• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rose per vialetto

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Ho un vialetto che porta all'entrata principale di casa mia e all'esterno dello stesso vorrei piantare tutte rose che crescano a modo di cespuglio e che facciano molti fiori.Spero che mi possiate consigliare il giusto tipo che si adatti alle mie esigenze e a queste caratteristiche
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Per il tuo clima andrebbero bene delle chinensis e delle tè, come ad esempio Comtesse du Caila, Francis Dubreil, Mutabilis, Little White Pet, Arciduch Joseph, e anche l'inglese Jude the Obscure.:)
 

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Per il tuo clima andrebbero bene delle chinensis e delle tè, come ad esempio Comtesse du Caila, Francis Dubreil, Mutabilis, Little White Pet, Arciduch Joseph, e anche l'inglese Jude the Obscure.:)

Avevo visto anche una varietà di rose tappezzanti chiamata Sweet Dreams. Che dite, va bene??? ora dò un occhiata a quelle che mi hai consigliato
 
S

scardan123

Guest
le tappezzanti non vanno bene per un vialetto, lo ricoprirebbero tappezzandolo tutto.
Potresti guardare le rose che ti ha detto il Pallino o le rose paesaggistiche di Meilland.
Entrmabe le opzioni prevedono tra l'altro molte rose facili da tenere.
 

ngiolett

Aspirante Giardinauta
le tappezzanti non vanno bene per un vialetto, lo ricoprirebbero tappezzandolo tutto.
Potresti guardare le rose che ti ha detto il Pallino o le rose paesaggistiche di Meilland.
Entrmabe le opzioni prevedono tra l'altro molte rose facili da tenere.

Mi piacciono molto le mutabilis, quindi prenderò quelle.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Sul sito rose.it ho visto due varietà di floribunde la Romanze e La Paloma http://www.rose.it/shopdisplayproducts.asp?page=2 .
Con queste rose volevo fare una composizione e vi volevo chiedere se si prestavano bene:
- Volevo mettere 1 Romanze centrale (quella nella foto è una sola pianta???) ed attorno 4 La Paloma approfittando del contrasto di colore e dal fatto che La Paloma cresce più bassa rispetto alla Romanze. Che ne dite???
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma... non vengono un po' grossine le mutabilis? Boh?

...mis a che devo correre nell'angolo dietro la lavagna in punizione :embarrass
 

california

Florello Senior
Nei climi caldi, ben esposte, diventano grandi, anche 3 metri (ne ho vista una tale anche in Friuli, ma addossata sulla parete esterna di una serra, quindi..)
 
S

scardan123

Guest
concordo, per un vialetto mwglio rose piu piccole.
California, dove hai visto quella meraviglia? se vuoi dimmelo anche in mp, me la vado a fotografare tra un mesetto quando sarà in piena fioirtura!
 
Alto