• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto tagliaerba elettrico (bosch-black and decker-al-ko-oppure)??

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un piccolo terreno nel quale seminerò del prato è circa 40 mq stavo pensando di acquistare un tagliaerba elettrico chi sa consigliarmi qualche tagliaerba buono con diverse regolazioni di altezza??
Bosh?
black and decker?
Al-Ko?
Oppure....??
Consigliatemi voi magari chi già ne ha uno..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per soli 40mq deve essere per forza elettrico ?
nel qual caso quelle da te citate non è che siano proprio il massimo......li paghi come dei "giocattolini" ma non ci si deve aspettare niente altro e niente di più.........paghi poco per quel poco.
ed a tal proposito quale sarebbe, circa, la spesa che avevi in mente ?

giusto per dire, dato che anche quasi tutte le manuali hanno la possibilità della regolazione dell'altezza di taglio.......(in verità quelle con altezze "decenti" sono poche ,ma si trovano listess)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo che è esagerato a scoppio, Marco infatti proponeva addirittura un manuale ossia senza motore (elettrico o a scoppio che sia).
Per una tale superficie e per il tipo di tappeto erboso che ho letto in sez prato metterai (ossia microterme), un qualsiasi elettrico credo vada bene con le dovute accortezze di manutenzione ordinaria (pulizia, affilatura lama, uso non eccessivo e non improprio del rasaerba). Per sentito dire gli al-ko fanno un onesto lavoro (sempre in relazione a ciò che devi fare) e sono sicuramente più affidabili di bosh. Prendi una macchina piccola e maneggevole così da poter fare agevolmente le curve in uno spazio così ristretto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parer mio spendere soldi per comprare uno qualsiasi dei tre ciàpaciàpa di cui parliamo significa sprecare denaro.
condivido le indicazioni dateti da marco e da grappino: comprati un buon rasaerba elicoidale senza motore...
son 50 metri quadri...l'è mìa 'n càmp ad fùtbal

saluti
peppone
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vada per l' al-ko, mi piace questo funczionale con la leva per regolare l altezzo 1200W giuste dai che ne dite??
Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 34 E - Tosaerba elettrici - Cura del Prato AL-KO Giardino e Hobby
fa il suo onesto lavoro , senza pretese (rimane pur sempre una macchinetta sfacciatamente hobbistica) di sicuro ......

ora che qui sopra ti ho risposto , come altri han già fatto .......

intendevo con il mio post precedente sopratutto un paio di cose:
-- avrai sicuramente una superficie tutto sommato piccolina , ma il "disagio" del cavo da "trascinare" o che si impiglia ora di qua ora di là , da strotolare e arrotolare, che si "intorcola e ora della fine da qualche parte "cede" o che non si rivela mai lungo quanto servirebbe ....e tante altre cose che più o meno tutti hanno sempre in genere lamentato nei rasaerba elettrici ........bhe tutti sti "disagi" saranno uguali, che tu abbia 40 o 400mq, poco importa........
non per niente ora molte marche di rasaerba elettrici vendono anche quelli a "batteria" e quindi senza cavi......come dire anche loro lo sanno ......insomma ne potrà valer la pena?

--tra l'altro non sono certo il solo a pensare che poi non c'è tutta sta differenza di prezzo tra un "giocattolino elettrico" e un suo pari (giocattolino) con motore a scoppio......

il punto, quindi, del mio post era solo che per 40/50mq, e a quel prezzo, per avere un rasaerba appena sufficiente a motore (elettrico come pure a scoppio) lo trovo sprecato ......tra l'altro sempre a quel prezzo invece si trovano delle più che discrete elicoidali manuali che danno dei molto soddisfacenti risultati.........
ma rimane pur sempre un consiglio e tale rimane , non certo un imposizione, solo una mia opinione..........
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il discorso cavo vi do un esempio pratico e reale. Io e i miei vicini abitiamo in ville a schiera, quindi i prati hanno tutti le stesse dimensioni e conformazioni planimetriche. Per rasare i miei 150 mq col rasaerba elettrico ci impiego un'ora lottando continuamente col cavo che tente di andare ostinatamente sotto la macchina. Il giardiniere del mio vicino per rasare la stessa superficie con una macchina a scoppio ci impiega 20-30 minuti. Vero, la larghezza di taglio a lui è maggiore di circa 6 cm ma ha anche più difficoltà di me in prossimità di ulivi, siepe, angoli ecc.
insomma, questo è solo un esempio per quantificarvi la scomodità del cavo. Se poi contate che un cavo da 30 metri di sezione ADEGUATA a 1200 watt costa sui 50 euro più o meno..... Insomma, fatevi i conti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vada per l' al-ko, mi piace questo funczionale con la leva per regolare l altezzo 1200W giuste dai che ne dite??
Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 34 E - Tosaerba elettrici - Cura del Prato AL-KO Giardino e Hobby

