• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rinvaso

violella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo poco, ma ogni tanto vi leggo.
In questo periodo poco perchè sono a casa in maternità e riesco a leggere poco internet.

Io ho 6 bellissime (non tutte!!) phal, 4 stanno fiorendo in questo periodo, le tengo in bagno così si prendono l'umidità della doccia :D

Un paio di queste piantine hanno bisogno di essere rinvasate, perchè sono posticce, tendono a cadere, una ha fatto addirittura un volo di 2 metri per fortuna non si è rotta (visto che mi è già capitato).

Io ho provato a rinvasarle, ma non sono proprio capace, perchè non sono stabili nel bark e tendono sempre a cadere.

Vi chiedo come posso fare? A chi mi posso rivolgere per effettuare questa operazione? Mi posso fidare dei fiorai?
Altra cosa queste due phal con necessità urgente di rinvaso sono in fiore (una ha due fiorelline e l'altra un fiorellino) non hanno altri boccioli, secondo voi cosa devo fare è meglio che aspetto, anche se riscio ogni giorno di trovarle a terra!!!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Anche io inizialmente ho avuto problemi con i rinvasi......bisogna sostenere la pianta con una mano mentre la rinvasi e cercare di riempire i vuoti intorno alle radici con il bark di modo che rimangano ben stabili........se hanno i fiori ti sconsiglio il rinvaso perchè li perderebbero ed a meno che non abbiano problemi di altro tipo aspetta un periodo un pò meno freddo.....i fiorai non credo si prendano la briga di rinvasarti le orchi, GRATIS...almeno da me è così....saluti
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti, scrivo poco, ma ogni tanto vi leggo.
In questo periodo poco perchè sono a casa in maternità e riesco a leggere poco internet.

Io ho 6 bellissime (non tutte!!) phal, 4 stanno fiorendo in questo periodo, le tengo in bagno così si prendono l'umidità della doccia :D

Un paio di queste piantine hanno bisogno di essere rinvasate, perchè sono posticce, tendono a cadere, una ha fatto addirittura un volo di 2 metri per fortuna non si è rotta (visto che mi è già capitato).

Io ho provato a rinvasarle, ma non sono proprio capace, perchè non sono stabili nel bark e tendono sempre a cadere.

Vi chiedo come posso fare? A chi mi posso rivolgere per effettuare questa operazione? Mi posso fidare dei fiorai?
Altra cosa queste due phal con necessità urgente di rinvaso sono in fiore (una ha due fiorelline e l'altra un fiorellino) non hanno altri boccioli, secondo voi cosa devo fare è meglio che aspetto, anche se riscio ogni giorno di trovarle a terra!!!

Intanto benvenuta Violella ,
per il rinvaso poni qualche pezzetto di polistirolo sul fondo e un piccolo strato di bark. Prova a porre la Phal sistemando le radici e tenendola dritta con una mano , il colletto non deve essere sepolto nel bark, rincalzi senza spingere con altro bark . Se non sta in piedi significa che hai un vaso poco fondo o che hai posto troppo bark come strato di fondo. Buon lavoro.
Di solito sarebbe meglio non rinvasare un'Orchi quando é in atto la fioritura , ma con buonissima statistica ........non succede che per forza debbano cadere i boccioli !!!! Spessissimo non accade proprio nulla :ros::D
zeug
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao Violella!!!!Benvenuta tra noi!
Anche per me i primi rinvasi sono stati un disastro.....:D
Quando per necessità ho rinvasato alcune phal fiorite....i fiori si sono appassiti repentinamente!
Per quanto riguarda la stabilità quoto quello che hanno detto gli altri...aggiungendo inoltre che soffrivano di instabilità anche alcune mie phal che avevano un apparato radicale poco sviluppato e sofferente...non sò se può essere il tuo caso!!!!
Un bacione ein bocca al lupo per i tuoi rinvasi!!!!:)
 

violella

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le info, le phal stanno bene, diciamo che le ho salvate da mia suocera, purtoppo quest'estate non me ne sono potuta occupare e hanno rischiato di morire di sete, si avete letto bene, hanno rischiato di morire non per la troppa acqua per per mancanza di acqua.

Una a dire il vero è morta, ma per farsi perdonare me ne ha regalata una in sostituzione.
Le phal che hanno bisogno di un rinvaso sono 2, le altre possono aspettare.
Le piante stanno bene, a parte che una ora sta iniziando ad ingallirsi una foglia, ma credo che sia normale.

Ritenterò a fioritura ultimata, non credo che rimmarranno fiorite per molto perchè una ha solo 2 fiorellini e l'altra uno solo, ma senza altri boccioli.

Ritenterò con il rinvaso, speriamo bene
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per la stabilita prova a sminuzzare più possibile i pezzi di bark(1-2 cm) e vedrai che andrà meglio poi devi fare attenzione per un po’ fino a quando la pianta svilupperà nuove radici e si cementerà nel nuovo substrato , non ti consiglio pero il rinvaso visto che la pianta e in fiore ma se proprio non poi fare ameno prova come ti o detto io e vedrai che sarà molto più facile .
 
Alto