• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio scelta nuova pianta

borsig1963

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei collocare una pianta da frutto sul mio terrazzo (un solare, quindi molto assolato e con poca possibilità di ombra...): secondo voi un melo o pero nano, che mi piaciono molto, sono adatti al clima padano? o mi consigliate qualcosa di diverso?

devo collocare la nuova pianta in un vaso piccolo e poi trapiantarla o posso metterla già in un vaso piu' grande, quello "definitivo?

ciao e grazie a tutti, Paolo
 

Mari88

Bannato
ciao...
dunque prima ti conviene metterla in un vaso piccolo e seguirla mano mano che cresce, perche comunque il vaso piu piccolo si riscalda prima e aiuta la crescita della piantina...
all'inizio tienila bella umida specialmente in estate e quando tira tramontana che asciuga comunque acqua...come piante potresti usare benissimo il melo, il pero, arancio, pompelmo, mandarino, actinidia (kiwi)quest'ultimo viene a pergola quindi dovresti attrezzarti per farlo crescere...
Potresti usare anche la vite sempre come pergola...l'importante è che sia sempre servita d'acqua soprattutto d'estate perchè senno addio pianta...il tutto perchè è in un solario...
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
essendo un terrazzo, piu' di tanto non potra' crescere: il vaso definitivo ha un diametro di circa 60cm, che misura dovrei usare per la fase intermedia? in ogni caso metterlo già in questo vaso sarebbe una stupidata?

purtroppo non posso fare pergolati -per ora- quindi provo di sicuro con un melo-pero e magari anche con un agrume, non troppo delicato...

ciao e grazie, Paolo
 

Mari88

Bannato
nono il vaso lo cambi dopo con il crescere...comunque la crescita la limiti semplicemente con la grandezza del vaso...basta lasciarlo in un vaso nn troppo grande e la pianta cresce solo in vecchiaia e nei tessuti, un po come il bonsai...

ricorda sempre che se metti un vaso troppo grande la pianta cresce e poi quando la rinvasi magari dopo 10 anni devi tribolare come uno schiavo per cambiare il tutto...

la crescita la contieni anche con la potatura e con altri piccoli accorgimenti...
se hai qualke altra domanda chiedi...ciao

la miasura del vaso dipende..parti con un 10 e aumenta costantemente...a seconda della crescita della piantina...poi vai un po ad occhio...dovrebbe essere grande quanto la chioma...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
piante in vaso

Ciao Borsig. Pero innestato su cotogno, melo su m9, e forse per mè la cosa migliore, puoi mettere nel vaso un kumquat, è l'agrume più resitente al freddo , e nella zona in qui abiti questo à molto importanza. Per quanto riguarda il vaso, e le altre pratiche ti dice bene Mari. Marcello.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il vaso non lo metterei troppo piccolo, sono sempre piante che normalmente vivono a terra.

Riguardo all'agrume oltre al kumquat o un chinotto o una limetta.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
Ciao Borsig. Pero innestato su cotogno, melo su m9, e forse per mè la cosa migliore, puoi mettere nel vaso un kumquat, è l'agrume più resitente al freddo , e nella zona in qui abiti questo à molto importanza. Per quanto riguarda il vaso, e le altre pratiche ti dice bene Mari. Marcello.

mmh. da principainte quale sono non ho capito bene, anzi per niente.. la faccenda dell'innesto; io il melo lo prenderei in un vivaio gia' un po' grandicello

circa il kumquat, la fioritura com'è?

ciao e grazie tutti, Paolo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio un bel pero nano, il melo è più impegnativo dal punto di vista dei trattamenti fitoiatrici. Siccome sono piante da giardino mettile subito nel vaso definitivo, che sicuramente proteggerà la pianta dagli sbalzi termici proprio per la sua dimensione.
Gli agrumi nel milanese vanno protetti in inverno, solo in condizioni particolari ci si può permettere di tenerli in terrazzo in inverno.

Ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
melo m9

mmh. da principainte quale sono non ho capito bene, anzi per niente.. la faccenda dell'innesto; io il melo lo prenderei in un vivaio gia' un po' grandicello

circa il kumquat, la fioritura com'è?

ciao e grazie tutti, Paolo

Ciao Borsig. Per la propagazione delle piante da frutto , mele comprese, si ricorre comunemente all'innesto . per le piante allevate su franco ci si rivolge in genere ai semi del gruppo delicius rosse . Questi portainnesti ànno un buon adattamento ai diversi tipi di terreno, ed in generale al cancro del coletto; una certa resistenza ai ristagni d'umidità , un'elevata anche se incostante produttività , a completo sviluppo. In generale tutte le piante entrano lentamente in produttività ,, sono normalmente molto pollonifere , e sopratutto si ptrestano male, per l'eccessiva vigoria , a quei concetti e direttive di frutticoltura moderna che richiedono oggi. , fra i requisiti indispensabili , una spiccata precocità nell'entrata in produzione. I nuovi portainnesti clonali tra qui m9 hanno caratteristiche che permettono di ovviare quanto detto sopra. All'acquisto devi chiedere la cultivar desiderata, innestata su m9.. Ti sluto Marcello
 
Alto