• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rasaerba elettrico

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo giardino diviso in due sezioni una piccola 15mq e l'altra da circa 20mq.

il prato è esposto a nord.
l'irrigazione automatica parte ogni sera alle 22 per soli 4 minuti e il terreno resta umido tutto il giorno.

dovrei acquistare un rasaerba.
avevo preso in considerazione il gr3000 della black and decker ma vorrei qualche consiglio a proposito, magari esiste qualche modello + maneggievole o altro.

grazie!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....scusa se sono fuori argomento, ma perchè irrighi alla sera con irrigazione automatica ? Meglio di giorno, e d'estate meglio ancora all'alba, ti suggerirei di leggerti qualche discussione su come e quando irrigare, magari il tuo praticello potrà giovarne........:Saluto:
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
riguardo il discorso dell'irrigazione avevo letto che di giorno non conviene perchè il sole rischia di bruciare l'erba con l'effetto "lente di ingradimento".

i due momenti migliori sono la sera e all'alba come dicevi tu.

in effetti però a pensarci bene, la mattina sul mio prato non ci batte il sole quindi potrebbe andare anche al mattino.
magari rileggo i vari posts o vediamo se qualcuno mi suggerisce meglio in merito a questa questione!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente meglio irrigare all'alba, perchè l'acqua che rimane sul prato tutta la notte
prima di tutto non viene assorbita dalle radici del prato prima della mattinata, ma
soprattutto è un richiamo per patologie fungine, un po' come il formaggio per i topi !

I migliori tagliaerba elettrici per tecnica, potenza ed affidabilità-durata nel tempo sono quelli della Bosh.
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
consiglio:per un prato di soli 35 mq in totale puoi acquistare anche un tagliaerba economico e risparmiare qualche eurino li trovi anche nei centri commerciali e massimo 50-60 euro te lo puoi portare a casa.
Per quanto riguarda irrigazione ti merita veramente irrigare di mattina

ciao
ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
continua ad irrigare la sera: 4 minuti di irrigazione non inzuppano il terreno e se hai sempre fatto così continua a farlo.
per il tosaerba perchè spendere 60/70 euro per un tosaerba del piffero o 120/130 per un tosaerba black & decker ugualmente del piffero, quando ti puoi comprare con lo stesso prezzo un tosaerba elicoidale manuale che non consuma niente, non necessita di manutenzione, non inquina e non si guasterà mai?
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1246&no_cache=1

saluti
peppone
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
riguardo il tosaerba ho preso quello della b&d. l'ho pagato 85 euro.
20 euro in più rispetto a quelli super economici..

il tosaerba elicoidale non ci avevo pensato, ho fatto l'acquisto prima di questa proposta.

per l'irrigazione invece, attualmente và di sera da circa 15 gg e l'erba è subito spuntata 7g dopo la semina e continua a crescere a vista d'occhio senza alcun concime starter.

ho letto un pò di post ma non riesco ancora a capire se è meglio la sera o è meglio l'alba.

riguardo la durata la lascio a 4min in quanto il terreno resta umido 24h su 24h (è un bene?!?!)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dipende dal tipo di erba...in linea di massima sì...ma fai attenzione che non si sviluppino funghi o malattie fungine...
riguardo il rasaerba...beh black&decker è solo più un nome...
saluti
peppone
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
dipende dal tipo di erba...in linea di massima sì...ma fai attenzione che non si sviluppino funghi o malattie fungine...
riguardo il rasaerba...beh black&decker è solo più un nome...
saluti
peppone

La mia esperienza con Bosch: solo un nome, di professionalità come tagliaerba non ha niente.
Lo posso dire solo adesso, dopo aver comprato (€174) il modello Rotak 40 pensando che la spesa giustificasse la qualità.
Ma non è stato cosi: Il primo taglio ho capito subito che non era possibile che fuoriuscisse cosi tanto sfalcio dal cesto di raccolta e dal sportello superiore, al punto di doverli modificare con zanzariera e paraspifferi per limitare la fuoriuscita. Nonostante le modifiche da mè apportate sul prato rimane molto sfalcio. Il taglio con lame affilate (non quando l'ho comprato) invece è buono.
Il mio giudizio è negativo e non lo ricomprerei.:mazza:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ecco: tante volte io l'ho detto e ridetto, in alcuni casi sono stato anche attaccato per questo...finalmente qualcuno che ha toccato con mano e ha verificato quanto sostenevo.
grazie penna.
 

caolino

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un rotak 34 (bosch), niente di che. Allo stresso prezzo avrei potuto acquistare un alko 37 da 1600w.. Ho perso un'occasione probabilmente...
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Stessa conclusione a cui sono giunto io tempo fa, leggendo commenti e suggerimenti, infatti ho preso un 1600w della Garland, una ditta spagnola, scelto per svariati motivi:
-il costo (circa 110e con un cavo 25mt omaggio)
-il sacco morbido da 50lt
-le ruote abbastanza grandi e il peso decente (troppo leggero "galleggia" e non taglia)
-la scocca in polipropilene (+ resistente dell'ABS)
-motore da 1600w e taglio da 38cm
-l'assistenza vicino a casa mia (soprattutto è questo il motivo)

