• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba per parcheggio

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sto documentando per l'acquisto del mio secondo rasaerba, a causa dell'invecchiamento della mia gloriosa Oleomac thx.

La situazione è questa, e riguarda un centro sportivo:

- 1 prato seminato a loietto da 200 mq tutto piano e libero
- 1 prato matto da altri 200 mq con 4 tigli, molti tombini, sigarette, cartine di merende, ecc... e tutto il bordo con cordonata a zigzag per i posti auto
- 4 strisce matte da circa 50 metri x 2 m (sempre con bordo in cemento che dà sull'asfalto).

Il mio giardiniere (mi fa solo lo straordinario) mi aveva suggerito di acquistare una mulching dedicata, ma poi ho scoperto la Izy con il mulching variabile, che sembra molto interessante. Non voglio però rischiare di comprare una macchina che pretenda di fare per 2-3 ma che poi non faccia bene niente.

Inoltre, la doppia lama è tanto interessante quanto preoccupante: avendo appunto molte cordonate e infiniti tombini di cemento, mi capita purtroppo frequentemente di grattarli con la lama, nonostante stia attento. È pertanto importante per me che la lama sia robusta e che io la possa riaffilare con un colpo di flessibile.

Una cosa che ho letto come critica qui nel forum sulla Izy è la mancanza di regolazione dell'altezza ruota per ruota. Non ci avevo mai pensato, ma se inclinarla mi può permettere di salire con due ruote sulla cordonata ed evitare tutto il giro con il decespugliatore, sarebbe fantastico. Il decespugliatore si limiterebbe alle reti di recinzione e alle basi delle piante, e sporcherei molto meno perché le cordonate danno sull'asfalto e per quanto stia attento, qualcosa si sparge...

Altra questione importante: la raccolta foglie: i quattro tigli buttano tantissime foglie in questo periodo e normalmente le accumulo sul prato matto e vado di rasaerba in raccolta. Quel prato di solito lo faccio ad altezza minima così tiro su tutto, sigarette e cartine comprese.

La macchina che cerco dovrebbe andare bene anche con questo sistema di raccolta delle cicche e dello schifo.

Vorrei potermela cavare con 500-1000 euro, ma se esiste qualcosa di magico che non ho considerato, sono pronto a rivalutare il mio budget.

Grazie a tutti!
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao Simov, grazie dello spunto.

Vedo molti optional ma mi piacerebbe sapere per quali motivi mi hai suggerito proprio quella macchina.

Sembra essere un rasaerba molto grande e veloce, forse non propriamente adatto a situazioni di aiuole e bordi come la mia, ma più a grandi prati... Ma forse mi sbaglio.

Ciao
 
Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
Su q
Ciao Simov, grazie dello spunto.

Vedo molti optional ma mi piacerebbe sapere per quali motivi mi hai suggerito proprio quella macchina.

Sembra essere un rasaerba molto grande e veloce, forse non propriamente adatto a situazioni di aiuole e bordi come la mia, ma più a grandi prati... Ma forse mi sbaglio.

Ciao
Perché per quella fascia di prezzo è il migliore. Certo ha un avanzamento piuttosto veloce, se vuoi qualcosa di più tranquillo allora va bene anche solo a trazione posteriore.
https://www.agrieuro.com/rasaerba-t...turbo-power-53-sv-honda-gcvx-200-p-22769.html
Questo ha tre regolazioni di velocità, è uno stiga, semiprofessionale, scossa in alluminio pressofuso.
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Grazie. In effetti però, nei casi in cui uno ha bisogno di rallentare, basta andare a spinta...

Leggevo in alcune schede tecniche che ci sono macchine (diversamente da quella da te suggerita) che mantengono il motore acceso mentre si vuota il sacco. È una fesseria? Da un lato mi parrebbe essere una grande comodità, dall'altro devo dire che spesso, quando vuoto il sacco, colgo l'occasione per liberare un po' la lama/scocca dagli accumuli di erba, specialmente nelle mezze stagioni quando è più umida.

Altra questione sollevata dal mio giardiniere, quella di non comprare una macchina sia per raccolta che per mulching, ma di orientarmi su una dedicata al mulching, nel caso in cui volessi farlo: il prato seminato con loietto e le strisce di erba si presterebbero bene, mentre per la zona con erba spontanea tra le auto credo che preferirò continuare a raccolta per via delle immondizie buttate dalla gente, delle sigarette, dei legnetti e dei pallini caduti dai tigli...
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Secondo me meglio spegnere quando si svuota il sacco, pulisci per bene la lama/scossa come giustamente dici.
Io ti ho consigliato macchine ottime che fra un po’ non usano nemmeno i giardinieri professionisti, poi a te la scelta (y)
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Scusi, ma lei non hai niente da fare che stare a criticare ogni risposta che posto? Mah...se le danno fastidio le mie risposte vada altrove.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusi, ma lei non hai niente da fare che stare a criticare ogni risposta che posto? Mah...se le danno fastidio le mie risposte vada altrove.

Solo se incomplete o possono contenere uno sbaglio
O sono fuorvianti ....così come altri utenti POSSONO fare e anche fanno quando sono io a sbagliare qualcosa.
Questo è un forum PUBBLICO tra i più seguiti del web ed è giusto intervenire ed interloquire, nel modo più corretto possibile, integrando con altre info opinioni esperienze ecc ecc.
Perché a leggerci non è solo l'utente del 3D "di turno".

Riguardo al sentirsi criticato, o peggio offeso, è un tuo diritto ...così come è sempre un tuo diritto, in ogni caso, segnalare ai moderatori e agli Admin come da regolamento del forum stesso.
NON È un tuo diritto e non spetta a te mandare in altro luogo un utente che possa avere opinioni diverse o che integri una tua info con delucidazioni più esatte...che oltretutto potrebbero anche risultarti utili in un ben augurante futuro di prosperi, e numerosi, tuoi consigli in questo bel forum .
 
Ultima modifica:
Alto