_de_chambord.jpg

e su Rose de Rescht

rose-de-resht-4.jpg 619.jpg

Qualcuno le ha? Qualche consiglio/opinione? :cool:
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
Io le ho entrambe, Comte da me è intorno al metro e rose de rescht è un pochino più piccola. entrambe fioriscono in continuazione e non si ammalano.
 

Syriacus

Giardinauta
ah e sapresti indicarmi, per entrambe, più o meno, il periodo di fioritura? (così da valutare anche se una fiorisce prima dell'altra o se fioriscono contemporaneamente)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho Rose de Rescht ed è in vaso. Secondo me è molto adatta alla coltivazione in vaso perché la pianta resta contenuta, colore e profumo veramente da 10 e lode, la quantità dei fiori è buona alla prima fioritura poi rifiorisce ma moderatamente. Fai molta attenzione al ragnetto rosso, in vaso ne è soggetta :martello2
 

Syriacus

Giardinauta
Fai molta attenzione al ragnetto rosso, in vaso ne è soggetta :martello2

già... :( l'ho verificato sulla muscosa in vaso quest'anno passato... infatti, dopo vari attacchi, compreso il pessimo ragnetto rosso, ero arrivato al punto da abbandonare del tutto ogni rosa in vaso, però poi mi son ripromesso di ampliare le mie vedute :ciglione: e prenderla come sfida da quest'anno! :rolleyes:
D'altronde, sarebbe troppo facile altrimenti, no?!
...anche se puntando su rose abbastanza resistente e compatibili per quanto possibile alla coltivazione in vaso! :eek:k:
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
Mi sono quasi deciso per Comte de Chambord e Rose de Rescht... l'ordine è in programma per domattina! :ciglione:

Avete ancora poco tempo per eventualmente farmi cambiare idea! :crazy:
 

Syriacus

Giardinauta
le rose sono arrivate! :ciglione:
questo week-end, appena smettono le piogge, procederò a sistemarle nei vasi (probabilmente provvisori, per un anno).

non vedo l'ora arrivi la Primavera! :rolleyes:
 

Syriacus

Giardinauta
le due rose sono quasi pronte per la fioritura. per far loro compagnia ho pensato di acquistane un'altra, attualmente in viaggio: la Duchesse de Portland! :)
 
Alto