A sto prezzo, avrei trovato solo cinesate nei supermercati, senza assistenza o altro e visto che Bosch, B&D e altri "famosi" sono praticamente la stessa cosa, tanto vale risparmiare e prendersi quello più conveniente; la possibilità di assistenza su un elettrico è praticamente zero, ma per manutenzione "extra" o sostituzione in garanzia, avere un centro vicino casa è fondamentale.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Stessa conclusione a cui sono giunto io tempo fa, leggendo commenti e suggerimenti, infatti ho preso un 1600w della Garland, una ditta spagnola...
...
A sto prezzo, avrei trovato solo cinesate

guarda che hai preso proprio una cinesata.
garland è sì una ditta spagnola ma di spagnolo ha solo la sede legale e la sede per l'importazione: i suoi macchinari (sia elettrici che a scoppio) sono tutti rigorosamente made in china.
garland è l'equivalente spagnolo della nostra sandrigarden: ditta milanese, prodotti cinesi.


saluti
peppone
 
Ultima modifica:

PENNA

Aspirante Giardinauta
Guardando su internet, ho visto il rasaerba della Grin em37 elettrico.
Il venditore dice che polverizza l'erba ancor di più dei tosaerba con sistema mulching. A parte il prezzo €490 circa, Voi che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
 

silva.na

Aspirante Giardinauta
guarda che hai preso proprio una cinesata.
garland è sì una ditta spagnola ma di spagnolo ha solo la sede legale e la sede per l'importazione: i suoi macchinari (sia elettrici che a scoppio) sono tutti rigorosamente made in china.
garland è l'equivalente spagnolo della nostra sandrigarden: ditta milanese, prodotti cinesi.


saluti
peppone

non capisco nulla di rasaerba, ma so una cosa e cioè che ormai la componentistica e/o l'assemblaggio di quasi tutti i prodotti con marchi europei o americani è di provenienza cinese (vedi ad esempio Nike) quindi è inutile illudersi, comunque secondo me l'importante è il controllo di qualità effettato dalla casa che dà il marchio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non capisco nulla di rasaerba, ma so una cosa e cioè che ormai la componentistica e/o l'assemblaggio di quasi tutti i prodotti con marchi europei o americani è di provenienza cinese (vedi ad esempio Nike) quindi è inutile illudersi, comunque secondo me l'importante è il controllo di qualità effettato dalla casa che dà il marchio.

nel caso delle attrezzature agroforestali e da giardino sono moltissimi i marchi (italiani, tedeschi, svedesi, americani e giapponesi) che NON utilizzano componentistica cinese ma solo produzioni proprie nazionali.
chiaramente questi (numerosi) marchi costano di più delle cinesate da briko center.
per costruire un motore di qualità servono competenze, macchinari e manodopera ben più sofisticati che per produrre una scarpa o una maglietta t-shirt.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone ,
ho seguito alcuni tuoi post stamattina .Io ho un piccolo giardino di circa 40-50 mq suddiviso in 2 parti .Sicuramente mi consiglierai un tosaerba manuale ,ma se io volessi comunque un tosaerba elettrico cosa mi consiglieresti rimanendo fuori dalle "cinesate" .
Grazie mille

Per quanto riguarda quello manuale la mia paura è di avere poco spazio ,comunque per farti inquadrare meglio la situazione ti posto alcuni link del giardino :

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175875-seminato-prato.html
https://www.dropbox.com/sc/n5mjp3jneq0yy6b/HVsdisPRvY

Avevo visto anche questi :
http://www.amazon.it/AL-KO-112664-T...381049205&sr=8-1&keywords=tosaerba+elicoidale

http://www.amazon.it/AL-KO-112665-T...381049205&sr=8-2&keywords=tosaerba+elicoidale
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspettando i consigli di peppone......
per il tuo prato con tutti gli ostacoli a cui devi girare attorno uno elicoidale manuale che ha un ingombro minimo e sole due ruote è sicuramente la rasaerba più maneggevole ed indicata (in questi casi tenderei ad escludere la "favolosa" cioé la momentum della fiskars lunga quanto una normale rasaerba).......
.......MA dato che ho anche visto che il prato è praticamente come quello mio cioé non proprio un "piano da biliardo".........ti consiglierei di scartare l'alko e molti altri marchi di rasaerba manuali elicoidali perchè hanno una regolazione e l'alzo del taglio molto "risicata" (di solito da 1cm a max 3 / 3,5cm) troppo pochi se il terreno non è perfettamente piano........e, se non ci fai un pochetto di pratica ed esperienza, rasi pure quello e non solo l'erba........oppure spiana, rulla di brutto e sistema il "top"
quindi in definitiva il manuale elicoidale é perfetto se possiede anche un alzo di taglio almeno pari, meglio se superiore, ai 4,5cm.........ci sono, ma non l'alko.......:Saluto:

ahhhh dimenticavo con tutto il muretto di "contorno"e ad angolo retto che hai...... qualsiasi scelta farai se manuale ,elettrico od altro.........quando vai a comprarla guarda bene e controlla che la macchina con le lame davvero tagli frontalmente sino al "bordo della scocca" .........
 
Ultima modifica:

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
hai qualche modello da suggerire ...
Per la spianatura so attendendo di rullare ,ma volevo aspettare almeno il secondo taglio visto che è un prato appena seminato.

Cmq grazie per i consigli
 
Alto