• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rasaerba per giardino da 170mq

Lemon79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e un neofita nel giardinaggio. Ho da poco acquistato una casa col giardino e oggi mi hanno terminato i lavori di impianto di irrigazione, posa siepe e semina del prato. Ora vorrei un consiglio su cosa utilizzare per rasare il prato. Il terreno è livellato, sul perimetro ho una siepe (fotinia) e qualche piccolo tombino. Sto cercando di capire se è meglio un rasaerba a scoppio, elettrico, a batteria e quali sono le marche migliori. Preferirei spendere qualche soldino in più ma avere un prodotto che duri nel tempo. Grazie mille a tutti per l'aiuto

simov97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e un neofita nel giardinaggio. Ho da poco acquistato una casa col giardino e oggi mi hanno terminato i lavori di impianto di irrigazione, posa siepe e semina del prato. Ora vorrei un consiglio su cosa utilizzare per rasare il prato. Il terreno è livellato, sul perimetro ho una siepe (fotinia) e qualche piccolo tombino. Sto cercando di capire se è meglio un rasaerba a scoppio, elettrico, a batteria e quali sono le marche migliori. Preferirei spendere qualche soldino in più ma avere un prodotto che duri nel tempo. Grazie mille a tutti per l'aiuto
Budget? 170 mq sono molto pochi, anche un hobbistico cinese di fascia econimica a scoppio ti durerebbe anni prima di darti eventuali noie.
Sicuramente - esperienza personale- io comprerei un tagliaerba con motore honda perché sono prestanti e molto, molto affidabili e hanno anche una certa longevità ma per quella metratura questo è più che sufficiente e ti durerà una vita per quel giardino.

Ultima modifica:

Lemon79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, per il budget non ho problemi, vorrei capire la soluzione più comoda e duratura nel tempo. Stavo quasi pensando di prenderne una a filo...anche se alla lunga forse potrebbe dare fastidio. Voi che dite? Marche migliori per quelle a filo? Grazie mille per le vostre risposte.

Simone

Lemon79

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando a questi 2 modelli...che fanno anche mulching:
Gardena Powermax 1600/37 e il Makita ELM4121, il Makita forse è un pò pesante...

zanardi84

Giardinauta
Io sinceramente scarterei quello a filo.
Se non vuoi proprio avere l'impiccio di effettuare un minimo di manutenzione a quello a scoppio, ossia cambi olio, pulizia e sostituzione candela, l'accortezza di non lasciare mai la benzina nel carburatore, allora vai su quello a batteria! Hai una metratura limitata e non dovresti avere problemi.

La batteria però richiede le sue attenzioni, ossia si degrada con l'uso, bisogna ricordarsi di ricaricarla e se la lasci a lungo scarica (tipicamente in inverno quando non si taglia) potrebbe metterci un po' prima di ricalibrarsi.

Ora, visto che non hai particolari problemi di budget, mi sento di consigliare il "solito" Honda izy. Per le tue esigenze va bene anche il modello a spinta da 41 cm per il fatto semplice che è costruito BENE senza inutili fronzoli da centro commerciale, molto solido e soprattutto con un'eccellente capacità di aspirazione. Per entrambi hai il rubinetto posto tra serbatoio e carburatore e questo di consente di fare quello che ho scritto sopra (basta che chiudi il rubinetto quando stai per finire il taglio e lasci andare il motore finchè non si spegne per mancanza di carburante).
Due le varianti:
- motore a scoppio, con il nuovo gcvx 145, ma anche il vecchio gcv 160 (il prezzo sarà più basso) che in ogni caso non avrà problemi di pezzi di ricambio.
- motore a batteria che si chiama "izy on", certamente più costoso di quello a scoppio.

Altri modelli per i residenziali possono essere anche molto buoni e di marca, per esempio i makita che usano motori a scoppio briggs and stratton (marchio molto importante e serio), ma hanno qualcosa in meno degli honda izy.

Il kit mulching è venudo a parte, oppure ci sono varianti che includono un "tappo automatico" per passare rapidamente da mulching e raccolta.

Mulching ha i suoi pro e i suoi contro:
Pro:
1 non interrompi mai il lavoro per svuotare il sacco.
2 non vai in discarica.
3 concimazione naturale.

Contro:
1 se ci sono erbe infestanti contribuisci a diffonderle perchè non vengono raccolti i semi (leggi la sezione del forum del prato sulla poa annua e la poa trivialis che sono piaghe dei tappeti erbosi).
2 c'è la tendenza ad accumulare feltro, ossia residui di erbe morte che si pone a contatto col terreno e limitano l'assorbimento di ossigeno e nutrimenti alle piantine, il che impone tutti gli anni una o due volte un'operazione di arieggiatura che se non viene eseguita con la macchina diventa pesante seguita da una trasemina per ripristinare il prato.

