• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba elettrico

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cercavo un rasaerba elettrico per un prato attualmente di 40mq ma che diventerà di 100/120. Vorrei spendere sui 100/120 euro, sapreste consigliarmi dei marchi abbastanza affidabili nonostante il costo irrisorio? Ho visto a quei prezzi i LUX di obi, einhell, alpina, ryobi, al-ko, hyundai (solo in germania) oltre i soliti bosch, black&decker. Grazie
 

firefox

Giardinauta
Per un centinaio di metri quadri ti basta un 33cm o poco più. Su quella misura gran parte dei marchi rientra nel budget. Io valuterei ryobi, stiga (o alpina), bosch. Ma prima verifica se hai assistenza in zona per il marchio scelto e che ci sia disponibilità di ricambi.
Valuta se ti interessa il mulching, fa comodo per non dover smaltire l'erba.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Interessante il mulching, ma anche su prodotti di questa fascia è valido? Ho appena provato un black&decker di un amico (forse 1200w) e sono rimasto molto deluso perché non aspirava praticamente nulla impastandosi di continuo, non vorrei trovarmi con un prodotto del genere.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Sono orientato sullo stiga combi 36 E o stiga collector 39 E, entrambi 1400W. Stesso prezzo 119€, il combi ha il mulching kit e 6 regolazioni (solo 3 l'altro) ma ha lama e cesto un po' più piccoli.
Esperienze/consigli?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per la ridotta superficie che hai e avrai, non preoccuparti per la larghezza di taglio. Un larghezza di taglio ridotta permette al motore di tagliare in maniera più veloce e da anche una migliore manovrabilità alla macchina.
 

firefox

Giardinauta
Concordo con stepmeister, inoltre la funzione mulching del combi 36 può essere utile. E l'altro non ce l'ha!
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivato ieri lo stiga combi 36e e subito l'ho provato. Devo dire che la prima impressione è molto buona, sembra ben costruito, la potenza è adeguata per un piccolo prato come il mio ma anche con erba un po' altina (di 2 settimane) se l'è cavata bene. Avrò modo di provare il mulching prossimamente, l'unica cosa che ho notato è che la lama non sembra molto affilata infatti al primo taglio ha un pò strappato i ciuffi. Soddisfatto delle prestazioni spero che i soldi in più spesi siano a beneficio della durata rispetto alle marche da supermercato.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La lama è sicuramente affilata, purtroppo con quel tipo di rasaerba lì non puoi tagliare l'erba ogni due settimane ma devi farlo molto più frequentemente perchè per ovvie ragioni il motore cede e non ha sufficienti giri per fare tagli netti. Soprattutto in questo periodo che continua a piovere e l'erba cresce quasi da un minuto all'altro. Ancora peggio se intendi mantenere quell'intervallo di taglio e fare mulching.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Taglierò ogni settimana come minimo, per quanto riguarda la lama al tatto non sembra affilata, non che debba essere a rasoio ma sembra quasi solamente smussata.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Se non per l'affilatura da cosa sono dovute queste punte sfilacciate?

63wvPDC.jpg

iqJ26vW.jpg
 
Alto