Io sinceramente scarterei quello a filo.
Se non vuoi proprio avere l'impiccio di effettuare un minimo di manutenzione a quello a scoppio, ossia cambi olio, pulizia e sostituzione candela, l'accortezza di non lasciare mai la benzina nel carburatore, allora vai su quello a batteria! Hai una metratura limitata e non dovresti avere problemi.
La batteria però richiede le sue attenzioni, ossia si degrada con l'uso, bisogna ricordarsi di ricaricarla e se la lasci a lungo scarica (tipicamente in inverno quando non si taglia) potrebbe metterci un po' prima di ricalibrarsi.
Ora, visto che non hai particolari problemi di budget, mi sento di consigliare il "solito" Honda izy. Per le tue esigenze va bene anche il modello a spinta da 41 cm per il fatto semplice che è costruito BENE senza inutili fronzoli da centro commerciale, molto solido e soprattutto con un'eccellente capacità di aspirazione. Per entrambi hai il rubinetto posto tra serbatoio e carburatore e questo di consente di fare quello che ho scritto sopra (basta che chiudi il rubinetto quando stai per finire il taglio e lasci andare il motore finchè non si spegne per mancanza di carburante).
Due le varianti:
- motore a scoppio, con il nuovo gcvx 145, ma anche il vecchio gcv 160 (il prezzo sarà più basso) che in ogni caso non avrà problemi di pezzi di ricambio.
- motore a batteria che si chiama "izy on", certamente più costoso di quello a scoppio.
Altri modelli per i residenziali possono essere anche molto buoni e di marca, per esempio i makita che usano motori a scoppio briggs and stratton (marchio molto importante e serio), ma hanno qualcosa in meno degli honda izy.
Il kit mulching è venudo a parte, oppure ci sono varianti che includono un "tappo automatico" per passare rapidamente da mulching e raccolta.
Mulching ha i suoi pro e i suoi contro:
Pro:
1 non interrompi mai il lavoro per svuotare il sacco.
2 non vai in discarica.
3 concimazione naturale.
Contro:
1 se ci sono erbe infestanti contribuisci a diffonderle perchè non vengono raccolti i semi (leggi la sezione del forum del prato sulla poa annua e la poa trivialis che sono piaghe dei tappeti erbosi).
2 c'è la tendenza ad accumulare feltro, ossia residui di erbe morte che si pone a contatto col terreno e limitano l'assorbimento di ossigeno e nutrimenti alle piantine, il che impone tutti gli anni una o due volte un'operazione di arieggiatura che se non viene eseguita con la macchina diventa pesante seguita da una trasemina per ripristinare il prato.
Se non ti fa niente strappare in continuazione le infestanti con le proprie radici, oppure non ti interessa che il prato sia infestato dalle erbe, non vedo controindicazioni al mulching.
Però, vista anche la posa di un impianto di irrigazione che implica una volontà di avere un prato bello, omogeneo e pulito, allora il mulching lo sconsiglio se non hai tanto tempo da dedicare alla manutenzione.
A te la scelta!