Se non ti fa niente strappare in continuazione le infestanti con le proprie radici, oppure non ti interessa che il prato sia infestato dalle erbe, non vedo controindicazioni al mulching.

Però, vista anche la posa di un impianto di irrigazione che implica una volontà di avere un prato bello, omogeneo e pulito, allora il mulching lo sconsiglio se non hai tanto tempo da dedicare alla manutenzione.

A te la scelta!

Yuriv

Aspirante Giardinauta
Budget? 170 mq sono molto pochi, anche un hobbistico cinese di fascia econimica a scoppio ti durerebbe anni prima di darti eventuali noie.
Sicuramente - esperienza personale- io comprerei un tagliaerba con motore honda perché sono prestanti e molto, molto affidabili e hanno anche una certa longevità ma per quella metratura questo è più che sufficiente e ti durerà una vita per quel giardino.

anche io mi sento di consigliare motore honda, io ce l'ho montato su un rasaerba Alpina da poco più di 200 euro, cilindrata 140 a benzina. Non mi ha mai dato problemi a distanza di 2 anni, ci raso regolarmente giardino (circa 300 mq) e campo (500 mq).

Lemon79

Aspirante Giardinauta
Wow zanardi84 Sei stato molto preciso nella spiegazione. Non credo di voler fare mulching e in effetti avrei evitato rasaerba a scoppio proprio perchè non vorrei fare troppa manutenzione...per questo pensavo o a filo o a batteria.

Avevo visto gli IZY di Honda molto belli ed effettivamente un pò più cari rispetto ad altre marche...per questo aevo preso di mira i Makita che mi sembravano comunque un buon compromesso.

simov97

Aspirante Giardinauta
Se vuoi uno a filo con i makita vai tranquillo, lascia perdere roba da brico da 90 euro...un anno e li butti quelli.

simov97

Aspirante Giardinauta
Si idem per quelli a batteria, la qualità makita c'è anche su quelli. Una macchina del genere è eterna nel tuo giardino, scocca in plastica ovviamente, altrimenti se vuoi materiali migliori il budget si alza notevolmente ma per quella metratura è inutile spendere 8-900 euro.

simov97

Aspirante Giardinauta
pesa quasi 7 kg in più rispetto al makita, vedi te...comunque per quella metratura non mi farei troppi problemi, quel makita è più che sufficiente.

Lemon79

Aspirante Giardinauta
infatti mi spaventavano quei 7 kg in più. Penso che alla fine andrò proprio su quel Makita a Batteria. Grazie mille dei consigli!!!

zanardi84

Giardinauta
Idem per quelli a batteria? o meglio Honda IZY?
Potresti fare questa considerazione: la batteria del makita, se non ricordo male, si può tornare utile se hai intenzione di acquistare alcuni elettroutensili o macchine da giardino, oppure se ne hai già della marca. Naturalmente questi elettroutensili sono di qualità MOLTO elevata e se ne acquisti fai ottimi investimenti.
Verifica comunque che tu abbia vicino a dove abiti un centro assistenza in modo da poterti procurare ricambi o anche solo affilare bene la lama.

Idem per Honda, che ritengo essere superiore con l'Izy nella raccolta e aggiungo anche nel mulching che fa veramente bene. Il costruttore giapponese ha investito moltissimo nella dinamica del piatto di taglio ed è arrivato ad ottima efficacia.

Lemon79

Aspirante Giardinauta
Allora nella mia zono ho sicuramete un rivenditore Honda ed ho scoperto poco fa su google che ho un paio di ricambisti makita. In effetti credo che prima o poi dovrò prendermi un buon tagliasiepi (appena crescerà la fotinia che ho appena messo) e forse un tagliabordi?!?!

zanardi84

Giardinauta
Allora nella mia zono ho sicuramete un rivenditore Honda ed ho scoperto poco fa su google che ho un paio di ricambisti makita. In effetti credo che prima o poi dovrò prendermi un buon tagliasiepi (appena crescerà la fotinia che ho appena messo) e forse un tagliabordi?!?!
Makita ha tutto. Attenzione però che di solito tutte le macchine sono vendute senza batterie, perciò in tal caso il prezzo sale e potresti aver bisogno di qualcuna di riserva quando lavori nel giardino.

Lemon79

Aspirante Giardinauta
zanardi84 ti ringrazio molto per il tuo consiglio e spero di cavarmela con la manutenzione del giardino ;-)

Alto