io ne dico che è una macchinetta dello stesso valore di quelle che trovi a 60 euro nei supermercati.
ti durerà quel che durerà.
con la stessa cifra (forse qualcosina in meno) avresti potuto prenderti un buon rasaerba elicoidale a mano che ti avrebbe fatto un lavoro di taglio pregevole e che sarebbe durato anche ai tuoi bisnipoti.

saluti
peppone
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È anche vero che il suo prato sarà di festuche fini quindi dovrà tenere altezze tra i 50 e i 70-75 mm. Non molte elicoidali mi pare superino i 50 mm però sicuramente qualcosa ci sarà. Comunque alla fine una macchinetta elettrica quei tre anni per dieci venti utilizzi annuali da mezz'ora l'uno li fa senza "spomparsi"...... Insomma, alla fine come ben detto non è un campo da calcio... Una vale l'altra.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
io ne dico che è una macchinetta dello stesso valore di quelle che trovi a 60 euro nei supermercati.
ti durerà quel che durerà.
con la stessa cifra (forse qualcosina in meno) avresti potuto prenderti un buon rasaerba elicoidale a mano che ti avrebbe fatto un lavoro di taglio pregevole e che sarebbe durato anche ai tuoi bisnipoti.

saluti



Quali sono i rasaerba elicoidale a mano?? Me ne linkate alcuni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quali sono i rasaerba elicoidale a mano?? Me ne linkate alcuni

in questa sezione del forum "macchine meteorologia tecniche" troverai molte discussioni che riguardano le rasaerba elicoidali manuali (ed qualcuna pure su elicoidali motorizzate) dove troverai sia consigli per l'acquisto, le marche migliori, con le caratteristiche necessarie, i link , come si usano, i pro e i contro .......insomma discussioni direi abbastanza complete.............
alcune altre discussioni sulle elicoidali sono pure affrontate nella sezione del forum dedicate al "prato" .........
e come appunto ha scritto peppone grazie alla loro "semplicità strutturale" durano praticamente una vita

@ per Miki e per grappino
vero non sono molte le elicoidali che hanno altezze massime di taglio superiori, cioé oltre, ai 50mm però molte altre si avvicinano molto ,come taglio ad altezza massima, a quella misura .......:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si Marco vero, però volevo solo ricordare che festuche fini (rubra, ovina, commutata ecc) mal tollerano tagli sotto i 50 mm e se uno pensa che il taglio pre-invernale o pre-estivo o il taglio dopo un lungo periodo di non falciata è bene che si attesti sui 70 mm, insomma.... Dico solo che sono altezze di taglio insolite da trovare sulle elicoidali. Poi, magari mi sbaglio..... Non conosco bene queste macchine (anzi nessuna :) )..... Volevo solo aggiungere le specifiche sul l'essenza erbosa che sono un po' particolari e insolite rispetto alle più comuni aurdinacea, poa pratensis o loietti vari.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Io penso di seminare o il giada della bottos o lo scotts sun and shade in quanto ho una zona ombreggiata ci batte il sole fino le 13/14 dalle9.30 dunque 4/5 ore al giorno il resto ombre dunque, quale tagliaera mi consigliate?? e tanto che ci sono scotts o bottos mi servirebbe un prato resisente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti hanno già risposto gli esperti di prato in sezione prato. Vanno entrambi bene, forse meglio sun&shade scotts.
 
Alto