Oh Capi-Tano mio Capi-Tano, prima di tutto definisci il concetto di "vaso grande" in termini numerici: H cm? diamentro cm?
Rose tipo le farfalle di Barni possono essere chinensis Mutabils, ibr. moschata Ballerina e ibr. moschata Mozart.
Ballerina però diventa molto grande, non ce la vedo in un vaso.
Fra mozart e mutabilis, mutabilis è piu resistente alle malattie (è molto resistente!), oltre ad avere una storia più lunga e intrigante, sembre che la storia di una rosa per te abbia valore (a molti non importa e non c'è niente di male).
Inoltre al gran caldo gli ibridi di moschata non si comportano molto bene, almeno questa la mia esperienza sui miei 4, mentre le rose chinensis amano il caldo, proprio vedi che se lo godono tutto. ---> Mutabilis è l'opzione di first best.
Mutabilis al sud diventa grande, ma ancora in un vaso ci sta; anche i limoni dive
ntano grandi ma si tengono spesso in vaso, se per questo. Per me è una delle rose migliori, io ne ho relativamente poche solo perché ama i climi caldi: l'inverno friulano e la bora non sono l massimo per lei...
Le rugose NON te le consiglio perché stai a Foggia, decisamente troppo caldo. Quelle invece amano l'inverno friulano e la bora
Se il vaso grande non è poi
così grande, allora Comte de Chambord oppure the Fairy oppure Satina possono fare al caso tuo, sono medio-piccole. Non mini, ma medio piccole. Satina cresce piu in largehzza che in altezza.
In sintesi io direi: vaso grande: Chinensis Mutabilis; vaso medio-grande: comte de chambord; vaso medio: Satina.
Chi le vende: le prime 2 le ha barni di sicuro e penso anche nino sanremo. La terza l'ho presa da VivaiolaCampanella.