• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio scelta albero

Acritero

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei un consiglio sul tipo di albero da piantare in giardino, piccolo per poi vederlo crescere col tempo. Il mio giardino è esposto verso estsudest, quando c'è trmontana è piuttosto freddino ma sennò e ben temperato anche in inverno, preferirei un albero che da adulto non sia più alto di 4 o 5 metri, magari con chioma tondeggiante, anche se fosse da frutto andrebbe bene. Potete farmi degli esempi e magari linkarmi qualcosa dove ci siano immagini o spiegazioni (oltre a quelle su questo sito).P.S.: vorrei evitare pini o simili, anche perchè se venissero le gatte pelose (processionarie) sarebbe rischioso per il cane, dato che l'ha già presa una volta. Grazie
 
S

scardan123

Guest
beh, qualsiasi albero da frutta fa al caso tuo: andrei con un bel ciliegio che ha una bellissima fioritura. Ma belli anche i meli e i peri! Insomma, di fatto hai una scelta vastissima...
Però siccome io amo i ciliegi ti direi di mettere un bel ciliegio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dato che anch'io dovrò piantumare un giardino ex-novo ho fatto una ampia ricognizione, ma bisognerebbe preliminarmente decidere se si vuole una essenza ornamentale oppure un fruttifero, una decidua oppure una sempreverde.
Un albero di 4-5 metri non è neppure un albero di terza grandezza, è praticamente un alberello.
Per stare all'incirca su quelle dimensioni, con chioma piramidale-globosa, in teoria da frutto ma in realtà ornamentali, ti segnalo Prunus serrulata, Malus evereste, Punica granatum (io metterò, tra altri, questi ultimi due).
Ciao
 
S

scardan123

Guest
alessandro, metti pure anche il primo: prunus serrulata ovvero il ciliegio ornamentale è una pianta davvero bellissima in fioritura.
Poi come alberino piccolo, ti segnalo il giuggiolo: si spoglia in inverno, ma le sue foglie sono lucidissime e molto belle. E' spinosetto e un po' infestante, però fa le giuggiole e i suoi "figli" si tosano facilmente assieme al prato.
Profumatissimi invece i clerodendri, anch'essi a foglia caduca.
E... una enorme rosa rampicante su un opportuno supporto? Gloire de dijon arriva anche a 8 metri -leggo in rete- se ha un supporto sufficientemente alto...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo che il giuggiolo vada bene in ambiente pedoclimatico subalpino. E poi ha le spine, e le spine le tollero solo sulle rose (già quasi tutte le piante del giardino che ho al mare sono maledettamente spinose e persin pericolose, perciò vorrei evitarne per il giardino della casa-casa).
Gradirei invece consigli su arbusti a fioritura bianca, che piacciono molto a mia moglie.
Ma non vorrei togliere il post a chi ha iniziato; magari un po' più avanti, quando la casa mi sarà consegnata, tornerò a chiedere suggerimenti.
Grazie Scardan e ciao.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
sempre grandi a rispondere, vi ringrazio. Gli alberi che mi avete indicato sono molto belli, visti sulle foto su internet soprattutto il ciliegio quando fiorisce. Ma secondo voi quando è un buon periodo per piantare questi alberelli, cioè aspetto la primavera o non importa? e poi questo tipo di alberi si trvano facilmente nei vivai anche in questi periodi?
 
S

scardan123

Guest
Sì, sono alberi facili da trovare. E anche tutte piante facili e grate, che vivono senza problemi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
010-1-2.jpg


011-4.jpg


Arbutus unedo con paesaggio
 

elle61

Guru Giardinauta
Quello che mi affascina del corbezzolo è la sua generosità: sempreverde,
resiste praticamente a tutto, al libeccio più salmastro come alla tramontana più pungente, ha la foglia lucida, elegante, e da settembre a Natale (almeno dalle mie parti) presenta contemporaneamente fiori, frutti acerbi e via di maturazione, con un effetto cromatico decisamente affascinante.

I frutti sono commestibili sia crudi che in preparazioni varie, certo non sono "nobili" come le ciliege, ma del resto il corbezzolo non è una pianta nobile.

Ho trovato questa immagine in rete:




:eek:k07:elle
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
si, si, è proprio bellino, ora ho capito che albero è, e poi se è un resistente meglio ancora ovviamente. ma se lo trovo nei vivai, quando lo posso piantare? cioè di questi tempi va bene o aspetto che sia piu asciutto e temperato?
 

elle61

Guru Giardinauta
Se non stai annegando in palude come me...
(le piogge continue stanno riducendo tutto ad un acquitrino)

Teoricamente potresti metterlo anche adesso, io aspetterò Marzo.

elle
P.S. ti va di dirmi più chiaramente in quale parte della Toscana vivi?
Giusto per saper meglio rispondere alle tue richieste.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
Però anche il nespolo è bellino, ce l'ha uno in giardino vicino a dove lavoro, però non mi ha saputo dire con precisione da quanto tempo è lì e nemmeno quanto cresce, perchè ce l'ha trovato di già. Mi ha detto che non ci fa mai niente e cresce bello tranquillo.....
Abito da poco a san frediano a settimo, in una casa nuova dove c'è da fare tutto, infatti in estate ho pulito tutta la terra perchè c'erano gli avanzi dei lavori di costruzione.......
 

elle61

Guru Giardinauta
Ne avevo due da bambina...
Uno era già vecchio, abbastanza grande (sui 10 metri), uno giovane lo piantammo insieme padre ed io.

In effetti son belle piante ma, almeno per me, hanno meno fascino del corbezzolo.
Sarà che vivo sul mare... viaggiare verso Livorno, con la Superstrada immersa nel verde della macchia mediterranea, é sempre un grande spettacolo...

elle
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
caspita...10 metri sono tantini. Il corbezzolo mi convince di più allora, e poi è vero che ispira la macchia. magari una mattina vado in giro per vivai, ce ne sono diversi qui intorno mi sembra.
 

awalkony

Giardinauta Senior
e cosa ne dite di un bel cercis? meglio conosciuto come albero di giuda? in primavera quando fa le gemme e' magnifico!
 
M

margherita51

Guest
Se vuoi una pianta che arrivi max a quattro metri meglio un grande arbusto che un piccolo albero. Anch'io fra quelli che hanno già detto voterei per il corbezzolo o per un bel ciliegio da fiore, aggiungerei poi il melograno, il cornus (kousa o florida o anche controversa) che però vogliono terra tendenzialmente) acida e gli osmanti grandi.Non hai detto però se lo preferisci sempreverde o a foglia caduca
 
Alto